Molte piante aromatiche sono anche piante medicinali le cui proprietà sono un vero toccasana per il nostro benessere. Vediamo come coltivare le piante medicinali in casa e creare un vero giardino della salute.
Origano, finocchio, zenzero, camomilla, timo o chiodi di garofano servono per aggiungere sapore al cibo e sono persino piante utilizzate nell'arredamento della casa. Le piante medicinali hanno un effetto terapeutico e, come rimedio naturale, sono in grado di curare anche i mali dell'anima. Ecco di seguito quali sono alcune piante medicinali facili da coltivare con le loro proprietà.
Piante Medicinali: nomi e proprietà
Aloe Vera
L'aloe vera è stata utilizzata fin dagli albori dell'umanità per la cura del corpo. Le sue foglie contengono un gel benefico per curare punture di insetti, ferite e ustioni, prevenendo così le irritazioni cutanee. Altri benefici dell'aloe vera sono legati al cuoio capelluto, in quanto previene la caduta dei capelli e combatte la forfora, ma anche alla pulizia del viso, ad esempio, per eliminare brufoli e punti neri o per rimuovere il trucco.
Chiodi di garofano
Il chiodo di garofano è ottimo per eliminare le micosi. La pianta è versatile e riunisce una serie di proprietà che vanno da quelle antibatteriche a quelle antiossidanti.
Menta
La menta è una pianta medicinale che molte persone hanno in casa non solo per l'aroma avvolgente che aleggia nell'aria, ma per averla sempre a portata di mano nella cura di febbri, catarro e influenza. Gli esperti di erboristeria lo consigliano per alleviare i problemi digestivi e del fegato. Inoltre aiuta molte donne ad alleviare i crampi mestruali.
Physalis (Alchechengi)
Pochi sanno che l'Alchechengi (o Physalis), dal frutto gustoso, è una pianta medicinale. Originaria dei paesi tropicali, è un aiuto contro la rigidità muscolare e anche nei dolori reumatici. I frutti sono utili per recuperare i livelli di zucchero e di vitamina A e C. Per i suoi effetti fitoterapici, combatte malattie croniche come psoriasi, dermatiti, infiammazioni, ed è inoltre un rimedio naturale contro l'insorgenza della tubercolosi.
Timo
Il timo non è buono solo per aromatizzare il gin tonic, ma è anche indicato per chi soffre di ipertensione e per guadagnare anni di vita, in quanto combatte l'invecchiamento precoce della pelle. Il timo è una pianta medicinale che può essere utilizzata per lavare denti e mani, per la forte presenza del timolo, sostanza cristallina incolore caratteristica anche dell'origano, che ha proprietà antibatteriche.
Zenzero
Lo zenzero è una pianta medicinale di origine asiatica, utile per alleviare alcuni sintomi gastrointestinali. Lo zenzero infatti aiuta a ridurre il gonfiore addominale dopo i pasti e allevia i sintomi del reflusso gastroesofageo. Oltre ad aiutare a perdere peso, lo zenzero è efficace nel controllare il diabete. Molto apprezzato in cucina per il suo sapore piccante, lo zenzero può essere consumato fresco, in polvere o disidratato.
Vinca
La vinca è una pianta medicinale che, come l'aloe, è un rimedio sacro per la guarigione della pelle. Vinca è anche usata per trattare i problemi del cuoio capelluto e ha un effetto calmante, che riduce lo stress e l'ansia. In alcuni paesi occidentali questa pianta medicinale è ricorrente nel trattamento della malaria. Tuttavia, occorre prestare attenzione perché la vinca è una pianta tossica e dovrebbe essere coltivata fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Mentrasto
Forse è il nome meno conosciuto della lista. Ma a cosa serve il mentrasto? Le foglie essiccate della pianta sono essenziali nella preparazione del tè che può alleviare i dolori muscolari e persino curare le infezioni urinarie. È una pianta dalle proprietà antireumatiche, diuretiche, analgesiche e antinfiammatorie e può essere utilizzata per curare praticamente tutto. È importante usare mentrasto in piccole quantità poiché può aumentare la pressione sanguigna e portare a problemi al fegato.
Come coltivare le piante medicinali in casa?
Le piante medicinali sono un rimedio alla portata di tutti e avere un giardino all'aperto con piante medicinali è molto semplice. Per la coltivazione di piante medicinali in casa bastano pochi vasi, costanza nell'irrigazione (alcune si annaffiano solo una volta alla settimana) e uno spazio leggermente luminoso. È quindi possibile utilizzare le foglie di queste piante medicinali nei tè. Inizia oggi a coltivare piante medicinali a casa tua per ritrovare l'equilibrio: mente sana e corpo sano!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account