Gli Stati Uniti dominano il mercato farmaceutico globale come nessun altro Paese al mondo. Secondo la società di intelligence sanitaria IQVIA, nel 2024 gli Stati Uniti da soli hanno rappresentato quasi la metà delle vendite mondiali di farmaci da prescrizione, generando un fatturato di quasi 800 miliardi di dollari, all'interno di un mercato farmaceutico globale stimato in 1,7 trilioni di dollari.
Come mostra l’infografica di Statista, gli Stati Uniti surclassano di gran lunga gli altri quattro principali mercati nazionali: Cina (113 miliardi di dollari, solo mercato ospedaliero), Germania (70 miliardi di dollari), Giappone (62 miliardi di dollari) e Francia (49 miliardi di dollari).
Ancora più importante, la disparità persiste se si tiene conto delle dimensioni della popolazione. Nel 2024, le vendite di prodotti farmaceutici hanno superato i 2.000 dollari pro capite negli Stati Uniti, uno dei tassi più alti al mondo.
Al contrario, questo indicatore era significativamente più basso in molti paesi europei: circa 800 dollari pro capite in Germania, 700 dollari in Francia e Spagna, 600 dollari nel Regno Unito. Queste differenze riflettono in parte la mancanza di controlli sui prezzi dei farmaci negli Stati Uniti e il loro ruolo di principale motore di fatturato per i giganti farmaceutici globali.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account