Nel corso dell'anno, idealista/news ha interpellato diversi esperti per capire cosa stava accadendo nel settore immobiliare. Tra inflazione, caro-energia, bonus edilizi e andamento del comparto, ecco quanto è stato spiegato.
Il mercato immobiliare tra tassi di interesse sui mutui e inflazione
L’aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione hanno inevitabilmente avuto un impatto sul mercato immobiliare italiano. In questo quadro, con le elezioni politiche 2022, è cambiato anche il governo del Paese. Per capire quali sono le possibili conseguenze di questi mutamenti, idealista/news ha interpellato Maurizio Liuti, responsabile comunicazione di Crif, Bruno Vettore, Responsabile Real Estate Centro Studi Assoproprietari, e Giuseppe Crupi, ad di Abitare Co., che in particolare ha parlato di come influisce questo nuovo scenario per chi desidera acquistare una casa di nuova costruzione.
L'impatto del caro energia sui condomini
In chiusura dell’anno, il caro energia si è fatto sentire anche per quanto riguarda la gestione della casa. Per capire quali rischi può comportare in particolare sul fronte dei condomini, idealista/news ha rivolto qualche domanda a Francesco Burrelli, presidente nazionale Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari), il quale ha spiegato che il caro energia ha fatto quasi raddoppiare i costi condominiali portando a una situazione gravissima.
Il commento della presidente Ance sui bonus edilizi
In tema di bonus edilizi, idealista/news ha poi interpellato la presidente Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Federica Brancaccio, che ha detto: “Occorre adottare provvedimenti strutturali che facciano parte di una politica industriale di settore orientata alla sostenibilità”.
Qual è il clima di fiducia delle imprese di costruzione
Con l’intenzione di indagare meglio il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese, in particolare per quanto concerne le imprese di costruzione, idealista/news ha rivolto qualche domanda a Giancarlo Bruno, responsabile del Servizio statistiche congiunturali sulle imprese dell’Istat. L’Istituto nazionale di statistica con i suoi report valuta qual è la situazione in relazione al grado di ottimismo o pessimismo corrente e offre un quadro del sistema economico nel suo complesso. Da quanto emerso, se al momento la domanda non è un problema per questi imprenditori, lo è invece la disponibilità di manodopera e soprattutto di materiali.
Comprare casa oggi conviene o è un rischio?
Per capire poi se comprare casa oggi conviene o è un rischio, idealista/news ha interpellato Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa – Federazione italiana mediatori agenti d’affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia. L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, la guerra in Ucraina, l’impennata dell’inflazione e l’atteso aumento dei tassi di interesse sono tutti fattori che inevitabilmente hanno avuto e stanno avendo un impatto sull’economia. In questo quadro, come si stanno muovendo le famiglie italiane e che cosa sta accadendo al settore immobiliare? Secondo quanto affermato da Taverna, “l’elevata propensione al risparmio delle famiglie italiane è da sempre un punto di forza che difficilmente verrà meno in futuro. Considerati gli aumenti dei canoni di locazione in rapporto alla rata di un mutuo per l’acquisto e a fronte dei valori immobiliari tuttora convenienti, l’investimento immobiliare permette ancora interessanti redditività”.
Riflettori accesi sul fotovoltaico
Un altro tema affrontato è quello relativo al fotovoltaico, in particolare in seguito alle misure preso per lo sviluppo delle energie rinnovabili. A tal proposito, idealista/news ha chiesto al Consiglio Nazionale degli Ingegneri quali sono i benefici. In particolare, il Consigliere Nazionale, Ing. Remo Giulio Vaudano, ha spiegato quali sono concretamente i benefici dei pannelli fotovoltaici e quali sono le procedure da seguire per installarli.
L'importanza della rigenerazione urbana, il commento della presidente di Confindustria Assoimmobiliare
Per parlare di rigenerazione urbana, idealista/news ha interpellato la presidente di Confindustria Assoimmobiliare, Silvia Rovere, che ha spiegato perché il Ddl sulla rigenerazione urbana è un provvedimento importante. Nello specifico, la presidente di Confindustria Assoimmobiliare ha affermato che è fondamentale "conferire al tema della rigenerazione urbana un framework normativo organico" e ha sottolineato il fatto che “un tema così importante deve essere valutato in maniera strutturale”.
Casa acquistata dal figlio con i soldi dei genitori, i chiarimenti del Notariato
Per capire poi cosa accade nella situazione in cui la casa viene acquistata dal figlio con i soldi dei genitori, come funziona questa procedura e cosa comporta, idealista/news ha interpellato il presidente nazionale del Notariato, Giulio Biino.
Alcune curiosità sul mondo delle aste immobiliari in Italia
In tema di aste giudiziarie immobiliari, Francesca Cardia, formatrice ed esperta del settore a livello nazionale, ha rivelato a idealista/news qualche curiosità sul mondo delle aste immobiliari in Italia.
Un approfondimento sull'abbattimento delle barriere architettoniche
In occasione della presentazione della XX edizione del FIABADAY, la giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, idealista/news ha intervistato Giuseppe Trieste (presidente di FIABA Onlus), Roberto Chieppa (segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Erika Stefani (Ministro per le Disabilità).
Le previsioni per il settore immobiliare italiano nel 2023
E nel fare previsioni per il settore immobiliare italiano nel 2023, Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari, ha spiegato: “I prezzi immobiliari sono in aumento del 3 per cento nel 2022 e ci aspettiamo un +6 per cento nel 2023. Una dinamica dovuta sia all’inflazione che al consolidamento dell’offerta”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account