A 1.816 metri di quota Livigno è il posto giusto per una vacanza durante tutte le stagioni dell’anno. Qui, in particolare, è possibile godere di una natura meravigliosa, un centro ricco di cose da fare e, soprattutto dintorni che permettono sci o trekking a seconda della stagione. Scopri, quindi, cosa vedere a Livigno e quali sono le attività da non perdere.
Cosa vedere al centro di Livigno?
Il cuore di Livigno si sviluppa lungo la pedonale via Plan: qui ci sono boutique duty‑free, baìt (le tradizionali case in legno), bar, pasticcerie storiche e piazzette. Inoltre, tra le altre cose da vedere:
- Mus! Museo di Livigno e Trepalle: dove conoscere la storia della valle, gli antichi mestieri e gli interni delle case di un tempo.
- Chiesa di Santa Maria Nascente: dove ammirare l’architettura tradizionale alpina.
- Percorso lungo il fiume Spöl: dov’è possibile camminare o andare in bici.
- Latteria di Livigno: con visita e degustazione (yogurt, formaggi, gelati), con vista sugli alpeggi.
Le cose da fare d'inverno: sci e sport
L’inverno è il momento ideale per visitare Livigno. Due grandi aree sciistiche, Mottolino e Carosello 3000, offrono piste per tutti, ottimamente collegate al centro città. Se non scii, hai comunque molte alternative: potrai fare ciaspolate nelle valli, spa, slittino, pattinaggio e passeggiate. Queste piste, inoltre, ospiteranno le gare di Freestyle e Snowboard di Milano-Cortina 26.
Livigno in autunno: la magia del foliage
L’autunno colora i larici di oro e rame: non a caso, Livigno è tra i migliori luoghi dove vedere il foliage in Lombardia. Molti impianti chiudono tra fine settembre e inizio ottobre, ma restano aperte le ciclabili, i percorsi nei boschi e sono possibili visite in Latteria o nelle malghe.
In questo periodo vale la pena seguire gli itinerari della Val Alpisella fino alla sorgente dell’Adda (giornata intera), quelli della Val Federia tra baite e pascoli, o il sentiero panoramico Teola–Latteria con vista sulla valle.
Tutte le attività da fare in estate a Livigno
L’estate in montagna permette di fare trekking, andare in MTB ed e‑bike. Gli impianti aprono i bike park, mentre in valle è possibile pedalare per chilometri di ciclabile pianeggiante.
Tra i luoghi da non perdere c’è il Bike Park Mottolino per la discesa adrenalinica, le escursioni in Val Nera (con cascate e pozze turchesi) e la traversata che unisce Val Alpisella e i Laghi di Cancano. Per chi vuole visitare Livigno con i bambini c’è Larix Park, un parco avventura in una foresta di larici.
Cosa mangiare di tipico a Livigno?
Dopo una giornata tra piste e sentieri, la cucina di montagna è l’ideale per rinfrancarsi con piatti sostanziosi. Molte ricette sono quelle valtellinesi, arricchite dai prodotti d’alpeggio di Livigno. In particolare, da non perdere:
- Pizzoccheri della Valtellina: pasta di grano saraceno, verze, patate e formaggi fusi.
- Sciatt: bocconcini croccanti di grano saraceno ripieni di formaggio, perfetti come antipasto.
- Polenta taragna e selvaggina: cervo o capriolo in umido con funghi.
- Bitto, Valtellina Casera, ricotte e burro d’alpeggio.
- Dolci tipici: bisciola (pan dolce con frutta secca), torte di segale e miele di montagna.
I paesi vicino a Livigno da visitare
Anche i dintorni di Livigno meritano di essere visitati. Se hai qualche giorno in più da trascorrere nel paese più alto d’Italia, potresti considerare anche di visitare qualche borgo nei dintorni a cavallo fra Italia e Svizzera:
- Bormio: qui si trovano terme storiche, c’è da vedere un bellissimo centro medievale e da qui si può percorrere il passo dello Stelvio, con i suoi panorami meravigliosi.
- Tirano: qui si trova un famoso santuario rinascimentale e si trova la stazione del Bernina Express, Patrimonio UNESCO condiviso tra Lombardia e Svizzera.
- St. Moritz: la celebre cittadina svizzera vanta laghi alpini, occasioni per passeggiare in centro e numerose opportunità di sci.
Vivere a Livigno
Livigno è una località turistica, ma non solo. Qui potrai vivere la quotidianità con i ritmi della montagna: gli inverni sono lunghi e luminosi, l’aria è pulita, c’è un forte senso di comunità e non mancano opportunità di lavoro nel settore turistico.
La qualità della vita è alta per chi ama sport e natura, mentre non mancano i servizi necessari per la quotidianità. Vivere a Livigno è anche l’ideale per chi lavora da remoto: non mancano le strutture adeguate, come coworking o bar attrezzati. Scopri, quindi con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Livigno:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account