Commenti: 0
golden visa nel mondo
Statista

Dopo essere stato presentato ad aprile, il programma di golden visa dell'amministrazione Trump è stato ufficialmente aperto alle candidature questa settimana. Chiamato "Gold Card", "Trump Card" e ora "Trump Gold Card", promette la residenza negli Stati Uniti in tempi rapidi a individui facoltosi in cambio di un investimento di 1 milione di dollari nel Paese. Sebbene il Segretario al Commercio Howard Lutnick avesse annunciato che la carta sarebbe stata realizzata in vero metallo prezioso, non è tutto oro quel che luccica per il progetto.

Gli esperti intervistati sulla questione dalla CNBC hanno sollevato preoccupazioni di natura legale riguardo al programma. Trump ha affermato di voler sostituire l'attuale programma EB-5, che vincola la residenza alla creazione di una nuova attività del valore di circa 1 milione di dollari, ma ciò richiederebbe un'improbabile approvazione del Congresso. Un altro problema importante è il codice fiscale statunitense che tassa il reddito globale, il che non è attraente per gli investitori immigrati. Trump ha affermato di voler modificare questa norma, il che rappresenterebbe ancora una volta un ostacolo notevole.

Allo stesso tempo, l'interesse per il visto d'oro statunitense è ancora molto alto, poiché diversi programmi simili in Europa sono stati recentemente chiusi in Spagna, Irlanda e Olanda, mentre altri sono stati inaspriti a seguito di cambiamenti governativi e critiche al concetto. La proposta statunitense avrebbe anche suscitato crescente interesse alla luce della minaccia di Trump di abolire la cittadinanza per nascita, un'altra proposta rovinata da problemi legali.

I dati dello studio legale Henley & Partners mostrano quali visti d'oro o programmi simili continuano a esistere per le persone facoltose in tutto il mondo. Tra i più prolifici figurano quelli rimasti all'interno dell'Unione Europea, che danno accesso a un visto Schengen. Tra i Paesi che attualmente offrono visti d'oro nell'UE figurano Italia, Portogallo, Grecia, Cipro e Malta. 

Anche gli Emirati Arabi Uniti sono diventati una destinazione popolare per gli immigrati facoltosi e offrono un programma simile. Come mostrano i dati, i paesi del mondo anglofono, tra cui gli stessi Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito, hanno finora offerto solo opzioni più restrittive, concedendo la residenza ad alcuni imprenditori di alto profilo che desiderano avviare attività in settori critici o possono creare un certo numero di posti di lavoro.

Sebbene i tipi di visto per investitori differiscano, lo sono anche gli importi degli investimenti e le relative modalità di pagamento. L'acquisto di immobili è un'opzione popolare, ma la maggior parte dei paesi con visto d'oro offre diverse opzioni per ottenere un permesso di soggiorno, tra cui avviare o investire in un'attività, investire in azioni o obbligazioni a livello locale o versare un contributo diretto al governo. 

Nell'UE, gli importi degli investimenti variano in genere tra i 250.000 e i 500.000 dollari, con la Lettonia che rappresenta un'eccezione con soli 60.000 dollari. Serbia e Montenegro, Paesi extra-UE, hanno cercato di sfruttare il boom dei visti d'oro nell'Europa meridionale e offrono la residenza per qualsiasi acquisto immobiliare o se un richiedente desidera avviare un'attività nel paese e sostenere i costi annuali associati.

Al di fuori dell'Europa, gli importi di investimento possono essere inferiori, a partire da 50.000 dollari a Mauritius, 100.000 dollari a Panama e 150.000 dollari in Costa Rica. Paesi come Italia, Austria, Costa Rica, Monaco e Uruguay consentono anche alle persone finanziariamente indipendenti di vivere all'interno del proprio Paese. 

Infine, alcuni Paesi, tra cui Svizzera e Thailandia, desiderano che gli investitori immigrati traggano maggiori benefici. Il visto svizzero è vincolato a un contributo fiscale annuo minimo di 250.000 dollari, mentre la Thailandia addebita direttamente il costo del suo cosiddetto Privilege Residence Program, a partire da 25.000 dollari per cinque anni. Sebbene il costo sia basso in confronto, il programma non è direttamente vincolato a una residenza permanente, ma piuttosto temporanea.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account