Per un tocco di colore in casa, queste piante sono l'ideale: scopri quali sono le specie più interessanti da coltivare in interni.
Commenti: 0
piante colorate da interno
Mokkie, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Avere piante in casa migliora l’umore, ti permette di arredare casa in maniera eccezionale e, a volte, migliora anche la qualità dell’aria. Ma quali specie scegliere se cerchi un’esplosione di colore in casa? Dal rosso intenso ai colori più tenui, ecco quali sono le piante colorate da interno che potresti integrare nel tuo arredamento: il risultato sarà eccezionale.

Tradescantia

Le foglie della Tradescantia, a volte anche chiamata pianta miseria, spaziano tra numerose tonalità di verde, viola, argento e persino sfumature rosate, per questo riesce a donare un tocco di vivacità ed eleganza a qualsiasi ambiente. Le foglie, di forma ovale e dalle venature marcate, cambiano secondo la specie: la Tradescantia zebrina, ad esempio, alterna sfumature di argento, viola e verde.

Mentre varietà come la Tradescantia pallida presentano toni più caldi, con accenti fucsia e rosa. Ricorda di posizionarla in un ambiente luminoso, privilegiando la luce indiretta, perché il sole diretto potrebbe scottare le foglie. 

pianta miseria
Pexels

Orchidea

Le orchidee sono un classico nell’arredamento di interni. capaci di conferire eleganza e raffinatezza a qualsiasi ambiente. I loro fiori vanno dal bianco perlaceo al rosa acceso, dal viola delicato al rosso intenso, passando per il giallo ricco di significati.

Per coltivare al meglio le orchidee in casa, dovrai collocarle in un luogo luminoso, ma evitare l'esposizione diretta al sole che potrebbe danneggiarne le delicate foglie. Inoltre, non dimenticare di creare in casa un fertilizzante per le orchidee, usando bucce di patate o fondi di caffè.

Orchidee 3 trucchi per farle rifiorire
Pixabay

Aglaonema

L'Aglaonema è una delle piante colorate più amate, grazie alle sue tonalità che vanno dal verde al rosa. Conosciuta per essere una pianta da interno che richiede poca luce, può essere utilizzata tanto per la casa che per l’ufficio. 

Per far prosperare l'Aglaonema in ambiente interno, quindi, dovrai evitare i raggi diretti del sole. La pianta, inoltre, predilige un terreno ben drenato e annaffiature regolari, che mantengano il substrato costantemente umido ma non inzuppato. 

Cactus di Natale

Più correttamente Schlumbergera, il Cactus di Natale viene chiamato così perché rientra nel “gruppo” delle piante che fioriscono d’inverno e, per l’esattezza, nel periodo natalizio. La sua struttura è altamente ramificata, circostanza che la rende molto decorativa. 

I fiori del Cactus di Natale possono apparire in diverse tonalità, tra cui rosso intenso, rosa, bianco e persino sfumature di lilla, creando un contrasto armonioso con il verde brillante delle foglie. Ricorda, poi, che si tratta di una pianta da interno e, di conseguenza, privilegia la luce indiretta

cactus di natale
Ivwaa, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Syngonium Pink

Chi ama i colori tenui e delicati, dovrebbe sicuramente considerare la Syngonium Pink. Le sue foglie, infatti, sono molto particolari, spaziando dal verde intenso al rosa, passando per sfumature di fucsia. Per via della loro forma e delle venature, le foglie hanno quasi un aspetto artistico, adattandosi a stili d’arredamento contemporaneo.

Per coltivarla, ricorda che il substrato deve essere leggero e ben drenante, mentre le annaffiature andranno effettuate con moderazione, mantenendo il terreno umido ma evitando l’eccesso d’acqua. Basterà, dunque, una sola irrigazione alla settimana e nebulizzazioni frequenti d’estate.

Hoya Carnosa Tricolor

Ben più nota come “fiore di cera”, la Hoya Carnosa regala dei fiori belli e profumati, i quali sono così delicati da sembrare cerati. Le sue foglie sono in una gradazione di colori che spazia dal verde intenso a delicate sfumature crema e tocchi di rosa. In altre parole, è un vero gioiello per la decorazione.

Si potrebbe annoverare tra le piante da interno e particolari perchè si si trova molto bene con una temperature ceh e si aggira intorno ai 27 gradi centigradi e una posizione di penombra. Attenzione, quindi, soprattutto d’inverno, quando andrà tassativamente tenuta lontana dalle correnti d’aria fredda.

hoya carnosa
Pixabay

Fittonia albivenis

Una vera e propria “pianta arcobaleno”, in quanto presenta colori come verde, nero, rosa, viola. Inoltre, le sue foglie a forma di cuore sono particolarmente delicate, perfette per chi vuole dare un tono e un aspetto differente all’arredamento di casa o, in definitiva, cerca una pianta elegante da appartamento.

In particolare, essendo anche di dimensioni contenute, potrai mettere la Fittonia su scrivanie, mensole o angoli dedicati al relax. Il terreno deve essere mantenuto sempre umido, garantendo, però, anche un buon drenaggio per prevenire ristagni d'acqua. Il segreto sta nelle nebulizzazioni regolari, le quali aiuteranno a preservare le splendide sfumature di colore delle foglie.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account