Il mare di Trapani è spettacolare, così come lo sono le spiagge e i paesi dei dintorni. Scopri le cose più belle da vedere.
Commenti: 0
cosa vedere a scopello
Scopello - Respinya, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La costa intorno a Trapani è una zona incantevole che si estende nella parte occidentale della Sicilia. I paesi costieri del trapanese sono conosciuti per le loro spiagge sabbiose, le acque cristalline del Mediterraneo e i paesaggi mozzafiato. Ma la costa di Trapani non è solo bellezza naturale. Questa regione offre anche una ricca offerta culturale. Potrai visitare musei, chiese e monumenti storici. Senza considerare i siti archeologici millenari. Insomma, nel caso tu fossi in questa zona, scopri cosa vedere lungo la costa di Trapani.

Le spiagge più belle della Costa di Trapani

Tra le cose da fare in questo piccolo angolo di paradiso c’è sicuramente l’esplorazione delle spiagge più belle della zona. Alcune più selvagge, altre organizzate e comfortevoli, c’è il comune denominatore del mare pulitissimo. Fra quelle che dovresti visitare considera anche:

  • La spiaggia di San Vito Lo Capo. Questa spiaggia, considerata una delle più belle d'Italia, ti conquisterà con la sua sabbia bianca e fine e le sue acque turchesi.
  • Alcune spiagge da non perdere sono nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. Questa riserva, la prima ad essere istituita in Sicilia, offre piccole calette nascoste e una ricca flora e fauna da scoprire.
  • Uno degli ingressi alla Riserva si trova proprio a Scopello, piccolo borgo di pescatori la cui spiaggia è incredibilmente scenografica.
  • Se preferisci le spiagge meno affollate, ti consigliamo di visitare la Spiaggia di Castelluzzo. Questa spiaggia, a pochi chilometri da San Vito Lo Capo, ti permetterà di godere di un po' di tranquillità immerso nella natura.
  • Infine, non potrebbe mancare la Spiaggia di San Giuliano, tra Erice e Trapani, si raggiunge facilmente dal centro città. Il suo lungomare è infatti molto rinomato.
riserva dello zingaro
Riserva Naturale dello Zingaro - sikeliakali, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Siti archeologici vicino Trapani: quali vedere

Questa zona è abitata da millenni: furono i greci a fondare grandi città nella zona. In alcuni casi è possibile ammirare i resti perfettamente conservati delle civiltà antiche. Il primo luogo da segnare è sicuramente Selinunte. Il Parco Archeologico conserva diversi templi, fra cui il più famoso è senza dubbio il Tempio di Hera. Da visitare anche l’Acropoli e i resti degli altri templi.

Nei dintorni dovresti visitare anche il Tempio di Segesta, la costruzione di stile dorico risale al V secolo a.C e – ancora oggi – si erge maestoso fra entroterra e mare siciliano.

cosa vedere selinunte
Selinunte Pixabay

Paesi da vedere in Costa di Trapani

Oltre alla costa, i dintorni hanno molto altro da offrire. Uno dei luoghi più affascinanti è sicuramente Erice, un antico borgo medievale situato in cima a una montagna. Passeggiando tra le sue stradine lastricate, potrai ammirare una vista mozzafiato sul mare. Da non perdere il Castello di Venere, un’antica testimonianza del periodo normanno.

Degna di nota è anche Marsala. Famosa per il suo vino, Marsala è una città affascinante con un centro storico pieno di monumenti e chiese. Tra le esperienze da fare assolutamente c’è il giro alle saline, meglio se al tramonto.

Inoltre, per una gita di un giorno, potresti considerare anche Favignana, parte delle Isole Egadi. Oltre alle spiagge da sogno, qui potrai visitare l’antica tonnara.

Dopo aver esplorato i dintorni, la tua visita in questa zona non può non includere la bellissima Trapani: la Torre di Ligny e la Cattedrale di San Lorenzo sono gioielli architettonici molto affascinanti. Così come lo sono le Saline di Trapani: una zona dichiarata Riserva Naturale.

cosa vedere al castello di venere
Erice - trolvag, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Piatti tipici di Trapani: quali assaggiare

La cucina siciliana è deliziosa ovunque e nel trapanese si esprime all’ennesima potenza. Da provare, assolutamente, fra i primi piatti, ci sono le Busiate al Pesto Trapanese, pasta lunga condita con basilico, pomodoro e mandorle. Merita una menzione speciale anche il Cous cous trapanese, il piatto di origine araba qui è rivisitato con materie prime di mare.

Da non perdere anche la caponata siciliana, in cui le melanzane hanno ovviamente un ruolo centrale. Come dolce, invece, c’è il cannolo, ma anche la graffa, una brioscia ripiena di ricotta e gocce di cioccolato.

Vivere in Costa di Trapani

La Costa di Trapani è un angolo di paradiso in Sicilia, si tratta del luogo ideale per trascorrere le vacanze, ma anche per trasferirsi. Scopri con idealista tutti i segreti della Costa e trova la sistemazione più adatta alle tue esigenze:

cosa vedere alle saline di trapani
Saline di Trapani - Algor7, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account