I dati del Knight Frank Prime Global Cities Index
Commenti: 0
classifica
Dubai, Miami, Zurigo: le città in cui i prezzi delle case di lusso crescono di più Knight Frank

Secondo il Knight Frank Prime Global Cities Index, i prezzi delle case di lusso in 46 mercati globali segnano negli ultimi dodici mesi il primo calo dal 2009. Si parla di una flessione dello 0.4per cento alla fine del marzo 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Una inversione di tendenza rispetto al picco del 10,1% di crescita nel quarto trimestre del 2021, determinata soprattutto dai tassi di interesse nettamente più elevati a seguito del recente irrigidimento della politica monetaria globale.

Prezzi delle case di lusso in discesa

I prezzi annuali delle abitazioni “prime” stanno diminuendo in 16 dei 46 mercati monitorati. Sebbene i due terzi dei mercati stiano ancora registrando una crescita positiva, le forti diminuzioni dei prezzi nei mercati più deboli hanno portato l'indice complessivo in negativo.

La classifica delle città in cui le case di lusso costano di più

In cima alla classifica, il 44% di crescita annuale nei prezzi delle case prime di Dubai rimane un'eccezione sostanziale, con Miami al secondo posto come unica altra città a raggiungere una crescita a due cifre (11%). Zurigo (9,4%), Berlino (5,7%) e Singapore (5,5%) completano i primi cinque mercati, segnalando la resilienza della ricchezza e, nel caso di Berlino, dei poli di investimento. La crescita del 149% di Dubai durante la pandemia (da marzo 2020 ad oggi) riflette un mercato in piena trasformazione strutturale. Miami ha visto la seconda crescita più forte nello stesso periodo, ma con soli il 59% evidenzia solo la straordinaria trasformazione del mercato di Dubai.

Tra le città del Sud Europa, Lisbona vede una crescita del 4,6 per cento nelle abitazioni prime, Madrid del 4,1 per cento.

La Nuova Zelanda domina i ranghi inferiori dell'indice, con Wellington che ha visto i prezzi scendere di oltre il 27% nell'ultimo anno, seguita da Auckland (-17%) e Christchurch (-15,3%). Altri performer deboli includono Stoccolma (-11%) e Vancouver (-9,4%), a riflettere la debolezza dei loro mercati nazionali più ampi.

Ecco la classifica completa delle città in cui vivere il lusso costa di più:

classifica
Knight Frank

Case di lusso, previsioni sui prezzi

Secondo Knight Frank è probabile che altri mercati immobiliari prime subiranno una continua pressione al ribasso sui prezzi nei prossimi trimestri. Detto ciò, è improbabile vedremo una correzione simile per entità a quella avvenuta durante la crisi finanziaria globale, quando l'indice complessivo PGCI è sceso dell'8,2% dal picco al minimo nel 2009. Alcuni mercati mostrano miglioramenti, il 46% dei mercati ha visto una diminuzione dei prezzi trimestrali nella seconda metà del 2022, ma solo il 28% ha sperimentato lo stesso nel primo trimestre di quest'anno, il numero più basso dal primo trimestre del 2021.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account