Commenti: 0
Destinazioni fotografiche in Europa
Viaggio in Europa: le città più colorate Freepik

Oggi partiamo alla scoperta delle 4 città più colorate d'Europa, ideali per scattare fotografie suggestive da condividere sul proprio profilo Instagram e perfette per essere visitate durante la stagione primaverile.

Comincia a pianificare il tuo prossimo viaggio, assicurandoti di portare con te la tua macchina fotografica e scegli una tra le mete imperdibili in Italia, Spagna e Portogallo. Queste destinazioni ti aspettano per essere immortalate con il tuo obiettivo!

Scopri Aveiro in Portogallo

Scopri Cudillero in Spagna

Scopri le Cinque terre in Liguria

Scopri Burano a Venezia

1. Aveiro

Le 4 città più colorate d’Europa
wikimedia_commons

Aveiro è famosa per essere la "Venezia portoghese", e i suoi moliceiros e le sue case colorate sono le protagoniste di tantissime foto su Instagram.
Qui potrai iniziare la tua visita con un giro sulle barche tradizionali (i moliceiros appunto) per i canali della città, per poi proseguire con una passeggiata nel centro storico: arriverai alla Piazza Arcades, potrai visitare il tradizionale Mercato del pesce e scoprire il Jardim do Rossio, situato lungo il canale principale.
Da non perdere la zona della Costa Nova, con spiagge incantevoli e dove finalmente appaiono le famose case colorate che ti hanno convinto a visitare Aveiro. 
Per concludere al meglio la giornata potrai ammirare il tramonto dalle saline di Aveiro, uno dei paesaggi più belli che si possono trovare.

Cosa mangiare ad Aveiro:

  • La caldeirada de enguias. Per gli amanti del pesce e dei piatti caldi, la zuppetta di anguilla è una vera prelibatezza (è la versione portoghese del nostro cacciucco). Uno stufato leggermente piccante preparato con anguille, patate, pomodori, cipolle e peperoni e accompagnato con un buon vino bianco.
  • Le ovos moles, un "must" per chi visita la città. Piccoli gusci di sfoglia di riso o ostia, dalle forme che richiamano pesci e conchiglie, farciti con tuorli d'uovo crudi e sciroppo di zucchero. Impossibile resistere!

Case vacanze ad Aveiro

Trova altre case vacanze ad Aveiro

Trova case in vendita ad Aveiro

2. Cudillero

Cudillero
Spettacolo variopinto delle case di Cudillero wikimedia_commons

Cudillero è uno dei borghi più belli della Spagna. Questa terra di pescatori nasconde un particolare simbolismo dietro i colori delle facciate delle case: ognuna di queste viene dipinta con gli stessi colori delle barche di famiglia. 
Scatta qualche foto in Plaza de la Marina e nel porto, visita il faro di Cudillero e, se sei appassionato di edifici storici, non perdere la Iglesia de San Pedro, la Capilla del Humilladero o il Palacio La quinta de Selgas, dove si trovano splendidi giardini e statue. 
Per chi ama le viste panoramiche poi, Cudillero ha diversi punti di osservazione da cui si potrai scattare le migliori foto - Mirador de la Garita, del Pico, de la Estrecha, el Baluarte, del Contorno, el Palación... 

Cosa mangiare a Cudillero:

  • Il cachopo, per gli amanti della carne. Una cotoletta di manzo impanata e farcita con prosciutto e formaggio. 
  • Il curadillo, una sorta di stoccafisso, che è il grande vanto degli abitanti e lo si può vedere spesso lasciato ad essiccare alle finestre. 

Case vacanze a Cudillero

Trova altre case vacanze a Cudillero

Trova case in vendita a Cudillero

3. Cinque Terre

Cinque Terre
Vista sulle Cinque Terre, Liguria Unsplash

Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza, sono le iconiche e ben note Cinque Terre. Antichi borghi di pescatori, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1997, a cui si accedeva solo via mare, caratterizzate da vicoli misteriosi, stradine graziose, casette variopinte e un fascino romantico che ha conquistato poeti, pittori, scultori e cantanti di tutto il mondo.

Cosa mangiare alle Cinque Terre:

  • Il tian di Vernazza, il piatto povero tipico della zona. Un tegame (tian appunto in dialetto) di acciughe con patate tagliate sottili, pomodoro, aglio, erbe aromatiche, scorza di limone, olio e vino bianco.
  • Torta Monterossina, una pasta frolla intervallata da dischi di pan di spagna ripiena di crema pasticcera, marmellata di albicocche e pezzetti di cioccolato, il tutto ricoperto da zucchero a velo.

Case vacanze nelle Cinque Terre

Trova altre case vacanze nelle Cinque Terre

Trova case in vendita nelle Cinque Terre

4. Burano

Burano
Angoli colorati a Burano, in provincia di Venezia Unsplash

Burano, nella laguna di Venezia, era un villaggio di pescatori, ed è questa anche l'origine delle sue celebri case colorate: furono proprio i pescatori infatti a decidere di colorare le proprie case con dei toni accesi, in modo da poterle scorgere e riconoscere già da lontano, di ritorno dopo la pesca. Allineate e affacciate sui vari canali, rendono Burano uno dei borghi più colorati d'Italia: giallo ocra, fucsia, viola, rosso, celeste e verde, in un susseguirsi di sfumature che potrai immortalare in maniera diversa a seconda dell'ora, della luce e dei loro riflessi sull'acqua.

Cosa mangiare a Burano:

  • Il risotto di Gò, un piatto tradizionale veneziano inventato nel 1500 dai suoi pescatori e preparato con il Vialone Nano cotto in un brodo aromatizzato con tipologie di pesci che si possono trovare nella laguna. A questo vengono aggiunti poi burro e Parmigiano Reggiano.
  • Il Bussolà di Burano, un dolce a forma di ciambella con uova, farina, zucchero e burro aromatizzato con rum, vaniglia o limone. Potrai trovarlo in ogni pasticceria o panificio, ognuno dei quali custodirà gelosamente la ricetta per far sì che ogni biscottino sia unico e difficili da copiare.

Case vacanze vicine a Burano

Trova altre case vacanze vicine a Burano

Trova case in vendita nelle isole di Venezia

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account