Ogni isola delle Eolie ha il suo carattere e le sue particolarità: scopri quali sono i motivi della loro fama.
Commenti: 1
quali sono le isole eolie
Mcx83, CC BY 2.0 Flickr

Le Isole Eolie sono tra le meraviglie naturali più suggestive dell’Italia: un arcipelago vulcanico situato a nord della Sicilia, immerso nelle acque cristalline del Mar Tirreno. Dal 2000 nella lista UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità, attirano ogni anno turisti e curiosi. Ma quali sono le Isole Eolie? Bisogna menzionare ben sette isole principali: Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea. 

Quali sono le 7 Isole Eolie?

Dalla ben servita Lipari alla più glamour Panarea, passando per isole più selvagge e totalmente immerse nella natura come Vulcano o Alicudi, questo meraviglioso arcipelago sa offrire molte cose da fare, bellissime spiagge e sentieri da percorrere. Ma come raggiungerle?

I collegamenti principali sono via mare: i traghetti e gli aliscafi partono regolarmente dai porti di Milazzo (il più vicino e servito), Messina, Palermo e Napoli. In alta stagione, le corse sono molto frequenti e collegano tutte le isole tra loro. L’aeroporto più vicino è quello di Catania, da cui si può proseguire in autobus o navetta fino a Milazzo per imbarcarsi verso l’arcipelago. Ecco, allora, le caratteristiche di ogni singola isola dell’arcipelago.

cosa vedere alle eolie
Unsplash

Lipari

Lipari è la più grande e popolosa delle isole Eolie. Qui troverai un centro storico vivace, dominato dall’antica cittadella e dalla Cattedrale di San Bartolomeo. Tra le cose da vedere a Lipari, il Museo Archeologico Eoliano è una tappa imperdibile per chi desidera conoscere la storia millenaria delle isole. Canneto e Spiaggia Bianca sono perfette per rilassarsi, mentre i sentieri sanno offrire bellissime viste sulle altre isole. 

cosa vedere a lipari
Lipari Pixabay

Vulcano

Vulcano è famosa per i suoi paesaggi lunari, le fumarole e i fanghi termali naturali. L’isola prende il nome dal dio romano del fuoco e offre esperienze uniche come la salita al cratere del Gran Cratere della Fossa, da cui si gode una vista mozzafiato sull’intero arcipelago. Tra le cose da vedere a Vulcano ci sono anche le spiagge nere di sabbia vulcanica, come quella delle Sabbie Nere. Considera anche di fare un bagno nelle acque sulfuree e visita le grotte marine in barca.

cosa vedere a vulcano
Vulcano (Eolie) - Benjamin Smith, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Salina

Salina è la seconda isola delle Eolie per grandezza ed è conosciuta soprattutto per i suoi prodotti tipici come la malvasia e i capperi. L’isola sorge su due vulcani spenti, cornice ideale per escursioni e trekking. Da visitare il borgo di Santa Marina Salina, il laghetto di Lingua con il suo faro e la riserva naturale dei Monti delle Felci e dei Porri. 

isole eolie
Viaggio nel Mondo, CC BY-SA 2.0 Flickr

Stromboli

Stromboli è celebre in tutto il mondo per il suo vulcano attivo che regala spettacolari eruzioni. L’isola si caratterizza per le sue case bianche, vicoli stretti e panorami indimenticabili. Non a caso, il trekking a Stromboli è una delle attività principali: potrai, infatti, fare escursioni guidate al cratere. Ma non solo: non perdere la gita in barca per osservare la Sciara del Fuoco e il relax sulle spiagge nere di Ficogrande. 

trekking stromboli
Dipartimento della Protezione Civile, CC BY 2.0 Flickr

Filicudi

Filicudi è una delle isole più selvagge delle Eolie, apprezzata dagli amanti della natura incontaminata e della tranquillità assoluta. Qui, infatti, potrai capire perché le Eolie sono state nominate Patrimonio UNESCO per la Sicilia. Esplora i sentieri che conducono a punti panoramici come Capo Graziano o alla Grotta del Bue Marino, ideale per escursioni in barca. Il villaggio di Pecorini Mare conserva ancora lo spirito autentico dell’isola, lontano dal turismo di massa. 

isole eolie
Carsten Steger, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Alicudi

Alicudi è la più occidentale e isolata delle isole Eolie: qui il tempo sembra essersi fermato. L’isola non ha strade asfaltate né auto; si gira esclusivamente a piedi o con i muli lungo antichi sentieri lastricati. Alicudi è ideale per chi desidera staccare completamente dalla routine quotidiana, immergersi nella natura selvaggia e godere di panorami mozzafiato.

isole eolie
Clemensfranz, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Panarea

Panarea è la più piccola ma anche la più mondana delle isole Eolie, famosa per la sua vita notturna e le sue calette dall’acqua pulitissima. L’isola attrae ogni estate vip e turisti che frequentano i locali chic del porto o le terrazze panoramiche vista mare. Da non perdere le escursioni in barca verso gli isolotti circostanti come Basiluzzo e Lisca Bianca, oppure una giornata di relax tra le spiagge di Cala Junco e Cala degli Zimmari.

isole eolie
Ji-Elle, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

david
15 Dicembre 2025, 17:10

l'aeroporto più vicino è quello di Reggio Calabria, da dove comodamente si raggiunge il porto in 10 minuti per prendere uno dei tre aliscafi che giornalmente nel periodo estivo collegano lo stretto alle eolie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account