Gli ascensori si trovano ormai in qualsiasi edificio, sia esso pubblico o privato, a più piani. Oltre a rendere più agevole l’accessibilità, è indispensabile nei palazzi particolarmente alti. Proprio per questo nei grattacieli moderni è diventato necessario rendere gli ascensori sempre più performanti, così da abbattere dislivelli che a volte raggiungono quasi il chilometro di altezza. Ecco, allora, qual è l’ascensore più veloce del mondo.
Dove si trova l’ascensore più veloce del mondo?
Per trovare l’ascensore più veloce bisognerà andare in Cina, che è sempre più presente nelle classifiche degli edifici più alti al mondo. Nello specifico, quest’impianto si trova nella città di Guangzhou. Il CTF Finance Center ha infatti un’altezza di 530 metri, con ben 111 piani.
Un edificio così alto necessita ovviamente di soluzioni innovative per spostarsi da un piano all’alto. Per questo, gli ascensori raggiungono una velocità impressionante di 75,6 chilometri orari. Ciò significa che per andare dal piano terra al 95esimo piano serviranno solo 43 secondi.
Queste velocità assurde, che raggiungono i 21 metri al secondo, sono controbilanciate da sistemi tecnologici per evitare che gli occupanti della cabina avvertano il cambio repentino di altitudine. Inoltre, i freni d’emergenza possono sostenere temperature che raggiungono i 300 gradi centigradi.
Il Guangzhou CTF Finance Centre
Il Guangzhou CTF Finance Centre è tra i più alti e moderni grattacieli del pianeta e si distingue non solo per la straordinaria altezza che supera i 530 metri, ma anche per le soluzioni iper-tecnologiche di cui è dotato.
La sua costruzione è iniziata nel 2010 ed è stato inaugurato al pubblico solo 6 anni dopo. Attualmente il grattacielo è polifunzionale, in quanto ospita sia uffici che appartamenti residenziali, ma anche un hotel con tutti i comfort.
Qual è l’ascensore più veloce d’Europa?
Anche il Vecchio Continente vanta le sue eccellenze. In Europa, il primato della velocità spetta all’ascensore del grattacielo Kollhof, che si trova nella celebre Potsdamer Platz. Da qui si può godere, a oltre 100 metri di altezza, una vista unica su tutta la città di Berlino. La torre, terminata nel 1999, ha circa 25 piani e gli ascensori impiegano solo 20 secondi per raggiungere la cima.
La velocità massima di un ascensore di casa
Ma davanti ai record mondiali vale anche la pena chiedersi: quanto può andare veloce l’ascensore di casa? La velocità massima di un ascensore di casa raramente supera 1 metro al secondo (circa 3,6 km/h).
In molti condomini si scende addirittura a 0,5-0,6 m/s per garantire sicurezza, comfort e silenziosità. Questi limiti sono dettati sia dalle normative italiane ed europee, sia dalle necessità di ridurre l’impatto sulle strutture più datate.
Dal più bello al più vecchio: curiosità sugli ascensori
Gli ascensori non sono solo un mezzo di trasporto verticale: racchiudono storie, architetture sorprendenti e talvolta autentiche stranezze. Alcune curiosità sugli ascensori che meritano di essere conosciute sono:
- Il più antico ascensore operativo (ancora funzionante) si trova nella cittadina di Lisbona, all’interno dell’iconico Elevador de Santa Justa, un vero capolavoro dell’ingegneria del XIX secolo e ovviamente tra le cose da vedere nella capitale portoghese.
- Esistono ascensori “aperti”, come le piattaforme mobili della celebre Thumbelina Tower ad Hamamatsu, in Giappone, dove si sale all’esterno, senza pareti né tetto.
- Gli ascensori più belli spesso si trovano all’interno degli hotel di lusso, come quelli immersi negli acquari del Radisson Blu di Berlino o all’interno della Burj Khalifa a Dubai.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account