Il decreto "Cura Italia" è intervenuto anche per quanto riguarda i termini per la presentazione della dichiarazione di successione. Ecco quanto stabilito.
Come precisato dalla circolare n.8/E del 3 aprile 2020 dell'Agenzia delle Entrate, "la presentazione della dichiarazione di successione costituisce un adempimento cui si applica la sospensione di cui all'articolo 62, comma 1, del Decreto. Di conseguenza, qualora il termine di presentazione della dichiarazione di successione scada nel periodo compreso tra l'8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, lo stesso rimane sospeso e tale adempimento dovrà essere effettuato entro il 30 giugno 2020. Al riguardo si precisa che il contribuente, se si avvale della sospensione, non sia tenuto al versamento delle imposte ipotecarie, catastali e degli altri tributi indiretti. Coerentemente, se il contribuente, nonostante il beneficio della sospensione, intende presentare la dichiarazione di successione è anche tenuto al versamento delle imposte e tributi indiretti".
Dunque, in base a quanto previsto dall'articolo 62, comma 1, del decreto "Cura Italia, è sospesa la presentazione della dichiarazione di successione. Nel caso in cui i termini di presentazione della dichiarazione di successione scadano nel periodo compreso tra l'8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, gli stessi termini sono sospesi e l'adempimento dovrà essere effettuato entro il 30 giugno 2020.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account