Con l'apertura delle due nuove stazioni si concludono i lavori iniziati nel 2013 nella zona del Colosseo.
Commenti: 0
metro c colosseo
Jilligate, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La nuova fermata della metro C Colosseo, ufficialmente denominata Colosseo-Fori Imperiali, rappresenta uno dei cambiamenti più importanti per il trasporto pubblico romano degli ultimi anni. Inaugurata ufficialmente il 16 dicembre alla presenza delle autorità, la fermata è subito entrata in funzione per il trasporto passeggeri. Contemporaneamente è stata anche inaugurata la fermata di Porta Metronia, anello di collegamento con la tratta di San Giovanni. 

La fine dei lavori e l'inaugurazione di due fermate

La tratta che ha unito Colosseo a San Giovanni è il risultato di un cantiere lungo e complesso, condizionato dalla presenza di resti archeologici di eccezionale importanza. Le due stazioni entrano in servizio contemporaneamente, completando di fatto il prolungamento della linea C verso il centro città.

Dal punto di vista della mobilità, l’apertura della metro C a Colosseo crea un nuovo collegamento tra le linee metro di Roma, in quanto una passerella sotterranea collegherà con la metro B. Si faciliterà anche la mobilità dei cittadini dai quartieri a sud-est della Capitale con il centro storico. Sono entrate in vigore anche delle modifiche al trasporto pubblico:

  • La linea bus 218 varia il percorso, aggiungendo 5 nuove fermate.
  • La fermata bus 70479 è arretrata in corrispondenza delle uscite metro.
  • Gli orari della metro C e la frequenza dei treni rimarranno invariati (dalle 5:30 alle 23:30 in settimana e dalle 5:30 all’1:30 il venerdì e il sabato).
 metro c colosseo
GTRES

Colosseo - Fori Imperiali: com'è la stazione?

La stazione Colosseo-Fori Imperiali della metro C è una struttura profonda ben 32 metri e larga 50. Si sviluppa su quattro livelli ed è pensata per integrarsi con il contesto archeologico. L’accesso principale si colloca in prossimità dell’attuale stazione Colosseo della linea B, lungo via dei Fori Imperiali.

La particolarità della nuova fermata è la sua natura di stazione-museo: lungo i percorsi pedonali e nelle aree di attesa, i passeggeri possono osservare teche, resti archeologici a vista e pannelli informativi che raccontano la storia dei Fori Imperiali e dell’area circostante. 

Dal punto di vista tecnico, la fermata Colosseo è molto simile alle altre della Linea C. Le banchine sono separate dai binari da porte in vetro in quanto i treni della linea sono a guida autonoma. La posizione strategica della stazione permette di raggiungere in pochi minuti a piedi il Colosseo, l’area dei Fori Romani, il Palatino e, spostandosi lungo via dei Fori Imperiali, anche piazza Venezia. 

metro c colosseo
Jilligate, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Fermata di Porta Metronia: dove si trova e com'è fatta?

La stazione Porta Metronia è l’altra grande novità della rete metropolitana romana. Situata nell’area compresa tra via Druso, via Britannia e via Gallia, si colloca in una zona residenziale molto densamente abitata, a cavallo tra San Giovanni, Celio e Caracalla. Questa fermata ha il compito di servire non solo i residenti, ma anche le numerose strutture sanitarie, scolastiche e sportive presenti nel quadrante.

La costruzione della stazione è stata caratterizzata dal ritrovamento di un’antica caserma romana, risalente al II secolo d.C. Per questa ragione, i resti sono stati smontati per permettere la costruzione della stazione, ma sono stati ricollocati al loro posto originario. Nel mese di febbraio 2026 verrà quindi aperto un nuovo museo all’interno della stazione, dove sarà possibile ammirare il prezioso ritrovamento archeologico. 

 metro c colosseo
Jilligate, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La nuova mappa della Metro C a Roma

Con l’apertura della metro C Colosseo e della fermata Porta Metronia, la mappa del trasporto su ferro a Roma viene ridisegnata in modo significativo. Attualmente, con le due nuove fermate: 

  • La lunghezza complessiva della linea raggiunge i 21,2 chilometri, che diventeranno 22 con l’apertura della fermata di Piazza Venezia.
  • Il tempo di percorrenza tra i capolinea diventa di 38 minuti.
  • Si permetterà l’interscambio tra la Metro B e la Metro C alla stazione Colosseo, riducendo la pressione sulla Metro A.
 metro c colosseo
GTRES

I progetti futuri: prolungamenti e la metro D di Roma

L’arrivo della metro C al Colosseo non è un punto di arrivo definitivo, ma un tassello in un progetto più ampio di ammodernamento della rete. Secondo gli ampliamenti previsti, la metro C sarà conclusa fino alla stazione Farnesina nel quarto trimestre 2035, con l’apertura a inizio 2033 della stazione di Piazza Venezia. 

Tra le ipotesi a lungo termine, si inserisce la metro D di Roma, una nuova linea che dovrebbe attraversare la città con un tracciato nord–sud, integrandosi con le tre linee esistenti. Pensata nel 2007, questa linea metropolitana dovrà includere 30 stazioni su 20 chilometri, con i lavori che potrebbero partire nel 2028 con lo stanziamento dei fondi necessari.

Tra gli altri progetti di cui si discute c’è anche il prolungamento della linea A fino a Torrevecchia, a partire dal capolinea Battistini, e il prolungamento della linea B, tra Rebibbia e Setteville.

 metro c colosseo
GTRES

Vivere a Roma

Roma offre una combinazione di opportunità culturali, servizi e collegamenti che possono risultare vantaggiosi nella vita quotidiana. La città mette a disposizione una rete estesa di trasporti pubblici, numerosi poli universitari e un ampio ventaglio di attività lavorative in diversi settori. Allo stesso tempo, la presenza di siti storici, parchi e spazi pubblici permette di integrare facilmente momenti di svago e interesse culturale nella routine. 

Pur essendo una metropoli complessa, Roma offre quindi tutti gli strumenti per bilanciare vita lavorativa e tempo libero. Scopri, quindi, con idealista quali sono i migliori quartieri dove vivere a Roma e gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette