Qui potrai trovare alcuni dei migliori vini della Toscana: ecco i paesi da visitare in Costa degli Etruschi.
Commenti: 0
cosa vedere a castagneto carducci
Unsplash

Esiste una zona della Toscana dove i prodotti della terra sono di ottima qualità, e in particolar modo olio e vino. Si tratta della Costa degli Etruschi, una zona di circa 150 chilometri lungo la costa livornese e, in parte, nella provincia di Pisa. Qui è possibile trovare vini di ottima qualità che da anni hanno richiamato l’attenzione di esperti e critici. Ecco, allora, come percorrere la strada del vino di Bolgheri e della Costa degli Etruschi.

Dove si trova la Strada del Vino della Costa degli Etruschi?

Questa strada del vino si trova nella parte settentrionale della Maremma livornese, in Toscana. Questo itinerario si sviluppa tra il blu intenso del Mar Tirreno e le dolci colline ricoperte di vigneti, attraversando un territorio che va da Livorno fino a Piombino, con epicentro nei celebri borghi di Bolgheri, Castagneto Carducci e Bibbona. La strada è facilmente raggiungibile sia da nord che da sud grazie alla vicinanza con l’Aurelia e la presenza di stazioni ferroviarie nelle principali località della zona.

Il tratto più iconico è senza dubbio la Via Bolgherese (SP16), una strada panoramica che collega San Guido a Bolgheri, famosa per il suo suggestivo viale dei cipressi secolari citato anche da Carducci.

cosa vedere a castagneto carducci
Wikimedia commons

L’itinerario da percorrere in Costa degli Etruschi

Ma qual è il percorso ideale per scoprire le bellezze della Strada del Vino della Costa degli Etruschi? Percorrendo la costa toscana da nord, si incontrano diverse denominazioni d’origine: la giovane DOC Terratico di Bibbona, già nota per vini eccellenti prodotti sia da grandi aziende che da piccoli vignaioli. Più a sud, tra le colline pisane, la DOC Montescudaio offre rossi eleganti e dal profumo intenso. 

Dopo pochi chilometri si raggiunge la celebre Bolgheri DOC, che produce alcuni dei migliori vini toscani come il Sassicaia. Proseguendo verso sud si entra nella DOC Val di Cornia, dove i rossi si distinguono per struttura e profondità, grazie anche ai particolari terreni minerali. Dal porto di Piombino si raggiunge poi l’Isola d’Elba, celebre per l’aleatico passito ma anche per la crescente qualità dei suoi vini rossi e bianchi.

cosa vedere a castagneto carducci
Alessandro Corsoni from Piombino, Italia, CC BY 2.0 Wikimedia commons

I paesi dove degustare vino a Bolgheri e dintorni

Uno dei vantaggi di seguire le strade del vino in Toscana è anche quello di passare tra borghi meravigliosi, dove poter degustare vino e visitare luoghi storici. Tra i borghi da non perdere in questa zona bisognerebbe menzionare: 

  • Bolgheri: celebre per il suo viale dei cipressi e le storiche cantine che producono vini DOC e DOCG tra i più apprezzati al mondo.
  • Castagneto Carducci: un borgo medievale noto per ospitare la Casa Carducci. Ma tra le cose da vedere a Castagneto Carducci c’è anche il castello e la chiesa di San Lorenzo.
  • Bibbona: paese circondato da vigneti e oliveti, ideale per chi cerca luoghi autentici e sapori genuini.
  • Sassetta: famoso per le sue terme naturali e per la produzione di vini rossi corposi.
  • Suvereto: inserito tra i borghi più belli d’Italia, tra le cose da vedere a Suvereto ci sono le sue bellissime mura medievali.
  • San Vincenzo: località balneare che unisce la passione per il vino a quella per la cucina di mare, con numerosi ristoranti e wine bar affacciati sulla costa. Offre anche un bellissimo centro storico da visitare.
strada del vino bolgheri
CC0 Wikimedia commons

Quali sono i vini più famosi di Bolgheri?

Quando si parla della strada del vino di Bolgheri, è impossibile non pensare ai suoi vini iconici, capaci di conquistare appassionati e intenditori da tutto il mondo. Questi sono infatti celebri per la loro eleganza, struttura e tendenza all’invecchiamento. Potresti provare:

  • I grandi rossi come il Bolgheri DOC e Bolgheri Sassicaia DOC: vini che si distinguono per il loro colore intenso, i profumi di frutti neri maturi, note speziate e una straordinaria persistenza al palato.
  • Ornellaia: un “Super Tuscan” di fama internazionale, prodotto con un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot.
  • Bolgheri Bianco DOC: anche se meno famoso dei rossi, il bianco di Bolgheri – prodotto principalmente con Vermentino, Sauvignon Blanc e Viognier – si distingue per freschezza, mineralità e profumi floreali.
migliori vini toscani
David Lienhard, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere in Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi, affacciata sul Mar Tirreno, è una meta perfetta sia per le vacanze che per chi sogna di trasferirsi stabilmente in un contesto unico. Questo territorio non offre solo paesaggi incantevoli e mare cristallino, ma anche itinerari suggestivi come la Strada del Vino, che attraversa borghi storici e cantine rinomate. Scopri con idealista tutte le meraviglie della Costa degli Etruschi e trova la casa ideale per le tue esigenze:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account