Dopo Hong Kong (13,8%), seguono Singapore (7,9%) e gli Stati Uniti (6,8%) tra gli stranieri non residenti. Possiedono un totale di 202.568 immobili in Inghilterra e Galles, meno dell'1% del totale
Commenti: 0
Gli stranieri possiedono circa 203.000 case in Inghilterra e Galles
Gli stranieri mantengono le loro proprietà in Inghilterra e Galles Getty images

Secondo i dati del Catasto analizzati da Enness Global, nel 2025 gli investitori internazionali sono proprietari di 202.568 immobili in Inghilterra e Galles. Un numero in leggero aumento (0,02%) rispetto al 2024, che indica livelli stabili di proprietà straniera nonostante le recenti modifiche alle norme fiscali per i non residenti e l'aumento delle imposte sulla proprietà.

Londra rappresenta il 33,9% di tutti gli immobili di proprietà straniera in Inghilterra e Galles, rappresentando la più alta concentrazione di abitazioni in Gran Bretagna. Il Sud-Est conta il 17,2% di immobili di proprietà straniera, mentre il Nord-Ovest si classifica al terzo posto con il 15,9%.

I residenti di Hong Kong sono il gruppo più numeroso di proprietari di immobili internazionali, rappresentando il 13,8% degli immobili registrati all'estero. Seguono Singapore con il 7,9%, gli Stati Uniti con il 6,8%, gli Emirati Arabi Uniti con il 5,9% e la Cina con il 5,8%. I dati si basano sugli immobili registrati con un indirizzo di corrispondenza estero presso il Catasto.

"Nonostante il difficile contesto economico e la continua incertezza politica e fiscale, il Regno Unito rimane una destinazione immobiliare attraente per molti acquirenti internazionali", ha affermato Islay Robinson, ceo di Enness Global.

Robinson ha spiegato che la proprietà straniera si estende oltre la capitale e che il sud-est e il nord-ovest continuano ad attrarre un notevole interesse internazionale come destinazioni immobiliari.

La stabilità dei livelli di proprietà suggerisce che la domanda internazionale di immobili nel Regno Unito è rimasta resiliente durante un periodo di cambiamenti fiscali e normativi che hanno avuto un impatto sugli acquirenti stranieri.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account