Ci sono cose che non hanno bisogno di essere pulite ogni settimana. Sai quali sono?
Commenti: 0
Pulizia della casa
Foto de Gustavo Fring no Pexels

E' importante organizzare e pulire la casa ogni settimana. Ma è davvero necessario pulire tutto ogni sette giorni? Non proprio. Ci sono cose che non hanno bisogno di essere pulite costantemente. Ecco 10 consigli utili per la pulizia della casa raccolti dall'Ekonomista.

Lavare i vestiti indossati una volta sola

Lavare la biancheria
Foto de RODNAE Productions no Pexels

Mettere la lavatrice per indumenti utilizzati solo una volta potrebbe essere un inutile spreco di energia e detersivo. Se i vestiti non sono sporchi non hanno bisogno di essere lavati ogni volta che vengono utilizzati. Naturalmente, fa eccezione la biancheria intima o l'abbigliamento da palestra. E si consiglia vivamente di lavare i vestiti appena acquistati.

Stoviglie e lavapiatti

Lavare le stoviglie
Foto de Wendelin Jacober no Pexels

Se sciacquate i piatti con acqua prima di metterli nella lavastoviglie, state sprecando tempo, acqua ed energia. La soluzione, ad esempio, è pulire bene gli avanzi di cibo con un tovagliolo. La lavastoviglie e il detersivo fanno il resto.

Lampade pulite

Pulire le lampade
Photo by Patrick Schneider on Unsplash

Le lampade non devono essere pulite ogni settimana, una volta al mese è più che sufficiente. Lo fai ogni sette giorni? Stai perdendo tempo e pulisci troppo.

Lavare i cappotti

La pulizia dei capi di abbigliamento
Foto de Olga Lioncat no Pexels

Lo sapevi che i cappotti, anche se usati frequentemente, devono essere lavati solo ogni tre mesi? Questa è la regola, a meno che non siano sporchi o maleodoranti. Per eliminare il cattivo odore c'è un trucco da tenere a mente: mescolare 400 ml di acqua, 50 ml di aceto di vino bianco e altri 50 ml di alcool. Spruzzare il tutto sui vestiti e lasciarli asciugare naturalmente. Saranno nuovamente pronti per l'uso.

Lavare le tende

Lavare le tende
Foto de Carlos Caamal no Pexels

Come regola generale, le tende di casa dovrebbero essere lavate solo una volta all'anno. Ma ovviamente ci sono delle eccezioni: quando ad esempio si macchiano. Se le lavi ogni mese, stai sprecando tempo ed energia.

Coperte, trapunte e piumoni

Lavare la biancheria da letto
Foto de Vlada Karpovich no Pexels

Per quanto riguarda la biancheria da letto, non è necessario lavare regolarmente coperte, piumoni e trapunte. Le lenzuola invece è bene lavarle ogni settimana. Se fai sempre la doccia prima di andare a letto, puoi cambiarle ogni due settimane.

Pulire divani e tappeti

Aspirare tappeti e divani
Foto de Gustavo Fring no Pexels

Tappeti e divani dovrebbero essere aspirati settimanalmente e puliti una volta al mese con un panno inumidito con acqua e detersivo. La pulizia più profonda deve essere eseguita una volta all'anno da un professionista.

La pulizia dei giocattoli da bagno per i bambini

Pulizia dei giocattoli da bagno
Foto de Pexels por Pixabay

I giocattoli con cui i bambini giocano nella vasca da bagno non necessitano di una pulizia regolare. Basta sciacquarli con acqua e lasciarli asciugare. Certo, è importante vedere se si sporcano nel tempo.

Pulire e riordinare la dispensa

Pulire la dispensa
Foto de Polina Tankilevitch no Pexels

La pulizia accurata della dispensa della cucina è necessaria solo una volta all'anno. E' importante togliere tutto dagli scaffali, buttare via ciò che è scaduto e pulire le superfici con un panno e alcool. E' importante pulire anche il frigorifero con le dovute precauzioni.

Lavare i cuscini

Pulire i cuscini
Photo by Jonathan Borba on Unsplash

Cambiando regolarmente la biancheria da letto, è necessario solo lavare i cuscini ogni tre-sei mesi. In modo che non si consumino in breve tempo. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account