I giardini storici in Campania offrono viste spettacolari sul mare o si trovano in posizione privilegiata: scopri dove sono e come visitarli.
Commenti: 0
migliori giardini campania
Villa Cimbrone - Deror_avi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La Campania è una regione nota per il mare e le città d'arte, tuttavia è possibile trovare anche tantissimi giardini. Alcuni di questi sono storici e sono spesso inclusi nelle liste dei giardini più belli d’Italia: immersi in siti UNESCO o a strapiombo sul mare, non ti resta che scoprire quali sono i 5 giardini più belli della Campania, come visitarli e come raggiungerli.

Giardino inglese della Reggia di Caserta

Il Giardino inglese della Reggia di Caserta è un esempio sublime di arte paesaggistica che si fonde con la storia. Creato per volontà della regina Maria Carolina d'Austria nel 1786, il giardino rappresenta un vero e proprio gioiello botanico. Progettato dal botanico Andrew Graefer, questo giardino ospita oltre tantissime specie di piante rare e preziose e integra perfettamente statue provenienti dagli scavi di Ercolano e dalla collezione Farnese.

Situato all'interno del complesso della Reggia, patrimonio dell'UNESCO, il Giardino inglese si estende alla fine del grande parco del Palazzo ed è per questo fra le cose da vedere a Caserta. Per raggiungere questo angolo di paradiso è possibile arrivare comodamente in auto o in treno, grazie alla vicinanza della stazione ferroviaria di Caserta. L'accesso al giardino è incluso nel biglietto d'ingresso alla Reggia.

giardini piu belli della campania
Twice25 & Rinina25, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Giardino pensile del Palazzo Reale di Napoli

Il Giardino pensile del Palazzo Reale di Napoli è una piccola oasi verde con un affaccio meraviglioso sul Golfo. Creato nel XVII secolo, questo giardino rappresenta un esempio unico di architettura paesaggistica, che coniuga storia e natura. Attualmente il giardino ricalca il suo aspetto ottocentesco, fatto da un viale centrale e due file di aiuole laterali. Recentemente, poi, un intervento di restauro ha ripristinato anche le specie botaniche anticamente presenti.

Situato in Piazza del Plebiscito, il Giardino pensile è facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici o a piedi, passeggiando attraverso le storiche vie del centro di Napoli. Per visitarlo bisognerà pagare un supplemento rispetto al biglietto del Palazzo Reale ed è possibile anche usufruire di visite guidate.

Giardini di Villa Cimbrone a Ravello

Villa Cimbrone a Ravello è un gioiello incastonato nella Costiera Amalfitana, famosa in tutto il mondo per i suoi giardini storici e le vedute spettacolari. Il giardino di Villa Cimbrone, nel suo aspetto attuale, risale all'inizio del XX secolo e ospita una varietà di piante, fiori e alberi che creano un'atmosfera magica e rilassante. La celebre Terrazza dell'Infinito, con le sue statue in marmo, offre una vista a strapiombo sul mare e sulla Costiera.

Per raggiungere Villa Cimbrone, situata nell'idilliaco borgo di Ravello, puoi arrivare in auto o in bus ai piedi del paese e poi proseguire a piedi: si tratta di una bellissima passeggiata fra negozi e vicoletti. Il giardino, aperto al pubblico, è visitabile pagando un biglietto d’ingresso

cosa vedere a ravello
Unsplash

Giardino della Minerva a Salerno

Il Giardino della Minerva è un autentico tesoro nascosto nel cuore di Salerno. Questo precursore dell’idea di orto botanico fu utilizzato a scopo di studio già dal Medioevo, in collaborazione con la scuola medica salernitana. Un antesignano dei tempi fu il medico salernitano Matteo Silvatico, che lo utilizzava per coltivare piante medicinali. Inoltre, dal giardino è possibile godere di una bellissima vista sul mare e sulla città.

Situato nel centro storico di Salerno, potrai raggiungerlo a piedi dalla Villa Comunale cittadina. Per visitare questo angolo di paradiso botanico, potrai anche arrivare in treno e avvicinarti con i mezzi pubblici. È previsto il pagamento di un ticket per l’ingresso che va dagli 1,50 ai 3 euro.

giardini piu belli della campania
Jack56, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Giardini La Mortella a Forio

I Giardini La Mortella sono una meta da non perdere sull'isola d'Ischia. Creati dal famoso compositore inglese William Walton e sua moglie Susana, questi giardini furono progettati dall’architetto Russel Page negli anni 60 del secolo scorso. La coppia trasformò un terreno di rocce vulcaniche in un lussureggiante giardino subtropicale, oggi dimora di piante rare ed esotiche provenienti da tutto il mondo.

La Mortella si trova nella località di Forio e può essere raggiunta attraverso un breve tragitto in autobus o taxi dal porto di Ischia. I giardini sono generalmente aperti in primavera e in estate e il ticket costa 12 euro. In zona, poi, a soli 4 chilometri troverai anche i Giardini Ravino che ospitano la più vasta collezione europea di piante grasse e succulente.

giardini piu belli della campania
Miguel Hermoso Cuesta, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account