Lo scalo Farini a Milano è pronto al restyling a firma di Coima. Negli scorsi giorni è trapelato qualcosa del progetto ancora in fase di approvazione da parte del Comune di Milano: una torre asimmetrica in vetro, palazzi residenziali con piante stile Bosco Verticale e aree verdi pubbliche saranno il perno del nuovo progetto.
I rendering a disposizione, per ora in bassa definizione, riguardano il progetto realizzato per Coima dallo studio 3XN in collaborazione con Oma e Aecom. Si tratta di un’area di 60 mila mq (lo Scalo ne misura dieci volte tanto), che includeranno residenze (con 150 appartamenti in housing sociale), compresa la torre in vetro destinata a diventare una nuova icona cittadina, verde pubblico, con un parco lineare lungo l’ex magazzino di stoccaggio, uffici, edifici ad uso commerciale.
L’area dello Scalo comprenderà inoltre il nuovo Campus delle arti che includerà l’Accademia di Brera ma anche un vero distretto artistico.
L’area di Via Valtellina, acquistata da Coima Sgr nel 2018, è prossima a Porta Garibaldi e Porta Nuova, zone che già portano il marchio di Catella, e sarà modificabile dopo dicembre 2022; al momento vi si trovano infatti funzioni pubbliche quali Agenzia del Demanio, Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account