Commenti: 0
Il mattone costituisce il 43% delle sofferenze bancarie
GTRES

Tra sofferenze bancarie, settore immobiliare e comparto delle costruzioni il legame è stretto. Secondo un rapporto sui Non performing loans realizzato dal Centro studi di Unimpresa, il 43% delle sofferenze bancarie relative alle imprese è legato al mattone.

Nel dettaglio, sul totale dei finanziamenti concessi dagli istituti di credito e non rimborsati dalle aziende, pari a più di 135 miliardi, oltre 58 si riferiscono al settore delle attività immobiliari e a quello delle costruzioni. In particolare, le attività immobiliari pesano per oltre il 15% (20 miliardi) sui crediti deteriorati e le costruzioni per oltre il 27% (più di 37 miliardi).

Il rapporto sui Non performing loans realizzato dal Centro studi di Unimpresa ha sottolineato anche che il totale delle sofferenze delle aziende vale 135,2 miliardi, mentre il totale generale dei prestiti non rimborsati (comprensivo del dato relativo a famiglie, onlus, fondi e assicurazioni) ammonta a 172,8 miliardi in calo di 27 miliardi negli ultimi 12 mesi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account