Nel quarto trimestre 2011 il costo di costruzione di un fabbricato residenziale aumenta dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, e del 3,7% rispetto al quarto trimestre 2010. I dati istat sul costo di costruzione di un fabbricato residenziale dicono inoltre che ad influire sull'aumento è soprattutto il costo dei materiali che sono aumentati dell'1,8% seguito da quello della manodopera in aumento dell'1,6%

Come se non bastasse, quarto trimestre a parte, il confronto tra la media dell'anno 2011 e quella del 2010, dà come risultato una crescita dell'indice dei costi ancora più alta, 3,9% e vicina all'inflazione (3,3%)




2 Commenti:
Salve, volevo porvi una riflessione, ma se i costi delle materie prime aumentano
Come possono i costruttori abbassare i prezzi!! degli immobili non possono mica lavorare in perdita!!
Il ricarico medio di un imprenditore edile è del 60% - 70% sul nuovo in provincia... se c'è una variazione del 1% sul prezzo del cemento ... credimi non ne risentiranno.
Gli unici a risentirne saranno come al solito i soliti idioti... quelli che si lamentano di guadagnare 1000 euro al mese di non avere garanzie, di vivere oppressi dai ricconi ... e si indebitano per 30 anni per 4 mura, che faranno arricchire ulterioremente i ricconi... bizzarra la vita delle masse.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account