Catania non è solo una meta estiva: il suo mix di energia, cultura e tradizione la rende sempre vivace e sorprendente. Durante il periodo estivo, però, la città riesce a esprimere al meglio il proprio spirito accogliente, con occasioni di incontro e svago in ogni angolo. La presenza del mare, dell’Etna e di un ricco patrimonio storico-artistico garantisce varietà di esperienze. Se sei in zona, ecco cosa fare a Ferragosto a Catania, tra spiagge vulcaniche, musei e acque fresche nelle gole dell'Alcantara.
Cosa fare il 15 agosto a Catania?
Catania nel giorno di Ferragosto si anima di appuntamenti, feste e tradizioni che coinvolgono adulti e bambini. Il 15 agosto diventa così un’occasione perfetta per scoprire la città sotto una luce diversa, approfittando della sua vivacità e delle esperienze che offre a residenti e turisti.
Dalle spiagge alle piazze, tra specialità culinarie e castelli, la città regala tante possibilità per trascorrere la giornata più "calda" dell’estate.
Le spiagge vicino Catania dove passare una giornata
Gli stabilimenti balneari, in particolare lungo la Playa, propongono serate sotto le stelle con musica fino a tarda notte.
- La Playa di Catania: si estende per chilometri ed è perfetta se desideri una giornata in spiaggia senza doverti allontanare dalla città. Le acque poco profonde, quindi la spiaggia è perfetta per le famiglie. Il pranzo è disponibile in uno dei tanti stabilimenti.
- San Giovanni Li Cuti: qui non c'è la solita battigia ma scure pietre laviche e scogli vulcanici levigati dal mare. Per la vista e delle foto memorabili c'è il piccolo molo e le piattaforme di legno. La caletta si trova a soli 4,5 km dal centro città.
Mostre e cultura in centro storico
Chi desidera trascorrere un Ferragosto più tranquillo, può scegliere le tante proposte culturali di Catania. Musei e siti archeologici, come il Castello Ursino e il Monastero dei Benedettini, spesso propongono aperture straordinarie e visite guidate tematiche.
Interessanti anche le mostre d’arte nei principali spazi espositivi e gallerie della città, occasioni per ammirare opere di artisti locali e internazionali. Senza dimenticare il fascino dei percorsi storici nel centro, tra la Cattedrale di Sant'Agata, la fontana dell'Elefante e tutte le belle cose da vedere a Catania magari con una pausa in una storica pasticceria per assaporare una granita alla mandorla.
Dove andare in giornata a Ferragosto vicino Catania
Per chi vuole allontanarsi dal centro, varie mete nei dintorni invitano a una gita fuori porta. Chi cerca il mare può scegliere tra la Riviera dei Ciclopi, con i suoi affascinanti faraglioni ad Acitrezza, oppure godersi la bellezza del maniero di Aci Castello, uno dei castelli sul mare più belli della Sicilia.
Gli appassionati di natura possono raggiungere il Parco dell’Etna per un’escursione Etna Trekking o al Bosco Ragabo, entrambe organizzate per la serata del 14 agosto.
Non mancano gli itinerari per esplorare le Gole dell’Alcantara per concedersi anche una nuotata nelle sue acque fresche.
Ferragosto a Catania con i bambini
Oltre alle spiagge attrezzate con animazione e giochi, numerosi parchi cittadini organizzano laboratori creativi e attività all’aria aperta. Da non perdere una giornata all’orto botanico, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30 o uno speciale picnic al Parco Gioeni.
Per un’esperienza davvero indimenticabile, si possono esplorare i crateri dell’Etna con escursioni organizzate adatte anche ai bambini.
Cosa fare all’ultimo minuto a Ferragosto?
Se le idee non sono ancora chiare o si desidera improvvisare una giornata speciale, Catania offre molte possibilità last minute. Una passeggiata sul lungomare di Ognina è perfetta per chi ama la natura e il mare.
Chi preferisce qualcosa di più fresco può optare per una granita o uno dei dolci tipici siciliani in uno dei tanti chioschi storici, mentre gli amanti dei panorami possono salire a Villa Bellini per un momento di relax all’ombra.
Vivere a Catania
La città di Catania offre un ricco patrimonio storico-artistico, una vita notturna animata e una cucina locale irresistibile, tra arancini, pasta alla Norma e granite con brioche. I quartieri centrali brulicano di mercati, botteghe e caffè, mentre le zone costiere e collinari regalano tranquillità e panorami spettacolari. Il costo della vita è generalmente più contenuto rispetto a molte città del nord Italia e, se intendi trasferirti qui o semplicemente passare qualche giorno di vacanza, ecco gli annunci più recenti di idealista:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account