Commenti: 0

L’Ufficio Studi Tecnocasa ha diffuso un’analisi sulle locazioni brevi nelle località turistiche nei pressi delle principali località di lago in Italia (Garda, Iseo, Bracciano e Lago di Como). Vediamo a quanto ammontano i canoni medi in alta stagione.

L’indagine di Tecnocasa, sostanzialmente, è la descrizione di quanto stava accadendo al mercato immobiliare delle località turistiche nel secondo semestre del 2019, dove si registravano richieste di casa vacanza e ad uso investimento, di domanda sia di acquirenti italiani sia stranieri, questi ultimi in particolare sempre più attratti dalle nostre bellezze naturali ee architettoniche.

Il turismo in crescita ha spinto anche tanti investitori ad acquistare immobili per creare B&B. Inoltre, molte amministrazioni locali stavano procedendo con interventi di miglioramento dei servizi turistici, consapevoli dell’importanza di una territorialità accogliente, moderna e sviluppata. In particolare, la realizzazione delle piste ciclabili (come quelle sul Garda) stava portando a un maggiore interesse da parte degli acquirenti stranieri e di turisti “sportivi”.

In alcune località, erano riprese le attività di riqualificazione su vecchi stabili o alberghi dismessi al fine di ricavare abitazioni da destinare sia alla prima sia alla seconda casa. Durante il lockdown sul portale di Tecnocasa si è registrato un aumento di visualizzazioni di case con spazi esterni, giardino, con metrature più ampie e presumibilmente questi saranno i nuovi driver di mercato dettati da nuove esigenze effettive.

Ma vediamo qual è la situazione dei prezzi per gli affitti brevi nelle zone vicino ai principali laghi italiani. Sul mercato delle locazioni estive per un bilocale con 4 posti letto, prima dell’emergenza sanitaria, si registravano canoni di 4000 euro al mese nei pressi del Lago di Como, al momento sono scesi a 2000 euro al mese.

Spostandoci nella zona del Lago di Iseo, la situazione è la seguente: a Iseo, nel mese di luglio un bilocale con quattro posti letto si affitta da 1500 a 1800 euro, mentre per il mese di agosto la cifra sale a 2000-2200 euro; a Paratico per lo stesso taglio di appartamento servono intorno ai 700 euro al mese a giugno e settembre, e 850 euro al mese a luglio e agosto; nella zona di Sale Marasino, Sulzano e Marone un bilocale di 4 posti letto in residence con piscina o con ampie terrazze vista lago o centrale e fronte lago, si affitta a 1500 euro al mese a luglio, 2000 euro ad agosto e 1000 euro a settembre.

Spostandoci sul versande del Lago di Garda, a Lazise un bilocale di quattro posti letto si affitta mediamente a 1000-1200 euro a settimana in alta stagione tra luglio e agosto. Mentre per la stessa tipologia di alloggio, a Desenzano, ci vogliono 2000-2300 euro a luglio e 2500-2800 euro ad agosto. A Sirmione, invece, il bilocale si affitta da 300 a 400 euro a settimana a seconda che abbia la piscina o meno. Mentre a Salò, in alta stagione,un bilocale con piscina può avere una resa di circa 4000 euro.

Spostandoci verso il centro, nei pressi di Roma, un bilocale di quattro posti letto nei mesi di luglio e agosto, nelle vicinanze del lago di Bracciano e nelle zone servite, si affitta a circa 2500 euro al mese. Il prezzo aumenta se si è a ridosso delle rive del lago.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità