Commenti: 1
Case a 1 euro a Laurenzana, entra nel vivo il progetto del comune lucano
Comune di Laurenzana

Non si fermano le iniziative dei piccoli comuni italiani che mettono in vendita le case a 1 euro. Stavolta, idealista/news ha intervistato Michele Ungaro, sindaco di Laurenzana, il borgo lucano che ha scelto di offrire a un prezzo simbolico una parte del patrimonio immobiliare del centro storico. Scopriamo di più su questa iniziativa.

Come nel caso di Oyace e Pietramelara, le destinazioni d’uso degli immobili non prevedono nessun tipo di limitazione. Anzi, l’amministrazione di Laurenzana (piccolo comune di 1.700 abitanti in provincia di Potenza) è pronta ad agevolare e aiutare gli acquirenti che vogliano intraprendere un’attività imprenditoriale in paese.

A spiegarlo è proprio il primo cittadino, Michele Ungaro: “Chi compra può fare quello che vuole con le case, l’importante è dirlo all’atto dell’acquisto, accettiamo qualsiasi proposta, anzi – precisa il sindaco – se si fanno attività economiche è ancora meglio e possiamo aiutare chi volesse fare attività di impresa a scegliere l’immobile più adatto ai suoi progetti se lo esplicita già nelle fasi iniziali della manifestazione di interesse”.

Il progetto delle case a 1 euro a Laurenzana è partito e si è sviluppato per “sistemare” il centro storico, “non tanto dal punto di vista estetico – evidenzia il sindaco Ungaro – quanto più per garantire la salute pubblica mettendo in sicurezza le case, che spesso sono abbandonate”. Così, visti i tanti esempi sparsi per l’Italia, anche questo comune lucano ha lanciato la sua iniziativa.

Il progetto ha avuto una cassa di risonanza anche fuori i confini nazionali, visto che ne ha parlato anche la CNN. Il sindaco Ungaro, infatti, ha già fatto sapere di aver ricevuto i primi contatti da parte degli acquirenti. Attualmente, però, l’attività del comune (che non richiede una cauzione a chi compra) si sta concentrando sulla mappatura degli immobili da mettere in vendita alla cifra simbolica di un euro.

“Stiamo sensibilizzando e informando i proprietari, non acquisiremo le case a patrimonio, altrimenti ci faremmo un danno da soli dal punto di vista economico – spiega il primo cittadino di Laurenzana –  si tratta di tutti immobili di privati e il comune farà semplicemente da intermediario”. Potenzialmente, gli immobili che potrebbero essere venduti a 1 euro sono tra i 30 e i 40 e il comune ha già raccolto le prime adesioni.

Chi acquista sarà seguito in tutte le fasi dagli organi comunali e deve assumersi l’obbligo della ristrutturazione dell’immobile che compra a 1 euro. Gli step sono i seguenti: entro 3 mesi dall’acquisto è tenuto a presentare il progetto all’ufficio tecnico comunale e, dal momento dell’approvazione, ha 3 anni di tempo per far partire i lavori (scopri tutti i dettagli del bando).

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

enrico
2 Aprile 2021, 18:16

Belle parole ma nessun comune che si pubblicizza con queste iniziative mi ha mai risposto, anche solo x dire che la disponibilità di immobili è terminata. Sarebbe necessaria mooolta più trasparenza su come, a chi, quando vengono effettivamente assegnati questi immobili.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account