Notizie su mercato immobiliare ed economia

4 città patrimonio dell’Unesco in Italia da visitare assolutamente

4 città italiane patrimonio dell’Unesco
Le città italiane da visitare a tutti i costi / Unsplash
Autore: Redazione

L’Italia detiene il record di patrimoni dell’umanità UNESCO con 55 siti nel 2019. 
Sebbene si tratti di destinazioni preziose come gioielli, ce ne sono alcune che sono proprio imperdibili. Stiamo parlando di 4 città patrimonio dell’umanità in Italia che devi assolutamente visitare.

Affitta un appartamento o una casa vacanza con Rentalia e goditi lo spettacolo imperdibile di queste favolose città italiane premiate dall'UNESCO.

1. Assisi

4 città patrimonio dell’umanità da visitare assolutamente
Assisi, Patrimonio UNESCO dal 2000 / Unsplash

Assisi, la città natale di San Francesco, sorge su una collina in provincia di Perugia ed entra a pieno diritto nella nostra lista delle 4 città patrimonio dell’umanità da visitare, grazie ai suoi capolavori artistici e architettonici come la Basilica di San Francesco, gli affreschi di Giotto, di Cimabue, di Pietro Lorenzetti e di Simone Martini, ma anche grazie all’incredibile fascino e pace che riesce a trasmettere ai visitatori.
Assisi può essere considerata uno dei fulcri dove si è sviluppato il genio creativo umano. La continuità che esiste tra la città santuario e l’ambiente naturale è un esempio unico al mondo.
Se vuoi provare l’emozione di sentirti sopraffatti dalla bellezza, questo è il luogo che devi vedere almeno una volta nella vita.

Case vacanze ad Assisi

2. Verona

4 città patrimonio dell’umanità da visitare assolutamente
Verona, Patrimonio UNESCO dal 2000 / Unsplash

Se Assisi è la città della pace, tutti sanno che Verona è la città dell’amore; ma non solo. Verona è infatti anche una città di cultura e di arte; ed è proprio il continuum storico-artistico che si è succeduto dal I secolo a.C., quando fu fondata, fino ai giorni nostri, che ha  permesso alla città di Romeo e Giulietta di entrare nella lista di città patrimonio dell’umanità UNESCO.
Verona è una città da non perdere se sei alla ricerca di una città capace di offrire tanta storia e cultura ma senza dimenticare divertimento e servizi al passo con i tempi.

Case vacanze a Verona

3. Ragusa

4 città patrimonio dell’umanità da visitare assolutamente
Ragusa, Patrimonio UNESCO dal 2002 / Unsplash

Ragusa è stata inserita nella heritage list dell’UNESCO nel 2002 insieme ad altre città (Caltagirone, Catania, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide e Scicli) che furono ricostruite in seguito al disastroso terremoto del 1693. Ragusa è imperdibile per la “rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco”.
I principali punti d’interesse sono la cattedrale di San Giovanni, il Duomo di San Giorgio e il Castello di Donnafugata. Infine, se parliamo di ragioni per visitare questa meravigliosa città, non dimenticare la gastronomia e cultura culinaria siciliana che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Case vacanze a Ragusa

4. Genova

4 città patrimonio dell’umanità da visitare assolutamente
Genova, Patrimonio UNESCO dal 2006 / Pixabay.com

Urbanizzazione e architettura sono gli ambiti d’eccellenza grazie ai quali Genova si è meritata il fregio di patrimonio dell’umanità. Sono infatti le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli a rappresentare un eccezionale esempio di architettura e pianificazione urbanistica nei secoli XVI e XVII. Ma Genova è per noi una delle 4 città da visitare soprattutto per il carisma che possiede. Tra il suo porto antico e il centro storico, tra i forti e le varie attrazioni dedicate ai bambini (e non solo), nei suoi piatti e addirittura nei dintorni, Genova trasmette un carattere che poche città al mondo possiedono. Senza dubbio è una delle città patrimonio dell’umanità da non perdere.

Case vacanze a Genova