Questa bellissima chiesa a pochi passi dal centro storico racconta una storia secolare e conserva meravigliose opere d'arte.
Commenti: 0
chiesa di san salvatore in ognissanti
Ricardalovesmonuments, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La chiesa di San Salvatore in Ognissanti, pur sembrando come le altre chiese del centro storico fiorentino, in realtà custodisce secoli di storia, capolavori artistici e ha un legame fortissimo con il quartiere circostante, un tempo popolato da artigiani e commercianti. Ecco, allora, cosa sapere sulla chiesa di San Salvatore in Ognissanti, cosa c’è da vedere e le informazioni più utili per la visita.

La storia della Chiesa di San Salvatore in Ognissanti

Intorno al 1250 i frati Umiliati, un ordine religioso legato alla lavorazione della lana e famoso per il suo stile di vita semplice e comunitario, fondano un complesso dedicato a tutti i santi. Il convento nasce in una zona allora periferica rispetto al centro di Firenze, ma comunque utile per diventare un centro di aggregazione per mercanti, artigiani e famiglie impegnate nell’economia cittadina. Per questo, la chiesa si arricchì di opere d’arte grazie alle commissioni delle famiglie devote e alle confraternite.

Nel 1571 l’ordine degli Umiliati viene soppresso da papa Pio V, anche a causa di tensioni interne e problemi disciplinari. Il complesso passa quindi ai Francescani Osservanti, che ne cambiano in parte l’assetto e la destinazione spirituale. Tra la fine del Cinquecento e il Seicento la chiesa viene profondamente rinnovata in chiave barocca

Ognissanti è quindi legata anche ad alcune delle figure più celebri del Rinascimento fiorentino. Qui visse per un periodo Sandro Botticelli, che chiese di essere sepolto proprio in questa chiesa.

chiesa di ognissanti
I, Sailko, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cosa vedere all'interno della chiesa?

La chiesa copre quindi un arco di tempo molto ampio, dal Medioevo al Barocco. Ciò significa che nel corso dei secoli vi si sono stratificate numerose opere d’arte, alcune delle quali sono ancora qui conservate. Fra queste:

  • Crocifisso di Giotto: uno dei capolavori assoluti della chiesa. Si trova nella navata principale, sospeso sopra l’altare. È un crocifisso dipinto su tavola ed è una delle testimonianze più importanti della presenza di Giotto a Firenze.
  • Ultima Cena di Domenico Ghirlandaio (nel refettorio): nel convento, adiacente alla chiesa, si trova il grande affresco del Cenacolo, dove Ghirlandaio rappresenta l’Ultima Cena con una cura minuziosa per i dettagli architettonici e decorativi.
  • Affreschi e opere di Taddeo Gaddi: all’interno della chiesa si trovano anche opere di Taddeo Gaddi, tra cui affreschi che decoravano originariamente le cappelle laterali.
  • Tomba di Sandro Botticelli: sul pavimento della chiesa, vicino al presbiterio, è collocata la lastra che indica il luogo di sepoltura di Botticelli. 
chiesa di ognissanti
Ricardalovesmonuments, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Gli orari per visitare la chiesa e i biglietti

In generale, la chiesa è aperta tutti i giorni tranne il martedì sia la mattina che il pomeriggio. In particolare, gli orari della mattina vanno dalle 9 alle 13 e quelli del pomeriggio dalle 15 alle 19:30. 

Il cenacolo invece segue altri orari e, a differenza della chiesa, l’ingresso è pagamento. Nel caso concreto, un biglietto intero costa 5 euro, mentre un ridotto ne costa 2.

chiesa di ognissanti
Armin Kleiner, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Dove si trova e come arrivare a San Salvatore in Ognissanti

La chiesa si trova in Borgo Ognissanti nell’omonimo quartiere, a pochi minuti a piedi dal centro storico e dall’Arno. Ma come raggiungere velocemente la chiesa?

  • Arrivando in treno, dalla stazione di Santa Maria Novella puoi raggiungere la chiesa in circa 10–15 minuti a piedi. Basta uscire sul lato della piazza principale, attraversare Piazza Santa Maria Novella, dirigersi verso via dei Fossi e poi proseguire fino a Borgo Ognissanti.
  • In autobus, alcune linee urbane della rete fiorentina fermano nelle vicinanze di Borgo Ognissanti o sul lungarno. Fra queste ci sono le linee 6 e C3.
  • Arrivando in auto, bisogna tenere conto che la chiesa si trova all’interno o ai margini della ZTL (Zona a Traffico Limitato), dove l’accesso è regolamentato e spesso vietato ai non residenti in determinati orari.
chiesa di ognissanti
I, Sailko, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Firenze

Dal punto di vista culturale, vivere a Firenze è un privilegio. In pochi minuti si possono raggiungere musei come gli Uffizi, Palazzo Pitti, la Galleria dell’Accademia, ma anche luoghi meno noti come cenacoli, chiostri e chiese “minori”.

La qualità della vita a Firenze è influenzata anche dalle dimensioni contenute della città. Molti spostamenti possono essere fatti a piedi o in bicicletta. Dal punto di vista delle opportunità formative e lavorative, a Firenze ha sede uno storico ateneo e non mancano sedi di grandi aziende, sia in città che nelle immediate vicinanze. 

Non ti resta che scoprire con idealista quali sono i migliori quartieri dove vivere a Firenze e cercare gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account