Antica villa nobiliare, oggi è possibile vedere le sue meravigliose sale, il giardino e partecipare ai numerosi eventi.
Commenti: 0
palazzo borromeo
GabryJay, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Nel cuore della Brianza si trovano residenze e palazzi di pregio assoluto. Uno di questi è sicuramente il Palazzo Arese Borromeo, che si trova a Cesano Maderno, a poca distanza da Milano e Monza. Finemente decorata e visitabile, ospita numerose mostre, conferenze ed eventi culturali. Si tratta, quindi, di una meta imprescindibile per tutti coloro che amano l’arte: ecco, allora, cosa vedere e tutte le informazioni più utili. 

Qual è la storia di Palazzo Arese Borromeo?

Voluto dalla famiglia Arese nel XVII secolo, il palazzo nasce come una sontuosa villa di delizie in Brianza, a nord di Milano, ed è oggi tra gli esempi più straordinari di residenza nobiliare lombarda.

La costruzione inizia dal 1626, su iniziativa di Bartolomeo III Arese, presidente del Senato di Milano e figura centrale nel panorama politico dell’epoca. Nel tempo, la famiglia Arese trasforma profondamente l’edificio, ampliandolo fino a conferirgli un aspetto sontuoso.

Nel Settecento, con l’eredità passata ai Borromeo, il palazzo mantiene la sua funzione di luogo di rappresentanza e svago, nonostante gli arredi originali siano stati trasferiti sull'omonimo palazzo delle Isole Borromee. Oggi il complesso è proprietà del Comune di Cesano Maderno ed è diventato un polo culturale, oltre che uno scenario da sogno per eventi e mostre.

palazzo arese borromeo
Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere a Palazzo Arese Borromeo

La visita a Palazzo Borromeo inizia con il cortile d’onore: qui l’imponente facciata barocca e le colonne creano una cornice scenografica di non poco conto. Tra le principali meraviglie all’interno del palazzo trovi:

  • Il Ninfeo: la “Galarietta fatta a Mosaico” è uno degli ambienti più suggestivi del Ninfeo, decorata con mosaici e affreschi allegorici che celebrano virtù come Carità, Saggezza e Ingegno. Questo spazio, ricco di simbolismo barocco, fu pensato come luogo di meditazione, studio e raffinata esposizione della collezione Arese Borromeo.
  • La Sala Aurora: rappresenta il culmine decorativo del palazzo, fondendo miti classici, temi biblici e simboli politici seicenteschi intorno all’affresco dell’“Apparizione del Carro solare all’Aurora”.
  • La Loggia: elegante elemento del Cortile d’Onore, unisce architettura settecentesca ariosa e decorazioni pittoriche che esaltano la gloria e le alleanze della famiglia Arese, offrendo un suggestivo collegamento tra le stanze nobiliari e un raffinato dialogo simbolico con il cielo.
  • La Galleria delle Arti Liberali: la grande sala affrescata del lato sud unisce idealmente gli appartamenti di Bartolomeo III Arese e del figlio Giulio II, celebrando le Arti liberali e i loro illustri maestri con raffinate decorazioni, statue e simboli.
  • Il Salone dei Fasti Romani: principale ambiente delle feste e della musica nel palazzo, stupisce per i suoi cicli pittorici seicenteschi che raccontano la storia di Roma e celebrano il prestigio, i valori e l’ascesa politica della famiglia Arese.
palazzo arese borromeo
Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Quanto dura la visita

Quanto tempo serve per visitare Palazzo Arese Borromeo? In media, la visita completa – tra interni riccamente affrescati, cortili, gallerie e il parco – richiede circa 1 ora e 30 minuti - 2 ore per godersi appieno ogni dettaglio, senza fretta. Inoltre, c’è la possibilità di approfittare delle visite guidate, che si tengono durante la domenica pomeriggio.

Orari e prezzi per visitare il palazzo

Gli orari di apertura del Palazzo Arese Borromeo possono variare in base alla stagione, ma generalmente sono i seguenti:

  • Sabato e domenica: aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
  • Durante la settimana: aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Il giardino, invece, è aperto durante tutto l’anno e l’ingresso è libero e gratuito. Dal punto di vista dei biglietti d’ingresso, l’intero costa 5 euro, mentre il ridotto costa 3 euro. Sono previste anche riduzioni e gratuità per determinati gruppi di visitatori. Volendo visitare il palazzo con la guida, il costo intero è di 9 euro e il ridotto di 6.

palazzo arese borromeo
ChoHyeri, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Dove si trova Palazzo Arese Borromeo e come arrivare

Palazzo Arese Borromeo si trova nel cuore di Cesano Maderno, una vivace cittadina della Brianza, nel triangolo che comprende Monza, Milano e Como. Arrivare da Milano o da città limitrofe è molto facile. 

  • In auto: da Milano prendi la Superstrada Milano-Meda (SS35), esci a Cesano Maderno e segui le indicazioni per il centro storico.
  • In treno: la stazione ferroviaria di Cesano Maderno si trova sulla linea S4 (Trenord), con collegamenti regolari da Milano Cadorna e Milano Bovisa. A piedi, il palazzo dista circa 10 minuti dalla stazione.
  • Con i mezzi pubblici: sono disponibili diverse linee di autobus provenienti da Saronno, Monza e limitrofi.

Vivere a Cesano Maderno

Cesano Maderno è una cittadina moderna ma, com’è evidente nel caso di Palazzo Arese Borromeo, non priva di storia. Qui si trovano numerosi servizi fondamentali per la quotidianità come scuole, centri sportivi, negozi, parchi urbani e percorsi ciclabili. 

Inoltre, è possibile usufruire di ottimi collegamenti con Milano e la Brianza, sia per motivi di lavoro che per svago: i treni sono frequenti e la viabilità è efficiente. Non ti resta che cercare su idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto nel comune brianzolo: 

palazzo arese borromeo
Maurizio Moro5153, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account