Botta e risposta tra il Fondo Monetario Internazionale e Pier Carlo Padoan sul tema caldo delle tasse sulla casa. Dopo che l'organizzazione internazionale aveva considerato l'opportunità di una tassazione, seppur modesta, sulla casa, il ministro dell'Economia è intervenuto per esprimere il proprio dissenso: "Secondo me e secondo il governo, l'eliminazione dell'Imu ha anche un effetto positivo sulla fiducia".
La posizione del Fondo monetario internazionale
Nel corso del meeting Fmi a Lima, ad una domanda sulla possibile abolizione dell'Imu sulla prima casa in Italia, il vicedirettore del Dipartimento europeo del Fmi ha risposto "Secondo noi, una moderata tassa sulla proprietà immobiliare è in via generale qualcosa di buono da avere". "C'è ancora un significato aggiustamento fiscale nel medio termine l'Italia dovrà portare a termine e il debito pubblico italiano è elevato. Affrontare questa sfida richiederà un mix di misre sul fronte di spese ed entrate"
Pronta la replica del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. "Io non la penso così - ha detto il ministro. Secondo me e secondo il governo, l'eliminazione dell'Imu ha anche un effetto positivo sulla fiducia e questo è un elemento importante in una fase di ripresa dell'economia"
1 Commenti:
Ma di ridursi i faraonici stipendi, auto blu, voli di stato, spese e spesucce varie, bouvette di Montecitorio (quasi) gratis, finanziamenti pubblici ai partiti (o rimborsi spese)diritti alle LORO pensioni dopo soli 5 anni ed altre amenità del genere nooo ??? L'IMU dovrebbe essere tolta a chi guadagna meno di 50.000 euro lordi, per questioni di equità, non a tutti, a prescindere dal portafogli
per commentare devi effettuare il login con il tuo account