A pochi passi da Piazza Navona e dal Pantheon, sorge una delle chiese più affascinanti di Roma, ovvero San Luigi dei Francesi. Questo luogo sacro non è solo il punto di riferimento della comunità francese nella Capitale, ma custodisce anche alcuni dei capolavori più celebri del Barocco italiano. La chiesa è principalmente nota per la presenza delle straordinarie tele di Caravaggio dedicate a San Matteo. Ecco, allora, cosa vedere a San Luigi dei Francesi.
Quanti Caravaggio ci sono a San Luigi dei Francesi?
All’interno della celebre Cappella Contarelli, situata nella navata sinistra della chiesa, sono conservate tre opere di Caravaggio che compongono uno dei cicli pittorici più belli del Seicento italiano.
I dipinti sono: La Vocazione di San Matteo, Il Martirio di San Matteo e San Matteo e l’angelo. Realizzati tra il 1599 e il 1602, questi capolavori incarnano perfettamente lo stile innovativo di Caravaggio, caratterizzato da un uso rivoluzionario della luce e da una rappresentazione realistica dei personaggi. I dipinti furono commissionati proprio dal cardinale Matteo Contarelli, che finanziò una cappella in devozione di San Matteo nella chiesa di San Luigi dei Francesi.
Le altre opere presenti nella chiesa
Oltre ai dipinti di Caravaggio, la chiesa custodisce un patrimonio artistico sorprendentemente ricco. In particolare, la Cappella di Santa Cecilia è impreziosita dagli affreschi di Domenichino, che illustrano episodi della vita della santa. Inoltre, la pala dell'altare maggiore della chiesa fu realizzata da Francesco Bassano il Giovane.
Chi è sepolto a San Luigi dei Francesi
San Luigi dei Francesi, oltre a essere celebre per il ciclo di Caravaggio, rappresenta anche un importante luogo di sepoltura. In particolare, fra le mura del luogo di culto ancora oggi legatissimo alla Francia si trovano le tombe di Pauline de Beaumont e del cardinale Federic Castiat. Inoltre, qui si trova anche il sepolcro di Marin Tourlonias, il capostipite dell’influente famiglia dei Torlonia.
Alcune curiosità sulla chiesa
Tra le curiosità sulla chiesa, vale la pena menzionare quella relativa alla proprietà. A differenza della maggior parte delle chiese di Roma, San Luigi dei Francesi non appartiene al Vaticano né allo Stato italiano, ma è di proprietà della Francia
La gestione e la manutenzione dell’edificio sono affidate direttamente ai Pieux Établissements. Si tratta della stessa organizzazione proprietaria di 12 edifici nella Capitale. In totale, la Francia è proprietaria della Chiesa di Trinità dei Monti, Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni, San Nicola dei Lorenesi e Sant’Ivo dei Bretoni. Inoltre, rientra nel patrimonio anche la bellissima Villa Medici. Controversa, invece, è la proprietà della Scalinata della Trinità dei Monti.
Gli orari per visitare San Luigi dei Francesi
Se stai pianificando una visita per ammirare i capolavori di Caravaggio a San Luigi dei Francesi, dovresti conoscere gli orari di apertura, i quali sono:
- Dal lunedì al venerdì: dalle 9:30 alle 12:45 e dalle 14:30 alle 18:30.
- Il sabato: dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30.
- La domenica: dalle 12 alle 12:45 e dalle 14:30 alle 18:30.
Sono, inoltre, disponibili sia visite guidate negli orari di apertura che visite private alle bellezze della chiesa. In alternativa, potrai sempre optare per l’audioguida, grazie alla quale saperne di più sui capolavori della chiesa.
Dove si trova la chiesa e come arrivare
La chiesa si trova nella piazza omonima, a metà strada fra Piazza Navona e il Pantheon. Il quartiere circostante, chiamato Campo Marzio, è caratterizzato da vicoli, palazzi rinascimentali, bar e ristoranti. Ma come arrivare a piedi e con i mezzi pubblici?
Se ti trovi già nelle vicinanze di Piazza Navona o del Pantheon, puoi raggiungere San Luigi dei Francesi con una breve passeggiata di circa 5 minuti, seguendo le indicazioni per Via del Salvatore o Via della Dogana Vecchia. In alternativa,
- In metropolitana: la fermata più vicina è Spagna (Linea A), da cui puoi proseguire a piedi (circa 15 minuti) attraversando Via del Corso e Piazza di Montecitorio. In alternativa, puoi scendere a Barberini e raggiungere la chiesa.
- In autobus: numerose linee urbane (come 30, 70, 81, 87, 492) fermano in prossimità di Corso Rinascimento o Largo di Torre Argentina.
Vivere in centro a Roma
Uno degli aspetti più affascinanti di Roma è proprio la possibilità di vivere accanto ai grandi capolavori del passato ma, tra i vantaggi, ci sono anche numerosi servizi comodissimi per la quotidianità. Nella zona compresa fra Piazza Navona, Piazza del Popolo e il Quirinale, bisogna menzionare la presenza di una miriade di negozi, bar, ristoranti, attività per il tempo libero, scuole, facoltà universitarie e aziende.
Inoltre, in questa zona c'è anche un'ampia offerta immobiliare di pregio. A giugno 2025, i prezzi medi per la vendita in zona Piazza del Popolo - Piazza Navona - Quirinale erano di 9.013 euro/m2. L'affitto si è invece attestato sui 33 euro/m2. Non ti resta, quindi, che scoprire con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in zona:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account