Mantenere i vetri sempre puliti è un lavoro impegnativo che comporta tanta fatica e necessita molta attenzione.
Commenti: 0
pulizia vetro
Pexels

I vetri scorrevoli sono una scelta d'arredamento moderna e con numerosi pregi sia per gli appartamenti che per le attività: dalla facilità d’uso alla garanzia di ambienti luminosi, il loro mantenimento e pulizia è però un lavoro che richiede particolare accortezza ed attenzione. Non sempre si riesce ad ottenere il risultato sperato, ma seguendo questi semplici e pratici consigli per pulire i vetri scorrevoli tutte le vetrate saranno splendenti e prive di qualsivoglia alone dopo ogni pulizia.

Iniziare spolverando il vetro

Prima dell’inizio della pulizia vera e propria, il consiglio per iniziare nel modo corretto è di rimuovere la polvere depositata sui vetri, con particolare attenzione alle vetrate esterne che sono più soggette ad accumulo di sporco. Così facendo, le vetrate risulteranno immediatamente più lucide e brillanti.

Usare l'acqua distillata

Un altro consiglio utile è usare acqua distillata per la pulizia dei vetri: l'acqua del rubinetto può contenere minerali che, una volta asciugati, lasciano macchie sui vetri. L’acqua distillata, invece, non contiene impurità e permette una pulizia più efficace e senza aloni.

prodotti per la pulizia della casa
Unsplash

Provare i prodotti naturali per la pulizia

Oltre all’aceto, spesso usato per la pulizia casalinga, ci sono altri prodotti naturali che si possono utilizzare per la pulizia dei vetri. Il succo di limone, ad esempio, è un ottimo sgrassatore naturale che può essere miscelato con acqua per rimuovere macchie di grasso o impronte, o, in alternativa, anche l’amido di mais può essere aggiunto a una soluzione di acqua e aceto per un effetto lucidante sui vetri.

Fare pulizia durante giornate nuvolose

Un trucco spesso trascurato è quello di pulire i vetri durante giornate nuvolose. Anche se può sembrare controintuitivo, il sole diretto asciuga rapidamente il detergente sul vetro, lasciando aloni difficili da eliminare. Una giornata uggiosa darà modo al prodotto di agire più a lungo e permettendo di pulire con più calma, ottenendo così vetri più puliti e privi di aloni.

L'importanza di un'asciugatura perfetta

Dopo aver lavato i vetri, l’asciugatura è fondamentale per evitare che restino tracce o aloni. Non basta passare un panno: bisogna farlo nel modo corretto. Il segreto sta nel ripassare il vetro con un panno in microfibra asciutto o, ancora meglio, con dei fogli di giornale che assorbono l'umidità senza lasciare strisce. Se si preferisce utilizzare un raschietto, ricordarsi di asciugarlo ad ogni passaggio per evitare che l’acqua sporca rovini tutto.

Pulire i vetri scorrevoli esterni

Come accennato precedentemente, i vetri esterni richiedono una maggiore attenzione. In caso d’accumulo di sporcizia, prima di passare il detergente è consigliabile dare una prima passata con acqua per rimuovere il grosso dello sporco per poi, in seguito, utilizzare una soluzione di acqua calda e aceto per sciogliere le impurità. Un’altra soluzione efficace è l’uso di sapone neutro e acqua, da risciacquare abbondantemente per evitare residui.

vetro scorrevole
Unsplash

Pulire i vetri scorrevoli interni

Poiché meno esposti alla polvere e all’intemperie, i vetri interni sono più facili da pulire rispetto a quelli esterni. Anche qui vale la regola di utilizzare un panno in microfibra e un detergente delicato. Nel caso si notino impronte digitali, queste possono essere rimosse facilmente con una passata di un panno asciutto (in cotone o microfibra) subito dopo aver applicato il detergente.

Come rimuovere la condensa

Se i vetri scorrevoli sono soggetti a condensa, specialmente durante i mesi invernali, è buona norma pulirli regolarmente per evitare la formazione di muffa. Un deumidificatore in casa può ridurre il problema, così come migliorare la ventilazione nelle stanze.

Per pulire la condensa, un semplice panno in microfibra o un tergivetro funzionano benissimo, seguiti da una passata di panno asciutto per evitare residui d’acqua.

Effettuare una pulizia regolare

Infine, come è facile immaginare, la chiave per avere vetri scorrevoli sempre splendenti è la manutenzione regolare. Pulire le finestre almeno una volta al mese impedisce che lo sporco si accumuli e diventi più difficile da rimuovere.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account