
Napoli è una città grande e ricca di zone o quartieri dove trasferirsi. Se stai programmando di iniziare una nuova vita qui con la tua famiglia, potrebbero interessarti i migliori quartieri dove vivere a Napoli con bambini. In città, infatti, non mancano i principali servizi per l’infanzia e ci sono tante zone residenziali ben collegate.
Vomero
Il quartiere Vomero rappresenta una scelta privilegiata per le famiglie che desiderano vivere a Napoli. Caratterizzato da un'atmosfera residenziale ma al contempo dinamica, il Vomero offre un perfetto mix di tranquillità e servizi. Le sue strade sono costellate di negozi, caffetterie e ristoranti, rendendolo un luogo vivace in cui è piacevole passeggiare e fare acquisti.
Per quanto riguarda l'educazione dei bambini, il Vomero è dotato di un'ampia scelta di scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, che garantiscono un ottimo livello. I parchi come Villa Floridiana sono il luogo ideale per permettere ai più piccoli di giocare all'aria aperta e strutture sportive come lo Stadio Collana permettono di fare sport. Anche se il quartiere è molto trafficato, ci sono diverse fermate metro e stazioni della funicolare per raggiungere altre parti della città.

Capodimonte
Il quartiere di Capodimonte è un’altra zona collinare che offre un contesto ideale per le famiglie che desiderano un ambiente tranquillo senza rinunciare alle comodità di tutti i giorni. Caratterizzato dalla presenza del grandissimo Museo e Bosco di Capodimonte, questo quartiere, specie lungo le sue vie secondarie, è molto tranquillo.
Lungo le strade del quartiere troverai sia case antiche di grande metratura che condomini di relativa recente costruzione. Le scuole della zona offrono un percorso completo, e la vicinanza con il centro città permette di godere di tutti i servizi necessari senza dover affrontare lunghi spostamenti. Per le necessità quotidiane, tuttavia, non bisogna spostarsi: ci sono tutte le attività commerciali essenziali.

Fuorigrotta
Fuorigrotta è un quartiere residenziale che si distingue per la sua vivacità e per la presenza di numerose strutture dedicate alle famiglie e ai bambini. Vivere a Fuorigrotta significa godere di servizi essenziali come scuole, spazi verdi, negozi, uffici pubblici e università. Il quartiere è noto per la sua offerta residenziale variegata, che va da moderni condomini a soluzioni abitative più tradizionali.
Se cerchi calma e pace durante la settimana, poi, le vie secondarie del quartiere sono molto tranquille, mentre le principali potrebbero essere un po’ congeste, soprattutto in concomitanza di eventi. L'ottima rete di trasporti pubblici garantisce rapidi collegamenti con il resto della città: qui ci sono stazioni della Linea 2, della (futura) Linea 6 e delle linee flegree. In altre parole, in questa zona conviene comprare casa a Napoli.

Posillipo
Il quartiere di Posillipo è noto per la sua posizione privilegiata, che offre viste mozzafiato sul golfo di Napoli e un ambiente sereno, lontano dal trambusto del centro città. Questo è considerato fra i migliori quartieri di Napoli, oltre a essere impreziosito dalla presenza di ville e appartamenti di pregio immersi nel verde.
Non mancano, inoltre, le opzioni culturali e ricreative, come il Parco Virgiliano, che offre ampi spazi per passeggiate e attività all'aria aperta. In aggiunta, la presenza di negozi di vicinato, ristoranti e caffè contribuisce a creare un ambiente comunitario forte.

Chiaia
Chiaia è uno dei quartieri più eleganti ed esclusivi di Napoli, noto per il suo lungomare di Mergellina e le vie dello shopping di lusso, come Via dei Mille. Qui, i bambini possono crescere in un ambiente sicuro e culturalmente ricco, con accesso a scuole di ottimo livello e a molteplici spazi verdi, come la celebre Villa Comunale.
La vicinanza al mare offre inoltre la possibilità di godere di momenti di relax in famiglia e di praticare attività sportive. Parlando di servizi, invece, molto apprezzata da chi vive a Chiaia è la presenza della metro, della funicolare e di numerose linee bus. Anche se la zona potrebbe sembrare molto affollata e frequentata, ci sono tantissime parti del quartiere silenziose e tranquille.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account