Commenti: 0
Real Estate
GTRES

Le case popolari di Roma sono sotto l’attenzione dell’amministrazione capitolina, che nel 2023 ha effettuato 1.000 interventi di manutenzione, riguardanti 3.000 famiglie. La spesa è stata pari a 4,5 milioni di euro e sono state verificate tutte le segnalazioni e le richieste di intervento rimaste inevase dal 2014 al 2020, 9.022 domande. A renderlo noto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi.

Nel 2023 spesi 4,5 milioni di euro per la manutenzione ordinaria

Il tema relativo al patrimonio di case popolari di Roma Capitale e alla loro manutenzione è caldo. Dopo anni di difficoltà, Gualtieri e Zevi hanno voluto sottolineare che Roma Capitale è tornata a manutenere in modo adeguato il proprio patrimonio mediante interventi ordinari, senza tralasciare il pregresso. Tale manutenzione è stata possibile “grazie ad uno stanziamento più ingente per effettuare la manutenzione ordinaria, accompagnato da una profonda riorganizzazione delle competenze: i 4,5 milioni di euro spesi nel 2023 sono stati divisi per 4 lotti, garantendo un’omogeneità di immobili popolari per lotto”.

Secondo quanto reso noto, per il 2024 sono stati stanziati nuovi fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle case popolari pari a 12,5 milioni di euro.

Le novità

Ma l’attenzione per le case popolari di Roma sembra non fermarsi qui. Ci sono infatti alcune novità, come ad esempio l’inserimento nel contratto con le varie ditte del pronto intervento (entro 48h), già implementato anche per le operazioni in notturna. 

Con l’obiettivo poi di migliorare il monitoraggio delle segnalazioni, come reso noto, il Dipartimento Patrimonio sta costituendo, in collaborazione con Risorse per Roma, un call center di secondo livello. Secondo quanto spiegato, un operatore richiamerà direttamente gli autori di nuove segnalazioni, o quelle che nell’anno non sono state chiuse, per comprendere meglio la natura del problema ed eventuali connessioni con altre richieste già presenti in banca dati. Le innovazioni e la riorganizzazione delle competenze consentiranno all’amministrazione di programmare anche significativi interventi di manutenzione straordinaria e di recuperare importanti livelli di comfort e qualità abitativa per gli alloggi popolari.

È infine in fase di collaudo una specifica area di sviluppo nell’ambito del progetto “Atlante” con la creazione dell’App per cellulari MyERP con l’obiettivo di favorire un più stretto rapporto con i cittadini. 

Nel frattempo, è stata approvata in Giunta una riforma che prevede la creazione di un’apposita direzione presso il Dipartimento Patrimonio, la ripartizione razionale delle competenze tra dipartimenti e municipi e l’avvio della manutenzione straordinaria dei complessi Erp e su tutto il patrimonio di Roma Capitale.
 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account