Se ami fare trekking e scoprire laghi alpini, Belluno e la sua provincia sono località che fanno al caso tuo.
Commenti: 0
cosa vedere ad alleghe
Alleghe Pixabay

Il Veneto è una regione ricchissima di paesaggi e tesori culturali. In particolare, nella provincia di Belluno troverai paesi che offrono scenari da favola, fra la cornice delle Dolomiti. Se d’inverno si tratta dei luoghi perfetti per sciare e fare attività sulla neve, d’estate potrai fare trekking, visitare laghi e goderti la frescura della montagna. Scopri, quindi, quali sono i 6 paesi da visitare vicino Belluno.

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, è una destinazione imperdibile per chi si trova in zona. Situata a circa 72 chilometri da Belluno, ti permetterà di affrontare percorsi di trekking di varie difficoltà, dai semplici sentieri per famiglie fino alle vie ferrate per gli scalatori più esperti.

Per quanto riguarda le attrazioni culturali, ci sono tante cose da vedere, fra cui alcuni musei particolarmente interessanti, come il Museo delle Regole d'Ampezzo, il Museo Paleontologico e il Museo d’Arte Moderna. Inoltre, non puoi lasciare Cortina senza aver visitato il Lago di Misurina, noto per le sue acque cristalline.

cosa vedere a cortina d'ampezzo
Cortina d'Ampezzo - Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Feltre

Feltre, situata a soli 30 chilometri da Belluno, è un borgo medievale da non perdere. In estate, il paese si anima grazie ai numerosi eventi culturali come il Palio di Feltre, una rievocazione storica che si svolge ogni anno. Chi ama la natura può, inoltre, esplorare i sentieri che circondano la città, ideali per trekking e passeggiate a cavallo.

Nel centro storico non perdere la Chiesa di San Rocco e il Duomo di Feltre, ma anche il Castello di Alboino. Molto famoso anche il Teatro de la Sena e l’antica birreria di Pedavena. Feltre è anche un luogo ideale per chi viaggia in camper e chi vuol fare sport all’aria aperta.

vivere a feltre
Feltre - Public domain Wikimedia commons

Alleghe

Alleghe è un piccolo gioiello delle Dolomiti, a circa 50 chilometri da Belluno. Molti lo conoscono per il suo lago omonimo e per le imponenti montagne che lo circondano. Il Lago di Alleghe, con le sue acque cristalline e tranquille, permette di fare canottaggio o semplicemente affittare una sdraio e fare un bagno. Le montagne circostanti sono un paradiso per gli escursionisti e gli amanti della mountain bike, con percorsi che offrono viste spettacolari e sfide per tutti i livelli di esperienza.

Durante l'estate, Alleghe è anche un punto di partenza ideale per trekking e avventure più impegnative come l'arrampicata sul Monte Civetta. Considera anche che Alleghe, oltre a essere uno dei paesi dove andare in montagna in provincia di Belluno, può essere considerato come un punto di partenza per visitare i bellissimi paesi del Cadore.

cosa vedere ad alleghe
Alleghe Unsplash

Mel

Mel è decisamente fra i paesi più particolari del Veneto, in quanto custodisce tantissimi tesori senza considerare il centro storico con la sua piazzetta e con diversi eventi culturali in programma. Puoi iniziare visitando la Grotta Azzurra, una meraviglia naturale raggiungibile solo tramite i sentieri.

Inoltre, nel capoluogo del comune di Borgo Valbelluna non potrai perdere Il Castello di Zumelle che si trova a strapiombo sul torrente che attraversa la zona. Anche qui periodicamente si organizzano diversi eventi. Inoltre, la frazione di Lentiai per i Laghetti della Rimonta, un posto tranquillo dove anche le famiglie possono rilassarsi. Il paese dista solo 20 minuti in auto ma, in alternativa, potrai anche prendere un bus pubblico.

paesi particolari veneto
Mel - Petar Milošević, CC BY 4.0 Wikimedia commons

Pieve di Cadore

Pieve di Cadore, il paese natale del grande Tiziano Vecellio, è un luogo ricco di storia e bellezze naturali. Tra le attrazioni principali spicca la casa natale del pittore. Da non perdere è anche il Museo Archeologico Cadorino, che espone reperti della preistoria e dell'epoca romana, ma anche il Museo dell'Occhiale, che celebra la tradizione artigiana del luogo.

Gli amanti della natura possono godere di spettacolari panorami sul Lago di Centro Cadore e fare escursioni sui sentieri circostanti, immersi nel verde e nella tranquillità delle montagne. Il paese dista soli 40 minuti di auto da Belluno ed è vicino alla stazione di Calalzo di Cadore.

cosa vedere a pieve di cadore
Pieve di Cadore - Liridon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sospirolo

Sospirolo si trova a meno di 15 chilometri da Belluno e una linea bus parte regolarmente alla volta del paese. Nei pressi della Valle del Mis, qui vicino si trova la Certosa di Vedana, costruita a partire dal XV secolo. In alternativa, vale la pena visitare le antiche ville nobiliari costruite in zona.

Trovandosi nel cuore del Parco delle Dolomiti Bellunesi, poi, si possono fare tantissimi percorsi di trekking, come ad esempio quello che conduce ai Cadini del Brenton, ovvero una serie di grotte scavate dal torrente nel corso dei secoli.

paesi vicino belluno
Sospirolo - dolomitibl, CC BY 2.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account