Commenti: 0
tecnlologia
Visual Capitalist

Il lancio di ChatGPT alla fine del 2022 ha dato il via a uno dei cicli di investimenti tecnologici più intensi degli ultimi decenni. Gli investitori hanno spostato i capitali verso aziende e settori in grado di trarre vantaggio dalle infrastrutture di intelligenza artificiale, dal cloud computing e dai servizi digitali.

L’infografica elaborata da Visual Capitalist evidenzia le performance di ciascun importante settore azionario statunitense dal debutto di ChatGPT il 30 novembre 2022. Nvidia, ad esempio, è salita di oltre il 1.000% grazie all'impennata della domanda per i suoi chip incentrati sull'intelligenza artificiale. I dati per questa visualizzazione provengono da Deutsche Bank.

I servizi di comunicazione hanno guidato tutti i settori con un rendimento del 185%, trainato dalla crescita quasi quintuplicata di Meta. L'Information Technology ha seguito con il 157%, trainato dai produttori di chip e dai fornitori di servizi cloud, essenziali per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. 

Anche il settore dei beni di consumo discrezionali ha registrato performance migliori, grazie anche alle piattaforme digitali che hanno beneficiato indirettamente dei guadagni di efficienza generati dall'intelligenza artificiale. Nel complesso, questi risultati mostrano come l'ondata di intelligenza artificiale si sia estesa oltre i semiconduttori, rimodellando diversi settori adiacenti.

Mentre il settore tecnologico è cresciuto, i settori difensivi e sensibili ai tassi sono cresciuti a un ritmo molto più lento. I servizi di pubblica utilità hanno registrato un rendimento del 42%, l'assistenza sanitaria del 23% e i beni di consumo di base del 20%. 

I materiali hanno oscillato vicino al minimo a causa dei tassi di interesse più elevati e del rallentamento della domanda industriale. Il settore energetico ha registrato solo il 9%, riflettendo una dinamica più debole delle materie prime. Nel frattempo, l'indice S&P 500 ha registrato un rendimento dell'80% nello stesso periodo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account