Domanda di

9 Risposte:

8 Giugno 2013, 17:29

Possono i miei 2 fratelli vendere casa senza il consenso mio e di mia sorella.inoltre non e stata fatta ancora la successione chi puo' risponda

8 Giugno 2013, 21:22

In reply to by anonimo (not verified)

X 17:29

Non ti basare sulla rispota di conafi che non è approfondita.

Per vendere è necessario fare la successione e le volture catastali ed in Coservatoria, altrimenti nessun notaio rogiterebbe.

Non è possibile vendere senza che firminino, sia il compromesso che ovviamente il rogito, tutti i comunisti, cioè tutti i partecipanti alla comunione ereditaria.

Quindi state tranquilli che qualora i due fratelli accettassero una proposta di acquisto da parte di un promissario acquirente e senza la vostra firma,
Si esporrebbero a gravi conseguenze verso l'acquirente. E tu e tua sorella potreste averne benefici economici per dare il vostro il consenso, potendo rifiutarlo. Nel qual caso i 2 fratelli prepotenti e stupidi dovrebbero pagare le penali al promissario acquirente.

Se desideri alltri chiarimenti, fammelo sapere : io non sono un esperto accreditato di idealista.it

gianna
17 Gennaio 2015, 23:41

In reply to by anonimo (not verified)

Salve visto che se ne intende mi potrebbe aiutare... allora le spiego io ho 23 anni e mia sorella 12 nostro padre é venuto a manxare 13 anni fa... mia nonna (la mamma di mio padre) sono 5 anni xhe è venuta a mancare anche lei... con la morte di quest'ultima riceviamo l'eredità di 7 ettari di terra e una casa (sempre localizzata in quel terreno) i miei coerdi sono 3 fratelli di mio padre e mio nonno di cui mio nonno di qst proprietà gia li spetta la meta perche era in comunione dei beni.... cmq i miei parenti hanno fatto la successione ma ne io e nw mia sorella abbiamo ancora accettato loro hanno venduto qst campagna con casa lasciandoci nn so coaa nn abbiamo chiamato ne un perito e nulla. .. Mi chiedo se la legge ci tutela a me e mia sorella... la prego di aiutarmi

gino
30 Gennaio 2019, 21:40

In reply to by anonimo (not verified)

Salve volevo informazione su un argomento mia nonna prima di venire a mancare ha lasciato il suo immobile a mia madre e mio zio (il fratello quindi 50 % entrambi.mia madre proprietaria della meta dell'immobile e deceduta e siamo passati noi figli r mio padre eredi della meta dell'immobile. Possiamo vendere anxge se mio zio non vuole?

30 Gennaio 2014, 12:49

Io ho una situazione dove siamo in due lei ha 3/4 io un quarto lui ci vive e paga il mutuo io sto fuori e non lo pago , non chiedo un affitto per usufrutto perche non pago il mutuo io vorrei avere la mia quota per uscire ma lui non ha i soldi per liquidarmi cosa faccio sono gia 4 anni?

fiorenza.capecchi
4 Ottobre 2017, 11:46

Salve, io sono residente e abito nell'appartamento di mamma che è vedova. Sono single e non ho figli. Ho una sorella che è sposata e ha un figlio ma sta in affitto. Un giorno che morirà mamma io non voglio assolutamente vendere la casa. Cosa devo fare e quali diritti posso vantare su mia sorella che invece vuole vendere?

tenofas
28 Maggio 2018, 19:46

Salve. Sono propietario al 16,67% di 2 appartamenti, insieme a mio fratello (mia stessa quota) e mio babbo, con la quota maggiore, in seguito al decesso di mia madre e conseguente successione del 2014: volevo sapere se posso chiedere la mia quota, in quanto non abito più in questi appartamenti da circa 15 anni, e non ne usufruisco nemmeno. Mio fratello ci abita da circa 20 anni con la sua famiglia, chiaramente senza mai sborsare 1 euro, mentre io mi ritrovo con un mutuo della mia attuale casa che sto ancora pagando. Grazie in anticipo

edinjo
3 Giugno 2018, 21:43

Ciao a tutti io volevo chiedere una cosa mia moglie a comperato la parte di suo padre che ancora siamo.pagando in una casa con proprietaria sua mamma quindi sono 2 proprietari noi adesso vogliamo vendere la casa è ovviamente lei no come posso muovermi qualcuno lo sa...

Chiara
27 Ottobre 2019, 17:46

Salve,posseggo un appartamento per un terzo con due fratelli, in seguito ad eredità del padre. Con uno dei fratelli non abbiamo un buon rapporto e neanche riusciamo ad incontrarci,per questo ed altri motivi,mi trovo costretta a rinunciare alla mia parte di casa,che non uso mai e che è solo fonte di pagamenti(Imu,condominio,spese di manutenzione).
Posso recedere dal possesso della stessa in qualche modo? donazione o recesso o cos'altro? serve comunque l'assenso di entrambi i fratelli?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account