
La Puglia offre continue sorprese a chi decide di visitarla. A soli 20 chilometri da Bari, infatti, si trova una città azzurra che rimanda il pensiero alle città del Marocco, tanto da essere chiamata la Chefchaouen italiana. Il piccolo borgo, infatti, è caratterizzato dal colore azzurro, che offre scorci meravigliosi e tante opportunità per fare belle foto. Scopri, allora, cosa vedere a Casamassima.
Centro storico di Casamassima: cosa c’è da vedere?
Il cuore pulsante di Casamassima è il suo centro storico, un piccolo dedalo di stradine che poi si aprono su ampie piazze. Nel centro potrai vedere:
- La Chiesa Matrice di Santa Croce, dallo stile romanico, custodisce al suo interno preziose opere d'arte, fra cui una fonte battesimale del XIII secolo.
- Non meno importante è il Monastero di Santa Chiara, fondato nel 1573 e utilizzato nel corso dei secoli per gli scopi più vari.
- Fra le architetture di tipo civile, invece, troverai gli archi delle Ombre e Madonna di Costantinopoli. Entrando al centro, poi, noterai sicuramente Porta Orologio.

Perché Casamassima è blu? La leggenda del paese azzurro
In Puglia è molto frequente trovare cittadine interamente dipinte di bianco, tuttavia il colore blu è abbastanza inconsueto per il paesaggio delle Murge. La spiegazione di questa tradizione risalirebbe a un aneddoto curioso. Secondo molti, il signore locale volle proteggere il paese dall’avanzata della peste facendo dipingere le case di calce viva e azzurro, colore che richiamava il mantello azzurro della Madonna.
C’è, però, un’altra teoria. La polvere azzurra veniva aggiunta al lavaggio dei vestiti per evitare che ingiallissero. L’acqua residua, invece di essere buttata, veniva impiegata per colorare le pareti. Circostanza dalla quale sarebbe nata una vera e propria tradizione.

Cosa mangiare a Casamassima: i piatti tipici della zona
In ogni paese della Puglia si mangia molto bene e Casamassima non fa certo eccezione. Fra i prodotti di zona che potrai assaggiare bisogna menzionare il pane di Altamura DOP, famoso per il suo profumo e la sua crosta croccante. Parlando di prodotti da forno troverai sicuramente anche la focaccia barese, con pomodorini, olive e origano.
Da Andria arriva la burrata, eccellenza pugliese universalmente riconosciuta. Per un piccolo aperitivo, invece, compra un sacchetto di taralli tipici, disponibili in diversi gusti. Salumi e formaggi, poi, possono essere anche accompagnati da un ottimo vino della Murgia, bianco, rosso o rosato.

Come arrivare a Casamassima: auto, treno o bus
Arrivare a Casamassima è abbastanza semplice, sia che tu venga in auto che con i mezzi pubblici.
- In auto: Partendo dal centro di Bari, dovrai semplicemente seguire la SS 100 fino ad arrivare a destinazione.
- In treno: Da Bari Centrale potrai prendere un treno che in 45 minuti ti conduce direttamente in paese.
- In bus: la tratta è servita anche da diverse linee di bus.
Casamassima e dintorni: cosa visitare?
Trovandosi fra l’entroterra e il mare, sono molti i paesi che si possono raggiungere con un breve viaggio in auto. In particolare:
- Polignano a Mare: Famosa per le sue acque cristalline e le sue scogliere a picco sul mare, è una delle località balneari più apprezzate della Puglia.
- Alberobello: Conosciuto in tutto il mondo per i suoi trulli, il paese è patrimonio dell'UNESCO e rappresenta un esempio unico dell'architettura antica pugliese.
- Monopoli: Questa cittadina costiera offre un incantevole centro storico e spiagge pulite, ideali per una giornata di relax al sole.

Vivere a Casamassima
Casamassima è un borgo tipico da visitare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account