Commenti: 1
Come risparmiare con la lavatrice
Pixabay

L'inflazione e la guerra in Ucraina hanno fatto lievitare i prezzi della luce e costretto gli italiani a cercare di fare più attenzione possibile all'uso degli elettrodomestici. Vi presentiamo 5 trucchi per risparmiare con l'uso della lavatrice.

Come risparmiare con la lavatrice

  • Il risparmio parte da un acquisto intelligente: il primo risparmio in bolletta nasce dall'acquisto di un elettrodomestico efficiente, appartenente alle classi energetiche più elevate, ovvero.
  • Non avviare il lavaggio se il carico non è pieno: bisognerebbe avviare il lavaggio solo se il carico è pieno, altrimenti si rischia di sprecare ineccessariamente luce per lavare solo poche magliette. Attenti però a non esagerare, perché con un carico strapieno si fa fatica a terminare il lavaggio.
  • Scegliere lavaggi eco e temperature basse: per risparmiare in bolletta è meglio optare per lavaggi eco che consentono di ridurre del 30-40% il costo dell'energia. E scegliere temperature basse, massimo 30 gradi, che inoltre consentono di preservare i capi.
  • Imposta il timer: anche quando non sei in casa puoi attivare la lavatrice nelle fasce orarie in cui le tariffe sono più basse e con i programmi a basso consumo.
  • Effettuare una corretta pulizia e manutenzione: per un uso efficiente della lavatrice è importante una corretta pulizia e manutenzione. A lungo andare infatti si possono formare muffe e accumularsi il calcare. 

Potrebbe interessarti anche:

Quando si fa la lavatrice per risparmiare?

Non è lo stesso utilizzare la lavatrice il giorno o la sera tardi, durante la settimana o nel weekend. Il costo della lavatrice, e degli elettrodomesti in generale, varia molto a seconda della fascia oraria. In Italia attualmente sono tre:

  • Fascia 1: tra lunedì e venerdì dalle 8 alle 18. La più cara dove si registrano i prezzi più alti per il consumo dell'energia.
  • Fascia 2: dalle 19 alle 8, dal lunedì al venerdì. Più conveniente della precedente
  • Fascia 3: comprende il weekend e i giorni festivi. Qui si tratta di un risparmio notevole.

Quanto costa fare una lavatrice a 40 gradi?

Un lavaggio a pieno carico, sempre a 40° C, consuma circa 0,68 kWh. In media, poi, vanno aggiunti 30 centesimi per detersivo e ammorbidente. Con buona approssimazione, il totale in euro del costo arrotondato per questo programma è 44 centesimi.

In che orari la corrente costa meno?

Per chi non ha una tariffa mono oraria, la fascia più conveniente per il consumo di enercia elettrica è la F2, che va dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, e il sabato dalle 7:00 alle 23:00. La terza fascia, quella coi prezzi più bassi, è chiamata fuori punta.

Perché fare la lavatrice di notte?

Mettendo in azione la lavatrice di sera, ad esempio alle 20, a parità di carico, si spenderà di meno rispetto a farla a mezzogiorno. Questo perché i costi dell'energia elettrica sono a fasce orarie.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

alex
13 Ottobre 2022, 22:29

non è affatto chiaro se c'è differenza di costo tra la seconda e la terza fascia

per commentare devi effettuare il login con il tuo account