Pratola Peligna è un borgo abruzzese ricco di storia che sorge nella Conca Peligna, in provincia dell’Aquila
Commenti: 0
Pratola Peligna
freepik

Pratola Peligna è un comune italiano situato nella regione dell’Abruzzo, più precisamente in provincia dell’Aquila. Questa piccola cittadina è circondata dalle montagne del Parco Nazionale della Maiella e offre molti punti di interesse per i turisti.

In questo articolo, esploreremo cosa vedere, cosa mangiare e come arrivare a Pratola Peligna, nonché alcune curiosità sulla città e sull’iniziativa delle case a 1 euro.

Cosa vedere a Pratola Peligna

Pratola Peligna
freepik

Pratola Peligna è una città estremamente confortevole, in grado di assecondare i gusti di tutti. Si tratta infatti di un ottimo punto di partenza per le escursioni nel meraviglioso Parco naturale della Maiella ma anche, e soprattutto, un centro di notevole interesse per gli appassionati di opere di pregio.

Tra le attrazioni più rilevanti vi è il santuario della Madonna della Libera, fondato nel XVI secolo e ricostruito nel XIX secolo. Al suo interno sono esposti un affresco del XV secolo raffigurante la Madonna della Libera e una statua devota alla Madonna, realizzata dai frati dell’Abbazia Celestiniana nel 1741. La chiesa ospita inoltre degli affreschi di Teofilo Patini e dei suoi allievi.

Altrettanto interessanti sono le Chiese di Santa Maria delle Pietà e della Madonna delle Grazie, costruite entrambe nel XVI secolo e considerate monumenti nazionali. Qui è possibile ammirare i numerosi affreschi e un Compianto in terracotta risalente al 1500. Inoltre, la chiesa di San Rocco della medesima epoca storica, presenta decorazioni sulla facciata realizzate dai fratelli Feneziani, coppia di mirabili scultori abruzzesi.

Pratola Peligna
freepik

Più recenti sono invece le due fontane, situate in piazza Madonna della Libera e in piazza Garibaldi, che furono collocate in occasione dell’apertura dell’acquedotto comunale del 1989. A Pratola Peligna si trovano inoltre il Museo della Civiltà Contadina, inaugurato nel 1995 all’interno del Vecchio Mulino dei Celestini, e il cinema teatro D’Andrea, che è stato restaurato nel 2005 e dichiarato di notevole interesse monumentale.

Curiosità su Pratola Peligna

Se stai pensando di trasferirti in Abruzzo, devi sapere che, Pratola Peligna è ricca di eventi storici di grande importanza. Il bagaglio storico e culturale del borgo l’ha portato infatti a ricevere una grande onorificenza dal Presidente della Repubblica Ciampi, nel 2006.

Centro di grande importanza strategica nel corso della Seconda Guerra Mondiale, a Pratola Peligna la popolazione contribuì alla realizzazione dei primi nuclei partigiani, essenziali per la lotta alla liberazione del nostro paese. Ad oggi, il comune conserva una Medaglia di bronzo al Merito Civile segno di riconoscenza della Repubblica Italiana.

Case a 1 euro a Pratola Peligna

Il centro storico di Pratola Peligna sta beneficiando di una vera e propria rinascita grazie al progetto “Case a 1 euro”. L’iniziativa mira a recuperare gli edifici abbandonati e a ridare alla città il suo fascino medievale.

case a 1 euro
freepik

Il Sindaco aveva già lanciato il progetto nel 2021 e ora chiede ai proprietari di immobili disabitati di aderire nuovamente. L'obiettivo è quello di rendere disponibili le loro proprietà a un prezzo simbolico di 1 euro, a patto che gli acquirenti le ristrutturino entro un certo periodo di tempo.

I vantaggi di acquistare una casa a 1 euro a Pratola Peligna sono evidenti. Oltre a contribuire alla valorizzazione del patrimonio immobiliare della città, è possibile immergersi in una località tranquilla, ricca di aree verdi e di tradizioni tutte da scoprire.

Pratola Peligna
freepik

Cosa mangiare a Pratola Peligna

Non solo storia ma anche tanti piatti della tradizione culinaria abruzzese. È questo che c’è da aspettarsi da una visita a Pratola Peligna. I piatti tipici che si possono assaporare sul territorio si basano sull’utilizzo di prodotti locali della tradizione contadina come i “fagioli di Pratola”, nota anche come “poverelli” o “cannellini”.

Molto caratteristico è il pranzo della Vigilia di Natale dove, sulle tavole dei cittadini di Pratola Peligna non possono mancare “le sette minestre”, sette portate preparate con prodotti locali come lenticchie, ceci, spaghetti al sugo di trota o tinca, baccalà, cavoli lessi e scrippelle salate al posto del pane.

pasta con ragù e ricotta
freepik

Altrettanto interessante è il piatto tradizionale servito in occasione della Domenica delle Palme, la “sagna riccia con la ricotta”, una topologia di pasta tipica condita con ricotta di pecora e ragù di agnello. Tra i dolci più famosi vi sono poi le "pizzelle” e i “ceci ripieni”, fagottini ripieni di passata di ceci, mosto cotto, cioccolato e canditi. Infine, il territorio è famoso per la produzione di vini come il Cerasuolo, il Trebbiano ed il Montepulciano d’Abruzzo.

calice montepulciano abruzzo
freepik

Eventi e sagre a Pratola Peligna

 

evento a pratola peligna
freepik

Pratola Peligna è una città che ama celebrare la sua storia e tradizioni con una serie di eventi e sagre durante tutto l’anno. Una delle manifestazioni più importanti è la Festa di San Michele, che si tiene il 29 settembre e prevede una processione in onore del santo patrono della città.

festa a pratola peligna
freepik

Durante l’estate, la città ospita anche la famosa Sagra delle Frittelle, un evento in cui si celebra il cibo tradizionale abruzzese che attira visitatori da tutta la regione. Inoltre, ci sono anche eventi legati al folclore, come la Festa dei Pastori, che si tiene ogni anno nel mese di dicembre e

Come arrivare a Pratola Peligna

come arrivare a pratola peligna
freepik

Il borgo di Pratola Peligna è situato nella provincia dell'Aquila, in Abruzzo, ed è raggiungibile facilmente con i seguenti mezzi di trasporto:

  • Treno: il territorio di Pratola Peligna è attraversato dalla linea ferroviaria Pescara-Sulmona-Roma, che collega il Tirreno all’Adriatico, e una sua diramazione, la ferrovia Sulmona-L'Aquila-Terni. Nella cittadina vi sono due stazioni ferroviarie, Pratola Peligna situata all’interno del centro abitato, e Pratola Peligna Superiore, a circa due chilometri a sud dalla zona abitata;
  • auto: il comune è attraversato dall'autostrada A25 Roma-Pescara e dispone di un casello che serve non solo Pratola, ma anche la vicina Sulmona e l’intera valle Peligna. Inoltre, vi passano anche due strade statali, ovvero la SS5 Tiburtina Valeria e la SS 17 dell’Appennino Abruzzese. Se si decide di optare per l’automobile, l’uscita da imboccare è dunque Pratola Peligna - Sulmona.

In alternativa, è sempre possibile optare per l’aereo. A tal proposito, è bene sapere che l'aeroporto di Pescara è quello più vicino, e dista circa 57 km dal borgo.

Vivere a Pratola Peligna

case in vendita a pratola peligna
freepik

Se stai pensando di trasferirti qui e desideri godere del relax e delle viste mozzafiato del luogo, le case presenti su idealista fanno sicuramente al caso tuo.

Pratola Peligna è una città abruzzese estremamente tranquilla e accogliente, con una vita sociale e culturale molto attiva. Pertanto, se desideri prenderti una pausa dal caos dalle grandi metropoli italiane senza rinunciare agli stimoli dell’arte, della storia italiana e del buon cibo, Pratola Peligna è il posto giusto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account