Commenti: 0
Casa nei Caraibi
Getty images

Località come Barbados, le Bahmas o St Barts sono tra le destinazioni da sogno per chi cerca una casa nei Caraibi. Ancora di più se l'immobile in questione è una residenza a cinque stelle. Ma quali sono le attuali tendenze del lusso in questa parte del mondo? A dirlo sono i report di Knight Frank "Luxury Market Digest " dedicati proprio a queste mete esotiche

Il mercato del lusso alle Barbados

Barbados
Getty images

Prima semplice meta staglionale le Barbados si sono trasformate in una destinazione vissuta tutto l'anno da acquirenti ad alto patrimonio. Le vendite da oltre 2 milioni di dollari sono cresciute del 67% su base annua. La domanda è ampia e sempre più trainata dagli Stati Uniti, che hanno superato il Regno Unito come principale mercato internazionale per Barbados.

La crescita del turismo resta molto solida e si riflette direttamente sul mercato immobiliare: i visitatori sono aumentati del 10,6% nel 2024 e gli arrivi complessivi del 5,43% nel 2025. L’isola sta entrando in una nuova fase di sviluppo, con abitazioni di fascia alta e nuovi immobili brandizzati di lusso ovvero prime branded residences previsti a partire dal 2026.

Il real estate di alto standing a St Barts 

st barths
Getty images

St Barts rimane una delle destinazioni più esclusive al mondo, con acquirenti orientati a soluzioni di lungo periodo e molte proprietà di maggior pregio che vengono vendute off-market. Circa l’80% degli acquirenti è internazionale — principalmente da Stati Uniti, Canada, Francia, Svizzera e Regno Unito — e acquista per motivazioni legate allo stile di vita più che a speculazioni finanziarie.

Il mercato super-prime dell’isola si colloca oltre i 40 milioni di euro, con transazioni recenti che includono una villa fronte mare da 54 milioni di euro a Flamands.  La stagione 2025/26 vedrà il debutto di nuove aperture di prestigio — da Lucali e Pablo -Restaurant al wellness-focused Domaine Padel — evidenziando un crescente orientamento verso il connubio lusso-benessere.  

Il mattone a cinque stelle alle Bahamas 

Bahamas
Getty images

Il mercato immobiliare delle Bahamas ha registrato un forte rimbalzo post-pandemia. L’attività si è poi stabilizzata, ma la domanda rimane elevata, soprattutto in aree consolidate come Nassau, Paradise Island e Harbour Island. Sebbene gli acquirenti statunitensi — che rappresentano la quota maggiore del mercato — non siano generalmente motivati da ragioni fiscali, le Bahamas restano attrattive per investitori internazionali in cerca di residenza in un contesto a bassa tassazione.
A Nassau, i condomini fronte mare partono da circa 3 milioni di dollari USA, mentre le proprietà trophy possono raggiungere i 40 milioni. A Harbour Island, le proprietà fronte mare vanno da 2,5 a 15 milioni di dollari; a Bimini, le branded residences partono da 3,5 milioni e possono arrivare fino a 8 milioni di dollari. Per ottenere lo status di Permanent Resident è richiesto un investimento minimo di 1 milione di dollari, tramite acquisto di immobili o di Zero Coupon Bonds della Banca Centrale delle Bahamas. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account