Commenti: 0
Best place 2019, Bari è nella top ten delle mete europee consigliate da Lonely Planet
Wikipedia/Pixabay

Anche per il 2019 Lonely Planet ha diramato la classifica sulle migliori mete da visitare in Europa. Bari, unica città italiana, si piazza al numero 5 del ranking. Vediamo perché.

Straordinari paesaggi montani
Slovacchia Wikipedia

Al primo posto del ranking ci sono gli Alti Tatra della Slovacchia, un regno elevato di vette tortuose e cascate ripide. Sradicati dalla maggior parte dell'Europa, gli orsi bruni prosperano in questa regione selvaggia e avvistare uno è abbastanza facile

Ma a parte l'osservazione della fauna selvatica, ci sono molte altre attrazioni per i viaggiatori. A partire dalle escursioni sulla vetta più alta della Slovacchia, Gerlach a 2655 metri (noto anche come Gerlachovský Štít) o in barca sul lago glaciale di Štrbské Pleso.

Una delle vite notturne migliori d'Europa
Spagna Wikipedia

Madrid è riuscita a trasformare in opportunità la crisi economica, rilanciandosi e tornando di nuovo al passo con rinnovato vigore. La vita notturna della città, sempre tra le migliori d'Europa, continua a migliorare: non solo luoghi dove mangiare tapas in piedi, ma anche cocktail minimalisti o più elaborati, che la rendono una delle capitali dalla vita notturna più cool del continente.

Ma non sono solo i nottambuli a notare i cambiamenti. L'enfasi sulla vita sostenibile ha portato alla pedonalizzazione su vasta scala, piste ciclabili e schemi di noleggio, sentieri ampliati e nuovi controlli delle emissioni che trasformano la città. Anche lo storico Museo del Prado ha una nuova prospettiva di vita grazie a una serie di mostre speciali - dalle esposizioni di opere meno viste a spettacoli d'arte - che durano fino al 2019 per celebrare il bicentenario del museo.

Perla nascosta
Islanda Pixabay

Nonostante sia in cima alle liste dei viaggiatori da un decennio, l'Islanda ha ancora un altro asso da giocare. Dei milioni di persone che visitano ogni anno, la maggior parte si concentra su Reykjavík e sul famoso Golden Circle. Alcune intrepide anime stabiliscono rotta per l'ovest, o anche per l'est estremo, ma pochi si dirigono a nord.

L’appena fondata Arctic Coast Way si snoda tra 21 villaggi e 4 isole lungo la costa settentrionale dell'Islanda. A entusiasmare sono le meraviglie naturali per le quali l'Islanda è giustamente famosa: cascate fragorose, ghiacciai colossali, fumarole fumanti e infinite opportunità per fare sport sulla neve, osservazione della fauna selvatica e avventure nella natura selvaggia. In breve, è la parte migliore dell'Islanda, senza la folla.

Panorami mozzafiato
Nei Balcani Wikipedia

L'Erzegovina spesso viene associata al magnifico ponte di Mostar. Ciò che molti non sanno è che il Paese balcanico ospita sempre più turisti ogni anno. Merito anche della pista ciclabile del CIRO, una ex linea ferroviaria austro-ungarica che attraversa la campagna da Mostar a Dubrovnik, legando insieme alcune delle principali attrazioni della regione.

Best place 2019, Bari è nella top ten delle mete europee consigliate da Lonely Planet
idealista/news

Non si tratta di un ritorno agli albori, perché Bari è stata a lungo un punto di partenza per i turisti che muovevano in rotta verso le spiagge più a sud della Puglia. Ora il capoluogo pugliese, però è protagonista di un nuovo rinascimento, pur mantenendo la sua anima più affascinante e verace fatta anche di ristoranti a conduzione famigliare dove le nonne preparano le tradizionali orecchiette fatte a mano.

I cambiamenti sono sostanziali più che estetici. Dal Teatro Piccinni all'Art Nouveau Teatro Margherita, un ex teatro trasformato in uno straordinario spazio artistico su palafitte sul mare. Le strade sono più sicure e le spiagge circostanti più pulite, ne giova anche la vita notturna di una Bari che continua a migliorare la sua offerta turistica.

Natura selvaggia
Scozia Pixabay

Non molti viaggiatori raggiungono il punto più settentrionale del Regno Unito, le Isole Shetland, a circa 170 chilometri dalla costa della Scozia continentale. Ma una visita alle Shetland bisogna guadagnarsela, con il traghetto notturno da Aberdeen un'avventura in sé, ma una volta che sei qui la prospettiva cambia e ne vale ampiamente la pena.

Attrazione enogastronomica
Francia Wikipedia

A lungo adombrata dalla capitale, Lione potrebbe non avere la grande reputazione di Parigi ma condivide alcuni dei suoi tratti distintivi: è bellissima ed è una meta per i cultori dell’enogastronomia. Ma nel 2019, il Lione farà un passo decisivo verso i riflettori globali, visto che ospiterà le finali della Coppa del Mondo femminile a luglio.

Il Paese ha 11 comuni in totale
Tra Austria e Svizzera Wikipedia

Hai voglia di passeggiare per un intero paese in un weekend? Questa è la prospettiva offerta in un Liechtenstein piccolo ma delizioso. Come parte delle celebrazioni che segna 300 anni da quando è diventata una nazione sovrana, il Paese aprirà il Liechtenstein Trail, un pittoresco percorso escursionistico di 75 km che si snoda su vette e pascoli su un percorso che coinvolge tutti gli 11 comuni.

L'evento più atteso è un festival del vino
Svizzera Wikipedia

Vevey a luglio ospiterà la Fête des Vignerons. Tenuto solo una volta ogni 20 anni dal XVIII secolo, questo festival del vino di tre settimane si concentra su sfarzosi spettacoli in costume, sfilate di campanacci, concerti di Alphorn e, se trovi il tempo, la possibilità di assaggiare alcuni pinot e chassel locali divini in bancarelle e cantine a porte aperte.

Acque cristalline
Crozia Wikipedia

Che si tratti della riviera di pietra calcarea a forma di cuore, grandi monumenti o passione per i cibi raffinati (e per il vino), c'è un tocco di regalità a Istria, nel nord della Croazia. Oltre alle spiagge e ai siti Unesco dai un’occhiati ai tour ciclistici gourmet in primavera, i festival musicali in estate e le escursioni alla ricerca del tartufo in autunno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account