Perfetta da tenere sia in casa che fuori, la pianta Phormium può dare un tono incredibile al tuo arredamento.
Commenti: 0
phormium
CC0 Wikimedia commons

Il Phormium è una delle piante ornamentali più belle da avere in casa. Originario della Nuova Zelanda, come rivela il suo soprannome, la pianta sempreverde si distingue per le sue foglie lunghe e colorate, che spaziano dal verde brillante al porpora intenso, passando per singolari sfumature in color bronzo. Inoltre, il Phormium è noto per la sua resistenza: tollera bene il vento, la salsedine e brevi periodi di siccità. Scopri tutto quello che c’è da sapere se vuoi coltivarla. 

Come si cura la pianta di Phormium in vaso?

Questa pianta si adatta perfettamente alla coltivazione in vaso: si tratta quindi di una scelta ideale per terrazzi, balconi e cortili. Ma come curarla? Per iniziare, scegli un vaso ampio e profondo, sempre con fori di drenaggio sul fondo, poiché il Phormium ha radici robuste. Il substrato ideale è leggero e ben drenato: nello specifico, è adatto utilizzare un mix di terriccio universale arricchito con sabbia o perlite, così da evitare ristagni.

Ricorda che il Phormium ama il sole pieno, ma tollera anche la penombra, soprattutto nelle ore più calde dell’estate. Ricorda, poi, per quanto riguarda l’irrigazione, che questa pianta non necessita di annaffiature frequenti: basta lasciar asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra, intensificando leggermente le irrigazioni solo nei mesi più caldi. 

Come per ogni pianta, poi, controlla periodicamente la presenza di foglie secche o danneggiate: basterà rimuoverle con una forbice pulita. Così facendo ti assicurerai la nascita di nuove foglie.

phormium
Freepik

Qual è l'altezza di un Phormium? Dove può arrivare

In condizioni ottimali, alcune varietà possono raggiungere altezze davvero sorprendenti anche se coltivate in vaso. La specie più comune, Phormium tenax, può arrivare facilmente a 1,5-2 metri di altezza e altrettanto in larghezza quando trova spazio sufficiente per espandersi.

Le varietà ornamentali più compatte tendono invece a mantenersi su dimensioni più contenute, tra 70 cm e 1 metro circa. In vaso, lo sviluppo può essere leggermente inferiore rispetto alla piena terra, ma con le giuste cure anche qui la presenza del Phormium può essere imponente. 

Il fiore del "Lino della Nuova Zelanda": com'è fatto

Non sempre compare nelle coltivazioni in vaso o nei climi meno favorevoli, ma a volte il Phormium sa regalare anche bellissimi fiori. Questi sono tubolari, raccolti in grappoli su steli robusti e possono raggiungere anche 2 metri di altezza nelle piante adulte. Il colore varia dal rosso vivo all’arancio-bronzo, a seconda della varietà: inoltre, attirano numerosi insetti impollinatori come api e uccelli. 

phormium
Unsplash

Cosa abbinare al Phormium? Le altre piante

Non c’è niente di meglio che completare l’arredamento della casa o degli spazi esterni con le piante. Se hai scelto il Lino della Nuova Zelanda come pianta predominante, avrai anche bisogno di scegliere le specie giuste da accostare al Phormium. Per esempio, potresti puntare su:

  • Graminacee ornamentali: queste piante esaltano la rigidità delle foglie del Phormium.
  • Agapanthus: le infiorescenze blu o bianche dell’agapanto creano un elegante gioco cromatico con il Phormium.
  • Euphorbia: le varietà con foglie verdi o rosse si sposano bene con questa pianta sia per esigenze di coltivazione sia per la capacità di ravvivare le bordure.
  • Heuchera: le varietà a foglia colorata (dal bronzo al viola) creano accostamenti raffinati con i Phormium più chiari o variegati.

Tutte le varietà di Phormium

Come ogni pianta, anche il bellissimo “Lino della Nuova Zelanda” ha diverse varietà. Queste si distinguono principalmente per il colore delle foglie e per la dimensione della pianta adulta. In particolare:

  • Phormium tenax: la specie più conosciuta e robusta, dalle foglie lunghe e di colore verde intenso.
  • Phormium tenax 'Atropurpureum': varietà molto amata per il fogliame color porpora scuro, quasi marrone.
  • Phormium cookianum: caratterizzato da foglie più morbide.
  • Phormium 'Sundowner': varietà spettacolare con foglie striate di rosa, bronzo e verde.
  • Phormium 'Pink Stripe': vanta foglie di color verde oliva con striature rosa acceso; ideale per giardini dal gusto esotico.
  • Phormium 'Jester': molto compatta e con foglie rosa-rosso e verdi.
phormium
Photo by David J. Stang, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account