Bologna è una città circondata da colli: alcuni di questi rientrano propriamente nel tessuto urbano, diventando veri e propri quartieri della città. Queste zone sono tendenzialmente tranquille e residenziali, ideali per chi vuole vivere nel verde senza isolarsi eccessivamente e senza rinunciare ai servizi cittadini. Scopri, allora, com’è vivere ai Colli Bolognesi.
Dove si trovano i Colli di Bologna?
I Colli di Bologna o, per l’appunto, Colli Bolognesi, almeno per quanto riguarda la zona pertinente alla città, si dividono in diverse zone. Fra queste ci sono Murri Alta, che confina con l’omonimo quartiere, Colli Castiglione, Colli San Mamolo e Colli Saragozza, dove si trova anche il Santuario di San Luca.
Nonostante la posizione decentrata, i colli sono ben collegati al centro di Bologna grazie a diverse linee bus. Fra queste bisogna menzionare la 52 che conduce in Piazza Cavour, la 51 verso Parcheggio Lercaro e la 58 verso Villa Spada.
Come si vive in questa zona?
Vivere in zona Colli a Bologna offre un'esperienza unica per chi cerca tranquillità e qualità della vita elevata, tanto da essere ritenuta fra le migliori della città. Nonostante la distanza dal centro, raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, ci sono alcune scuole, fra cui una primaria: l’ideale per chi vuole vivere a Bologna con bambini.
Tuttavia, per fare la spesa o trovare i primi negozi bisognerà raggiungere i quartieri immediatamente adiacenti alle mura cittadine. Al contrario, invece, qui ci sono numerosi parchi e aree verdi, come ad esempio il Parco di Villa Ghigi, i Giardini Margherita, il Parco di Monte Paderno, il Parco Cavaioni e molti altri. Ai viali dove passeggiare si trovano veri e propri sentieri che raggiungono punti con una vista magnifica.
Cosa fare e cosa vedere in zona Colli
I Colli bolognesi non solo un ottimo luogo per vivere, ma regalano anche attività per il tempo libero. Sicuramente qui molto è improntato sulla natura e le cose da fare sono prevalentemente all’aria aperta. Tuttavia, non mancano percorsi, alcuni dei quali enologici, per fare degustazioni o mangiare qualcosa di tipico. In zona si trova anche il Santuario della Madonna di San Luca, un famoso luogo di culto visibile da gran parte della città.
Vivere in zona Colli: pro e contro
Ogni quartiere della città ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro. Valutarli attentamente ti aiuterà a fare una scelta ponderata che si possa adattare alle tue esigenze e ai tuoi standard. Tra i lati sicuramente positivi:
- Prossimità alla città: nonostante la tranquillità, i Colli sono vicini al cuore pulsante di Bologna, in auto o in bus.
- Ambiente sano: l'aria pulita e la presenza di vasti spazi verdi contribuiscono a un'alta qualità della vita, lontano dall'inquinamento del centro città.
- Viste mozzafiato: la posizione offre panorami spettacolari sulla città e sui suoi dintorni.
- Investimento immobiliare: acquistare una proprietà in questa zona è spesso considerato un buon investimento a lungo termine, grazie alla crescente richiesta di case in aree esclusive.
Naturalmente c’è anche qualche risvolto della medaglia, in particolare:
- Costo della vita elevato: i prezzi delle case possono essere significativamente più alti rispetto ad altre aree.
- Servizi limitati: alcuni servizi essenziali come supermercati o centri commerciali sono rintracciabili solo in città.
Case in vendita o in affitto
Come per ogni quartiere della città, non mancano appartamenti in vendita o in affitto che potresti prendere in considerazione. Dal punto di vista dei costi e dei prezzi, invece, possono variare significativamente in base alla posizione e alle caratteristiche dell'immobile. In generale, il prezzo medio di vendita in zona Colli nel mese di giugno 2024 era di 4744 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:
Dai uno sguardo a tutti gli ultimi annunci e le tue offerte: potresti trovare la casa che combacia perfettamente con le tue esigenze.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account