Commenti: 0
Affitti Roma
Getty images

Il mercato degli affitti nella Capitale chiude il 2025 con un significativo incremento annuo dell’8,3%, raggiungendo il massimo storico di 18,7 euro al metro quadrato. La dinamica rialzista si conferma anche nel breve periodo, con un aumento dello 0,7% su base trimestrale e dell’1,2% rispetto al mese precedente, secondo l’analisi di idealista, portale immobiliare leader in Italia. 

Il forte aumento dei canoni a Roma nel 2025 è il risultato di uno squilibrio strutturale tra una domanda in forte espansione e un’offerta che fatica ad adeguarsi. Eventi straordinari come il Giubileo hanno certamente amplificato il fenomeno, ma si inseriscono in un contesto già caratterizzato da una riduzione dello stock disponibile per la locazione tradizionale. In uno scenario di questo tipo, la pressione sui prezzi diventa inevitabile, soprattutto nelle aree centrali e semicentrali della città”, commenta Vincenzo De Tommaso, Responsabile Ufficio Studi di idealista.

Analisi dei quartieri della Capitale

La crescita dei canoni appare diffusa sull’intero territorio cittadino. Dei 24 quartieri capitolini monitorati da idealista, solo Ardeatino-Appio Pignatelli-Cecchignola registra una lieve flessione (-0,7%), mentre tutti gli altri distretti mostrano variazioni positive.

Gli incrementi più marcati, a doppia cifra, si rilevano a Garbatella-Ostiense (20,5%), Aniene-Collatino (13,8%), Casal Palocco-Infernetto (11,5%), Aurelio (10,6%), Casilino-Centocelle (10,4%) e Nomentano-Tiburtino (10%). In crescita sostenuta anche il Centro, che segna un più 9,1%. Gli altri aumenti si collocano tra il 7,4% di Eur-Torrino-Giuliano Dalmata e l’1,2% di Portuense-Magliana.

Sul fronte dei valori assoluti, il Centro Storico si conferma l’area più costosa della città con 30,7 euro/m², seguito da Prati (25,1 euro/m²), Nomentano-Tiburtino (22,8 euro/m²) e Parioli (22,6 euro/m²).

Superano la media cittadina di 18,7 euro/m² anche Aurelio (20,3 euro/m²), Gianicolense-La Pisana (20,1 euro/m²), Garbatella-Ostiense e Appio Latino (entrambi a 20 euro/m²). Tutti gli altri quartieri presentano valori inferiori, con canoni che oscillano tra i 18,3 euro/m² di Trionfale-Monte Mario e gli 11,6 euro/m² di Roma Est-Autostrade.

Andamento dei mercati provinciali

La crescita dei canoni coinvolge anche la provincia di Roma, che registra un aumento annuo del 12,5%, con un prezzo medio salito a 16,9 euro al metro quadrato. Nel breve periodo, tuttavia, l’andamento appare più articolato: su base trimestrale si osserva una flessione dell’1,2%, mentre il confronto mensile evidenzia un incremento dell’1,4%.

Dei 9 comuni monitorati, 6 mostrano variazioni positive e 3 risultano in calo. Gli aumenti più consistenti si registrano a Tivoli (16,7%) e Guidonia Montecelio (10,1%), seguite da Frascati (4,5%) e Grottaferrata (1,7%). In territorio negativo si collocano invece Pomezia (-4,6%), Civitavecchia (-0,8%) e Marino (-0,8%).

Sul fronte dei livelli di prezzo, Frascati si conferma il comune più caro della provincia con 12,7 euro/m², mentre Guidonia Montecelio si posiziona come il più conveniente, con 9,4 euro/m².

Qui l’analisi completa della provincia di Roma: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/affitto/lazio/roma-provincia/roma/

L’indice dei valori immobiliari di idealista 
Per creare l'indice dei prezzi immobiliari di idealista, analizziamo i prezzi di offerta (sui metri quadrati costruiti) richiesti dagli inserzionisti del portale. Gli annunci atipici e quelli con prezzi fuori mercato vengono eliminati dalle statistiche. 

Ora includiamo nel calcolo la tipologia di case unifamiliari (viletta o chalet) e scartiamo quegli immobili di qualsiasi tipo che sono rimasti nel nostro database per molto tempo senza ottenere interazioni utente. Il dato finale viene calcolato con la mediana di tutti gli annunci validi di ciascun mercato.

Il report completo è consultabile qui: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/affitto/   

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account