Il Gruppo Banca Finint e il Gruppo Savim hanno ufficializzato l’acquisto dell’immobile situato in Via Milano 12 a Torino, ex sede della Procura della Repubblica, dal fondo Euripide gestito da Generali Real Estate SGR. Questo importante passaggio segna l’inizio di un progetto ambizioso: la trasformazione di questo storico palazzo in un moderno hotel a 4 stelle.
L’operazione è stata realizzata attraverso la nuova società Torinova S.r.l., partecipata da Banca Finint, tramite il Fondo Tematico Turismo Sostenibile, e da Savim. La gestione della futura struttura sarà affidata al Gruppo Savim, guidato dal CEO Renzo Savasta, sotto il brand “Savhotel”.
Il progetto prevede la creazione di un elegante boutique hotel a 4 stelle, che offrirà 108 camere, una palestra, un’area benessere e un’ampia offerta di ristorazione al piano terra. Questa iniziativa arricchirà l’offerta turistica di Torino e contribuirà alla valorizzazione del tessuto urbano, inserendosi nel contesto di rilancio della città.
L’intervento si inserisce in una strategia più ampia di investimenti promossa da Finint Investments, la Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Banca Finint, già attiva in operazioni di rigenerazione urbana a livello nazionale e nel capoluogo piemontese. Tra i progetti precedenti si annoverano la riqualificazione di Palazzo Gran Torino e la realizzazione del Palazzo Contemporaneo in Corso Stati Uniti. L’obiettivo è sviluppare progetti che generino un impatto positivo sull’economia locale, andando oltre la semplice valorizzazione immobiliare.
Emanuele Prataviera, Head of Real Estate Investments di Finint Investments, ha espresso la sua soddisfazione per l’operazione: “Siamo orgogliosi di essere parte di questo importante progetto di riqualificazione, che andrà a potenziare l’offerta ricettiva di una città dinamica e in crescita come Torino. In linea con la missione del Fondo Tematico Turismo, finanziato con risorse del PNRR, siamo al fianco di un operatore come il Gruppo Savim, un partner strategico per il settore turistico.”
Anche Renzo Savasta, CEO del Gruppo Savim, ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “Questo investimento rappresenta per il Gruppo Savim un’opportunità di crescita nel settore hospitality. Dopo la recente operazione a Padova, oggi investiamo in una città come Torino, che ha grandi ambizioni. Il progetto ci permetterà di ristrutturare integralmente un immobile in una posizione strategica.”
per commentare devi effettuare il login con il tuo account