Il concetto di vivibilità urbana è sempre più centrale nelle decisioni di chi cerca una nuova residenza o un cambiamento di vita. In un mondo in cui la qualità della vita è una priorità, sapere quali città italiane eccellono in questo ambito diventa fondamentale. Ma la ricerca delle città più vivibili d'Italia 2025 non è sicuramente un tema semplice da affrontare, per molti motivi, primo tra tutti il criterio di scelta. Scopri quali città offrono la migliore qualità della vita, considerando fattori come sicurezza, opportunità lavorative e servizi pubblici efficienti.
Quali sono le città italiane dove si vive meglio nel 2025?
Analizzando le classifiche delle città italiane con la migliore qualità della vita, secondo l'indagine del Sole 24 ore, emergono alcuni luoghi che rappresentano l'eccellenza nei servizi pubblici e nel benessere territoriale e sociale.
Dalla relazione sulle città dove si vive meglio in Italia si osserva un ritorno in testa del Trentino Alto Adige e la presenza di Nord e Nord-Est tra le prime 10 posizioni.
Trento, Trentino Alto Adige
Trento è spesso citata come la città più vivibile d'Italia, sul podio sin dagli anni '90, al primo posto per il 2025. Con una gran parte dei residenti soddisfatti, vivere a Trento significa risiedere in un ambiente sicuro con servizi pubblici di alta qualità.
La città si distingue per la sua capacità di combinare tradizione e innovazione ed è considerata dai suoi abitanti uno dei luoghi dove si vive più felici in Italia. La percezione positiva dei servizi pubblici e la qualità dell'aria a livello locale sono tra i principali fattori che contribuiscono al suo successo.
Bolzano, Trentino Alto Adige
La qualità della vita a Bolzano da medaglia d'argento, grazie ad un equilibrio invidiabile tra servizi efficienti, natura e sicurezza. La città, capoluogo dell’Alto Adige, offre spazi urbani ben curati, una raccolta differenziata perfetta, un basso indice di auto per numero di abitanti e una gran quantità di piste ciclabili.
Bolzano si distingue anche per l’accesso alla montagna, con sentieri, piste ciclabili e aree verdi a portata di mano. Tutto questo contribuisce a una sensazione diffusa di benessere e sicurezza, pur con un costo della vita generalmente superiore alla media nazionale.
Udine, Friuli Venezia Giulia
Udine ha visto una crescita significativa nella qualità della vita, grazie a infrastrutture moderne e a un forte senso di comunità che la portano al 3° posto. Grazie a investimenti in infrastrutture culturali e sociali, la città di Udine, tra centro e dintorni, ha migliorato significativamente la percezione del gradimento dei servizi tra i suoi abitanti.
Questo progresso è accompagnato da un forte senso di comunità che rende Udine un luogo accogliente per vivere. Inoltre, è prima in classifica per palestre, piscine, centri per il benessere e stabilimenti termali.
Bologna, Emilia Romagna
Bologna si distingue per i suoi alti livelli di istruzione e salute, per questi motivi è una delle migliori città per vivere in Italia. Conosciuta come la "Dotta" per la sua storica università, Bologna, con le sue vie particolari da scoprire, i portici e la Torre degli Asinelli, offre un ambiente dinamico e stimolante.
Al 4° posto tra le città più vivibili in Italia, Bologna è un centro di innovazione culturale e sociale, con teatri, musei e biblioteche che citano rapporto tra cultura e benessere, senza dimenticare l’università più antica d’Italia. Inoltre, l'accesso a servizi sanitari di alta qualità contribuisce a rendere Bologna una delle città più attrattive per chi cerca una buona qualità della vita.
Perugia, Umbria
Al 37° posto della classifica c'è Perugia che, rispetto agli anni precedenti, sale di 3 posizioni. Nonostante le dimensioni contenute, la città è uno scrigno di vitalità. Un luogo che, a detta della maggior parte dei suoi abitanti, offre una qualità della vita davvero invidiabile, una delle migliori città dove vivere in Umbria.
Che cosa affascina così tanto i residenti? Sicuramente la pulizia delle strade, apprezzata da molti. Ma non solo: la ricca offerta culturale e la qualità dell'aria, fattori determinanti per il benessere soggettivo, contribuiscono a rendere Perugia un luogo unico.
Roma, Lazio
La Capitale sale di ben 13 gradini, trovandosi oggi al 46° posto tra le città italiane più vivibili del 2025. Con l'inaugurazione delle nuove fermate della metropolitana, come la nuova stazione-museo Colosseo, e un valore molto alto nella categoria affari e lavoro, Roma sta risalendo la china anche per quanto riguarda il fattore ricchezza e consumi.
Naturalmente, la città eterna offre una quantità quasi unica di spunti tra cultura, arte, storia e attività per il tempo libero.
Bari, Puglia
Spostando l’attenzione a sud, nella lista Bari compare al 67°, in perdita di due posizioni rispetto all'anno precedente. Il capoluogo pugliese perde qualche punto per quanto riguarda demografia, cultura e tempo libero ma ne guadagna moltissimi dal punto di vista di affari e lavoro.
Bari non è solo una città da visitare con molte cose da vedere, ma anche un luogo in continua evoluzione, soprattutto negli ultimi anni.
Cagliari, Sardegna
In Sardegna, Cagliari, il capoluogo di regione, è tra le città ritenute più vivibili per il 2025, con un meritato 39° posto. La città offre un mare caraibico - la spiaggia del Poetto, vicinissima alla città, lo testimonia - e di spazi e aree verdi, molto graditi ai residenti, oltre a un gran numero di cose da vedere.
D’altronde la Sardegna viene anche chiamata “l’isola dei centenari” per i prodotti sani e freschi della sua dieta e lo stile di vita di ottimo livello.
Messina, Sicilia
La città di Messina, capoluogo di provincia siciliano, rimane stabile anche per il 2025 al 91° posto della classifica delle città con la migliore qualità della vita. Quasi la metà degli abitanti di Messina pensa che in questa città si viva bene, in particolar modo grazie al basso inquinamento acustico.
Vivere a Messina quindi, con il suo mare, il suo panorama sullo stretto omonimo, può essere una buona idea; ecco, quindi, gli ultimi annunci di idealista tra i quali cercare casa.
Napoli, Campania
La città di Napoli risale quest'anno la classifica di due gradini, posizionandosi al 104. Nonostante il capoluogo campano sia al primo posto secondo l'indicatore del patrimonio museale (strutture per 100 km2) ed in ottima posizione per cultura e tempo libero, c'è molto ancora da fare sotto l'aspetto affari e lavoro e servizi.
D'altro canto Napoli è un luogo davvero unico al mondo, con lo splendido golfo, le isole così vicine e un centro storico con una quantità incredibile di luoghi da vedere assolutamente.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account