Ardian e Rockfield accelerano con nuove operazioni nell'ambito degli alloggi studenteschi nel sud Europa
Commenti: 0
studenti in classe
Freepik

Ardian e Rockfield Real Estate rafforzano in modo deciso la loro strategia paneuropea nel settore del Purpose-Built Student Accommodation (PBSA), annunciando tre nuove operazioni in Italia, Francia e Spagna che porteranno alla realizzazione complessiva di circa 1.500 nuovi posti letto. Un’ulteriore accelerazione che consolida il posizionamento delle due società tra i principali investitori nel mercato dello student housing dell’Europa continentale.

Dal lancio della piattaforma PBSA nel quarto trimestre del 2024, Ardian e Rockfield hanno già finalizzato 12 operazioni per un totale di circa 6.000 posti letto nelle principali città universitarie europee. Guardando al 2026, la pipeline di progetti individuata nei diversi Paesi lascia prevedere un ritmo di investimenti altrettanto sostenuto.

Milano, nuovo investimento strategico in viale Certosa

In Italia, Ardian e Rockfield hanno firmato un accordo preliminare per la futura acquisizione di un progetto da 427 posti letto in viale Certosa, a Milano. Si tratta della quarta operazione nel settore PBSA nel Paese e consente alla piattaforma di raggiungere quota 2.000 posti letto sul mercato italiano, rafforzando ulteriormente una presenza già consolidata a Firenze, Bologna e Milano (via Durando).

L’asset, situato in un’area urbana in forte trasformazione e strategica per il collegamento con il Politecnico di Milano – Bovisa, sarà riconvertito in una residenza studentesca di nuova generazione, con elevati standard di sostenibilità. Il progetto prevede un’ampia dotazione di servizi, tra cui sale studio, palestre indoor e outdoor, campi sportivi, sala cinema, aree lounge e spazi verdi comuni, con l’obiettivo di favorire benessere, socialità e qualità della vita degli studenti. L’intervento punta alla certificazione LEED Gold e alla classe energetica A.

Prima operazione PBSA in Francia: Bordeaux

La Francia entra per la prima volta nel perimetro della strategia PBSA della partnership grazie all’acquisizione di un progetto da 327 posti letto a Bordeaux, quinta città universitaria francese per numero di studenti. L’operazione, strutturata come forward purchase (VEFA), riguarda un immobile situato nell’eco-quartiere Bastide Niel, area di riqualificazione urbana a destinazione mista.

Il complesso, che accoglierà i primi studenti nel 2028, includerà oltre 500 metri quadrati di spazi comuni e più di 1.000 metri quadrati di giardini, oltre a soluzioni tecnologiche e ambientali avanzate: certificazione NF HQE 7* (Excellent), conformità RE2020, classe energetica EPC B e pannelli solari in grado di coprire una parte significativa del fabbisogno energetico. Un progetto che risponde alla forte carenza strutturale di alloggi studenteschi di qualità in una città con oltre 100.000 studenti.

Barcellona, focus sul distretto dell’innovazione 22@

In Spagna, Ardian e Rockfield hanno acquisito Aparto Pallars, una residenza per studenti da 750 posti letto situata nel distretto tecnologico 22@ di Barcellona. L’immobile, operativo dal 2022 e composto da cinque edifici interconnessi, si trova in prossimità di importanti istituti universitari, tra cui l’Università Pompeu Fabra e la Toulouse Business School.

L’operazione rappresenta la terza acquisizione PBSA in Spagna e rafforza ulteriormente il posizionamento della piattaforma nella regione, grazie a un’offerta abitativa diversificata e a una gestione attiva orientata alla sostenibilità e all’accessibilità economica.

Una strategia paneuropea orientata alla sostenibilità

Le tre operazioni confermano l’approccio di Ardian e Rockfield, focalizzato su asset innovativi, sostenibili e localizzati in aree urbane strategiche, caratterizzate da una forte domanda studentesca e da una cronica scarsità di offerta. L’obiettivo è costruire un portafoglio resiliente nel lungo periodo, in grado di generare valore economico e sociale, rispondendo alle esigenze delle nuove generazioni di studenti europei.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account