Commenti: 3

Nella nostra rubrica dedicata a "La casa in pillole" il notaio Valentina Rubertelli ci spiega cos'è il contratto preliminare di compravendita di un immobile, conosciuto anche come "compromesso" e quali garanzie si ottiene se si decide di rivolgersi a un notaio per la sua stipula.

"Il preliminare - spiega il notaio Rubertelli - è un contratto bilaterale con cui il venditore si impegna nei confronti di un altro soggetto, l'acquirente, l'uno a vendere e l'altro ad acquistare a quel determinato prezzo e a quelle determinate condizioni"

Ma la stipula del contratto preliminare deve avvenire davanti a un notaio? "La legge non prevede di rivolgersi obbligatoriamente a un notaio per la stipula di un compromesso, quando il contratto preliminare ha per oggetto un immobile è sufficiente che abbia forma scritta".

Nonostante ciò sono molte le garanzie, soprattutto dal lato acquirente, che si acquiscono con la stipula notarile. "Il notaio può garantire che vengono fatti i controlli sulla legittimazione del venditore a vendere, sulla regolarità degli immobili sotto il profilo catastale e urbanistico". Ma anche verificare se siano state o meno saldate le spese condominiali, se tutti gli impianti sono a norma. "Una volta firmato i preliminare tutti i nodi potrebbero venire al pettine, quando ormai è troppo tardi.

Trascrizione contratto preliminare

"Solo la forma notarile- aggiunge Rubertelli - consente di trascrivere il contratto in conservatoria. Trascriverlo è cosa diversa dal registralo. È mettere una sorta di bandierina rossa sull'immobile per far sapere a tutti i terzi soggetti che quell'immobile è prenotato da me per un periodo di tempo che la legge prevede non sia inferiore ai tre anni. Il che vuol dire che il venditore non potrà fare il furbo e vendere o promettere di vendere quell'immobile a un terzo soggetto. Nel caso in cui subisca un'aggressione da parte di un creditore o un pignoramento, la trascrizione del compromesso prevale".

Vedi i commenti (3) / Commento

3 Commenti:

Agenzia Labirinto
22 Gennaio 2019, 13:58

la notaia in questione non è stata precisa.... ha ragione nel dire che solo un preliminare trascritto ha validità nel caso intervengano terzi ma il notaio in un classico preliminare non si cura nè di apparire (non appare infatti la dicitura : innanzi a me notaio ecc. ecc,) nè di procurarsi dichiarazioni di conformità degli impianti o delle spese condominiali ma inserisce classiche clausole che fanno anche privati o agenzie immobiliari. stesso discorso per quanto riguarda iscrizioni ipotecarie . bye

Inoltre il notaio ha già lo strumento per garantire l'acquirente da eventuali inadempienze del venditore in base alla legge 124/2017: "DEPOSITO PREZZO DAL NOTAIO" in sede di stipula dell'atto di trasferimento.
Pertanto, pagare un migliaio di euro in più (se ti va bene) dal notaio per la stipula del preliminare (servizio, questo, offerto senza ulteriore aggiunta di spesa dall'agente immobiliare che percepisce la mediazione) è perfettamente inutile.

BSC Real Estate di Tabacchi Paolo
19 Marzo 2019, 13:11

Notaio Rubertelli può ripetere per cortesia...." Il Notaio verifica per tempo e garantisce sugli impianti a norma?????". Il notaio o un tecnico garantisce sulla conformità urbanistica?????.....Notaio...per cortesia...!!!!!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account