Scopri dove è stato girato Il Maestro: viaggio tra le location marchigiane e romane del film con Pierfrancesco Favino.
Commenti: 0
dove è stato girato il maestro
Il cast del film "Il Maestro" Getty images

"Il Maestro", è il nuovo film diretto da Andrea Di Stefano con protagonista Pierfrancesco Favino. La pellicola, nelle sale italiane dal 13 novembre 2025, è una storia intensa che unisce la narrazione di una vicenda umana straordinaria a suggestivi scorci italiani. Le location dove è stato girato Il Maestro sono dislocate tra Marche e Lazio, in luoghi affascinanti e talvolta poco noti, valorizzando borghi, ville d’epoca e teatri storici.

Il Maestro: dove è stato girato il film di Andrea Di Stefano

Nel film “Il Maestro” con Pierfrancesco Favino, le riprese si sono svolte in un affascinante itinerario tra Lazio e Marche. Alcune scene sono state girate a Roma, Gaeta e Formia, mentre altre tappe cinematografiche includono Portonovo, Ancona, San Benedetto del Tronto, Grottammare e la pittoresca Riviera del Conero

In particolare, la troupe ha utilizzato una villa privata a Gaeta e i campi da tennis cittadini per rappresentare momenti chiave della storia, mentre il litorale laziale di Formia è stato scelto per evocare sia la leggerezza dell’estate sia il viaggio interiore dei personaggi.

dove andare al mare nelle marche
Numana - Paulacastelli, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La vicenda del film Il Maestro è una storia vera?

Sì, “Il Maestro” prende spunto da una storia vera, ma non è un racconto totalmente fedele alla realtà. Il regista Andrea Di Stefano ha spiegato che il personaggio del giovane protagonista, Felice, nasce da ricordi personali: in diverse interviste ha detto chiaramente che “il bambino del film sono io e il padre era mio padre”. 

Anche la figura dell’allenatore interpretato da Pierfrancesco Favino trae origine da un maestro di tennis realmente esistito, una presenza che ha segnato la sua infanzia. Questo però non rende la pellicola una biografia rigorosa. Molti passaggi, situazioni e relazioni tra i personaggi sono stati rielaborati per esigenze narrative, trasformando il materiale reale in una storia di formazione più ampia e universale.

dove è stato girato il maestro
Pierfrancesco Favino Getty images

Il Maestro con Pierfrancesco Favino: la trama

Il giovane Felice Minnella, cresciuto tra incertezze familiari e bisogno di trovare un punto di riferimento, incontra Raul Gatti, ex promessa del tennis, un maestro dal talento indiscusso ma dal carattere spigoloso, capace di alternare momenti di grande ispirazione a comportamenti imprevedibili.

Il loro legame prende forma sul campo da tennis, dove la disciplina sportiva diventa un’occasione di crescita personale. L’allenatore, pur con le proprie fragilità, riconosce nel ragazzo un potenziale che nessuno aveva davvero visto e prova a guidarlo attraverso tecniche, regole e insegnamenti che vanno ben oltre lo sport. Felice, da parte sua, sperimenta la difficoltà di seguire una figura autoritaria e allo stesso tempo carismatica, in un percorso in cui il talento si intreccia a un rapporto irrisolto e spesso contraddittorio.

dove è stato girato il maestro
Tiziano Menichelli Getty images

Regia sceneggiatura e cast

"Il Maestro", con la regia di Andrea Di Stefano e l’interpretazione di Pierfrancesco Favino, racconta il rapporto intenso e complesso tra un adolescente e il suo istruttore di tennis.

  • Regia e soggetto: Andrea Di Stefano
  • Sceneggiatura: Andrea Di Stefano e Ludovica Rampoldi
  • Il cast: oltre a Pierfrancesco Favino nel ruolo del maestro di tennis, spiccano Tiziano Menichelli, Edwige Fenech, Giovanni Ludeno.
  • Anteprima e distribuzione: il film è stato presentato fuori concorso all'82ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 31 agosto 2025. Al momento è presente in tutte le maggiori sale cinematografiche italiane. Distribuito da Vision Distribution.
  • Durata: il film ha una durata di 114 minuti.
  • Anno di produzione: 2025.
dove è stato girato il maestro
Andrea Di Stefano, Tiziano Menichelli e Pierfrancesco Favino Getty images

Dove vedere “Il Maestro”

Il Maestro è arrivato nei cinema italiani a partire da giovedì 13 novembre 2025, distribuito da Vision Distribution.

Successivamente, sarà probabilmente visibile in streaming sulle principali piattaforme digitali, in maniera accessibile anche per chi non l'ha visto al cinema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account