Commenti: 0
Città italiane dichiarate patrimonio dell'umanità
Passa un weekend in Italia in una città patrimonio dell'Unesco Unsplash/Monique Kraan

L’Italia, con ben 55 siti nella lista nel 2019, è il paese con il maggior numero di luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità UNESCO.
Scegliere quale visitare ovviamente è un'ardua impresa, ma per darti una mano a decidere, nel caso avessi voglia di organizzare un weekend fuori porta in autunno, ti abbiamo preparato una lista 4 città italiane patrimonio dell’umanità da visitare almeno una volta nella vita.

Per i giorni in cui hai deciso di visitare una di queste incredibili città in italia, potrai affittare un appartamento o una casa vacanza con Rentalia e goderti il sito Unesco di tua scelta in tutta calma.

4 città patrimonio dell’umanità da visitare assolutamente
Assisi, Patrimonio UNESCO dal 2000 Unsplash

Assisi, celebre per essere la città natale di San Francesco, si trova su una collina in provincia di Perugia e fin dal tuo primo minuto in città potrai capire perchè entra a pieno titolo nella nostra lista delle 4 città patrimonio dell’umanità da visitare in Italia: capolavori artistici e architettonici come la Basilica di San Francesco, gli affreschi di Giotto, di Cimabue, di Pietro Lorenzetti e di Simone Martini, e l'incredibile fascino medievale che trasuda la città non hanno pari.Ad Assisi, la continuità che esiste tra la città santuario e l’ambiente naturale è un esempio unico al mondo. La bellezza della città potrà sopraffarti e durante la tua visita non dimenticare di passare anche all'Eremo delle Carceri! Assisi è un sito Unesco che ha davvero moltissimo da offrire.

Case vacanze ad Assisi

4 città patrimonio dell’umanità da visitare assolutamente
Verona, Patrimonio UNESCO dal 2000 Unsplash

Se Assisi è la città della pace, va da sé che Verona è la città dell’amore... ma non solo! Verona è infatti anche una città ricca di cultura e di arte; ed è proprio il continuum storico-artistico che ha vissuto la città, dalla sua fondazione (nel I secolo a.C.) fino ai giorni nostri, che ha portato la città di Romeo e Giulietta ad essere dichiarata città patrimonio dell’umanità UNESCO. Verona è comunque una città al passo con i tempi, capace di coniugare perfettamente l'offerta culturale e quella turistica: dall'Opera all'Arena di Verona a qualche foto da fare alla Casa di Giulietta... le opzioni sono tantissime!

Case vacanze a Verona

4 città patrimonio dell’umanità da visitare assolutamente
Ragusa, Patrimonio UNESCO dal 2002 Unsplash

Dal 2002 Ragusa fa parte della heritage list dell’UNESCO insieme ad altre città (Caltagirone, Catania, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide e Scicli) che furono ricostruite in seguito al disastroso terremoto del 1693. Ragusa è imperdibile per la “rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco”, che ti lascerà a bocca aperta tra un monumento e l'altro.I principali punti d’interesse da visitare a Ragusa sono la cattedrale di San Giovanni, il Duomo di San Giorgio e il Castello di Donnafugata. Ciliegina sulla torta per convincerti a visitare questa città patrimonio dell'umanità, è la sua fantastica gastronomia: d'altronde si sa, la cultura culinaria siciliana può conquistare anche i palati più esigenti.

Case vacanze a Ragusa

4 città patrimonio dell’umanità da visitare assolutamente
Genova, Patrimonio UNESCO dal 2006 Pixabay.com

Sono la sua pianificazione urbanistica e la sua eccezionale architettura che sono valsi a Genova il merito di essere dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO. In particolare, i migliori esempi di queste caratteristiche sono le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, risalenti ai secoli XVI e XVII. Genova però ha anche moltissimo altro da offrire in quanto a cultura e qualità della vita, ed è per noi una delle 4 città da visitare in Italia per provarne la ricca gastronomia, visitare il porto antico e il centro storico, e per le varie attrazioni dedicate ai bambini (e non solo). Visita Genova e i suoi dintorni con calma, e capirai immediatamente perchè si tratta di una delle città patrimonio dell’umanità da visitare almeno una volta.

Case vacanze a Genova

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account