La Villa Serbelloni rappresenta una delle dimore storiche più prestigiose e suggestive del Lago di Como. Per l’esattezza a Bellagio, sul promontorio che separa i due rami del lago, la villa si distingue non solo per la sua classe, ma anche per le vedute che hanno incantato viaggiatori, artisti e nobili di ogni epoca. Ecco, allora, cosa sapere sulla storia e sul presente di Villa Serbelloni a Bellagio.
La storia di Villa Serbelloni: perché è importante?
Fin dalle sue origini romane, la villa ha rappresentato un punto di riferimento per la nobiltà e l’élite diventando nel tempo un crocevia di incontri illustri e un simbolo di prestigio. Ma qual è la sua storia?
Nel II secolo a.C., la conquista romana favorì lo sviluppo commerciale di Bellagio e l’arrivo di illustri romani, tra cui Plinio il Giovane che descrisse le sue ville sul lago. Si ritiene che Villa Serbelloni sorga dove un tempo vi era la Villa “Tragedia” di Plinio. In epoca medievale, il promontorio fu usato come fortificazione e residenza nobiliare, assumendo il nome di "castellum". Dopo la dominazione viscontea e la demolizione del castello, sull’area venne edificata una nuova dimora, poi acquistata nel 1486 da Marchesino Stanga che la trasformò in elegante residenza.
Nel Cinquecento passò agli Sfondrati, che ampliarono la villa e le conferirono il soprannome di “Sfondrata”. Dal 1788 fu proprietà dei Serbelloni, che arricchirono il parco e accrebbero la fama della villa, dandole anche il nome. Infine, nel Novecento, dopo il passaggio alla miliardaria americana Ella Walker, fu donata alla Fondazione Rockefeller.
Durante la sua lunga storia la Villa Serbelloni ospitò anche grandissime personalità della politica, dell’arte e della società civile. Fra gli ospiti più illustri, infatti, ci furono Leonardo da Vinci, l’imperatore Francesco I, la Regina Vittoria d’Inghilterra, Alessandro Manzoni e Silvio Pellico.
Chi è l'attuale proprietario di Villa Serbelloni
Attualmente, villa Serbelloni a Bellagio è di proprietà della Fondazione Rockefeller, che ne ha acquisito la gestione nel 1959 grazie alla donazione della principessa Ella Walker. La Fondazione ha trasformato la villa in un centro internazionale per studi avanzati, ospitando ogni anno ricercatori, artisti e studiosi provenienti da tutto il mondo.
Visitare Villa Serbelloni: quali sono le modalità
La storica dimora non è aperta liberamente al pubblico, tuttavia è possibile visitare il bellissimo parco adiacente. Esteso per oltre 21 ettari, è ricco di vialetti, vegetazione e un panorama meraviglioso sul lago. La visita è guidata e dura circa due ore, così da avere il tempo per ascoltare la storia del parco e della villa e fermarsi nei punti panoramici.
Aperto ogni anno dal 22 marzo al 2 novembre, il giardino apre dal martedì alla domenica. Gli orari di visita sono alle 11 e alle 15:30 e il tour guidato va prenotato in anticipo. Il biglietto intero costa 13 euro per gli adulti e 7 per i bambini fino a 6 anni. Sia i residenti a Bellagio che i bambini da 0 a 6 anni entrano gratuitamente.
Cosa vedere nei dintorni
Dopo aver ammirato il parco monumentale di Villa Serbelloni, puoi proseguire la tua visita alla scoperta di tutte le cose da vedere a Bellagio, che si distingue per le sue stradine, gli eleganti negozi e le tipiche case color pastello affacciate sul lago.
Per esempio, visita la Punta Spartivento, dove si gode di un panorama incredibile o la Basilica di San Giacomo. Parlando di residenze storiche e giardini, non potrai poi perdere Villa Melzi, residenza in stile neoclassico circondata da parchi e giardini.
Arrivare a Villa Serbelloni in auto o con i mezzi pubblici
Bellagio si trova in una posizione strategica sulla punta del promontorio che divide i due rami del lago, rendendola facilmente raggiungibile da entrambi i capoluoghi del Lario, ovvero Como e Lecco.
- In auto: da Milano, prendi l’autostrada A9 in direzione Como-Chiasso, esci a Como Nord e prosegui seguendo le indicazioni per Bellagio lungo la SP583. Il tragitto dura circa 1 ora e 30 minuti. In alternativa, si può proseguire lungo la SS36 fino a Lecco.
- Con i mezzi pubblici: il modo più semplice è raggiungere Como o Lecco in treno per poi proseguire in autobus o in battello verso Bellagio. Dalla stazione ferroviaria di Como San Giovanni puoi prendere l’autobus C130. Dalla stazione di Lecco partono autobus diretti (linea D110) che raggiungono Bellagio attraversando i suggestivi paesini della costa orientale.
Vivere a Bellagio
Bellagio è probabilmente tra i centri più famosi del Lago di Como. Oltre alla dimensione turistica, anche vivere in paese o investire nell’acquisto di una seconda casa può essere un’ottima idea. Non mancano, infatti, i principali servizi come scuole, farmacie, bar e ristoranti.
Per chi ama lo sport e il benessere, Bellagio offre numerose attività all’aria aperta: trekking panoramici nei dintorni della villa Serbelloni, sport acquatici sul lago e percorsi ciclabili immersi nella natura. Nei mesi estivi, il paese si anima con eventi musicali, mostre d’arte e festival. Non ti resta che dare uno sguardo agli ultimi annunci di idealista per case in vendita o in affitto in zona:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account