Uno dei sentieri più noti della Valle d'Aosta: l'ideale per una vacanza di 5 giorni all'insegna del trekking.
Commenti: 0
escursioni in valle d'aosta
Cristinabionaz, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il Monte Cervino è una delle vette più alte in Italia, misurando ben 4478 metri di altitudine. Condivisa con la Svizzera, sul versante valdostano ospita bellissimi borghi, sentieri ben segnalati e paesaggi mozzafiato. Se pensavi di fare un’escursione, perché non percorrere la Gran Balconata del Cervino? Si tratta di un lungo percorso ad anello che ti impiegherà cinque o sei giorni.

Le tappe della Gran Balconata del Cervino

Il trekking della Gran Balconata del Cervino ha una lunghezza complessiva di circa 70 chilometri. Il sentiero di riferimento è il numero 107, che è perfettamente segnalato in ogni tratto. Il dislivello è impegnativo, si tratta di 3.200 metri: tuttavia non risulta così pesante se spalmato su più giorni.

Il periodo che va da maggio a ottobre si rivela essere l'ideale, grazie al clima mite e alla natura che si mostra in tutto il suo splendore. Tuttavia, anche in autunno, quando il trekking si tinge di colori caldi e accoglienti, è una buona idea avventurarsi lungo il sentiero 107. Nel caso volessi percorrere la Gran Balconata del Cervino nella sua interezza o fare solo qualche tappa, ecco i suoi punti salienti:

  • Antey-Saint-André – Torgnon: la durata della tappa è di circa un’ora e mezza e permette di visitare i due paesi con calma.
  • Torgnon – Rifugio Barmasse: questa tappa è più impegnativa dato che ti richiederà circa 5 ore. Tuttavia, lungo il percorso troverai piccole frazioni e il panoramico Santuario di Gilliarey.
  • Rifugio – Breuil Cervinia: tappa di 3 ore e 20 con alcuni tratti di salita. Si arriva alla fine a Breuil Cervinia o al meraviglioso Lago Blu.
  • Breuil Cervinia – Cheneil: qui la durata è di circa 3 ore e potrai arrivare al piccolo paese senza scendere di quota.
  • Cheneil – La Magdeleine: il percorso passa anche per la bella Chamois, una cittadina dove non ci sono strade. Da fondovalle, in genere, è raggiunta tramite funivia.
  • La Magdeleine – Col Tzecore: impiegherai circa 6 ore e mezzo per raggiungere il punto di arrivo e, aggiungendo altre 2 ore di cammino potrai anche ritornatre ad Antey-Saint-André, in modo da completare il percorso ad anello.
gran balconata cervino
Tiia Monto, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere lungo il cammino: i paesi da non perdere

La Gran Balconata del Cervino non è solo un itinerario di trekking, ma un vero e proprio viaggio attraverso la cultura e la bellezza dei paesi alpini. Ecco alcuni dei luoghi che non puoi perderti lungo il cammino:

  • Antey-Saint-André: Il punto di partenza del trekking. Il paese è noto per le antiche arcate e la Chiesa di Sant’Andrea.
  • La Magdeleine: Caratterizzato da tradizionali case in legno, mulini antichi e stradine acciottolate, questo borgo è un piccolo gioiello immerso nella natura.
  • Chamois: Accessibile solo via funivia o a piedi, Chamois è l'ideale per chi cerca tranquillità e paesaggi incantevoli.
  • Breuil-Cervinia: Oltre ad essere un paradiso per gli sciatori, Cervinia offre numerose possibilità di escursioni estive con viste mozzafiato.
gran balconata cervino
Patafisik & Elena Tartaglione, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare al punto di partenza

Per iniziare il tuo viaggio lungo la Gran Balconata del Cervino, dovrai raggiungere Antey-Saint-André, il punto di partenza del percorso. Ecco come puoi arrivarci:

  • In auto, potrai facilmente raggiungere Antey-Saint-André seguendo l'autostrada A5 Torino-Aosta e prendendo l'uscita per Châtillon/Saint-Vincent. Da qui, segui le indicazioni per la Valtournenche e poi per Antey-Saint-André.
  • Se preferisci viaggiare in bus, diverse linee collegano le principali città della Valle d'Aosta, fra cui Chatillon, con Antey-Saint-André.

Vivere ad Antey-Saint-André

Il piccolo paese della Valtournenche è il punto di partenza del famoso sentiero, ma è anche un luogo tranquillo da vivere durante tutto l'anno. Qui sarai sempre a contatto con la natura ma basteranno pochi chilometri in auto per raggiungere la principale autostrada. Scopri, quindi, con idealista tutte le ultime offerte per case in vendita o in affitto.

gran balconata cervino
Patafisik, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account