Domanda di

6 Risposte:

gianluca
21 Luglio 2011, 14:35

Sempre che lei non abbia adibito l'immobile ad abitazione principale per più della metà del tempo intercorso tra acquisto e vendita (in tal caso nulla sarebbe dovuto), potrà incrementare il valore iniziale dei costi sostenuti per l'acquisto limitatamente alle imposte versate (compresa l'IVA pagata al costruttore) ed alla parcella del notaio. Potrà inoltre aggiungere il costo delle migliorie/ristrutturazioni regolarmente fatturate.
Il 20% corrisponde all'imposta sostitutiva e deve essere versato il giorno del rogito di vendita direttamente al notaio rogante.

Experto avalado por idealista
giuseppe vecchione
21 Gennaio 2019, 17:48

In reply to by gianluca a.i.

Salve,
quindi conferma che si può incrementare il valore anche in caso si opti per il 20% da dare al notaio? Avevo capito che in caso si volesse l'incremento di valore si poteva solo pagare l'irpef..
Inoltre vorrei sapere se posso includere:
-il costo per una sanatoria (obbligatoria perchè ho acquistato all'asta) e per terminare l'appartamento che non aveva porte e sanitari...;
-l'imposta di registro (anche se ho comprato come 1°casa);
le spese di agenzia immobiliare per vendere la casa.
Grazie

13 Marzo 2012, 17:47

Buongiorno, permettetemi quindi di riassumere per vedere se ho capito bene.

Alla plusvalenza data dalla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto e sulla quale grava la tassa del 20%, posso detrarre:

1 - la provvigione versata all' agenzia per l' acquisto (regolarmente fatturata)
2 - la provvigione versata all' agenzia per la vendita (regolarmente fatturata)
3 - spese di ristrutturazione (regolarmente fatturate)
4 - l' imposta di registro versata al momento dell' acquisto, del 10% essendo seconda casa

Volevo però chiedere se posso detrarre anche gli arretrati di spese condominiali degli ultimi due anni che mi sono trovato a pagare...

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

3 Maggio 2013, 12:44

Sulla plusvalenza della vendita prima casa prima dei 5 anni, e senza che la casa sia stata adibita ad abitazione principale, è possibile detrarre le spese notarili del rogito e l'assicurazione sulla casa? grazie della risposta

15 Gennaio 2014, 12:17

Salve chiedevo se si detraggono le fatture (es. Notaio, mediatore, ristrutturazione) iva compresa o senza iva. Grazie.

luciano
21 Dicembre 2015, 18:54

Save stò vendendo una seconda casa , se mi accollo tutte le spese ( imposte/notaio ...e provvigioni agenzia ...., che dovrebbero esere a carico di chi compra ) ..., posso portarle in detrazione ..

per commentare devi effettuare il login con il tuo account